dipende dalle gomme e dall'auto. le invernali che avevo sull'E39, al quinto anno erano ancora perfettamente efficienti su neve (sono rimasto sorpreso anch'io)
Comunque se fai la prova "dito" capisci subito come sono...se i tasselli riesci a spostarli facilmente sono OK altrimenti indurite :wink: puoi provare andando in un supermercato/gommista dove ci sono gomme invernali nuove esposte e provando... io ormai le sento subito :wink:
Si' pero' fai la famosa prova del dito.... Non so se il prossimo anno sarai cosi' allegro dovendo buttarle mezze nuove o magari usarle d'estate per consumarle..... A me girano parecchio le scatole con queste storie,non si finisce mai con i problemi....
Ma dopo 4 anni le usi regolarmente su neve/ghiaccio o solamente come termiche da pioggia/asciutto d'inverno?
le monto verso i primi di novembre e le smonto verso la fine di febbraio, poi è il tempo a decidere se farmele usare su asciutto/pioggia/gelo/neve :wink:, comunque in ognuna delle situazioni (e ormai le ho pravate e riprovate tutte) si comportano ancora più che bene :wink:
Non mi sono spiegato bene. Le mie W.Drive al terzo anno in situazioni "critiche" su neve facevano piuttosto pena. Ma con neve su strade pianeggianti andavano ancora bene. Dato che volevo evitare di restare nuovamente bloccato durante l'unica settimana di montagna con moglie ed affini, le ho cambiate. Mi (ti) chiedevo se le consideri ancora valide dopo 4 anni usandole in autostrada/statale o comunque in pianura o se il giudizio è ancora positivo anche in salita/discesa e strade tipicamente di montagna.
per valutarle bene bisogna essere in condizioni critiche ... non basta la neve, servono la pendenza e il ghiaccio ... in pratica devi abitare in montagna o andarci quando nevica ...
Ovvio che anche le mie con neve pianeggiante andavano benissimo...pioggia benissimo, asciutto benissimo... ma appena trovata una micro salita e neve compatta ...con quelle nuove è come non ci fosse la neve con le mie non vai su... NB ho le 245... Poi penso anch'io che 4/5 anni se non sono troppo larghe e troppo consumate le puoi benissimo usare...ma se vai in montagna meglio avere anche le catene ... Io comunque al 3/4 anno le tengo anche per l'estate e le consumo...non vale la pena rischiare...poi le butto
Il grosso è fare la regolazione (che volendo ci si può far fare dal gommista di fiducia in 10 min se proprio non ci si capisce nulla), fatta questa montarle è un attimo... le appoggi sulla gomma, agganci il perno ad un bullone, serri, spingi il corpo della catena verso il cerchio e metti in tensione la catenina agganciandola. Se provi nelle stesse condizioni a montare le catene tradizionali fai prima realmente a chiamare un carro attrezzi, veramente un delirio farle passare sotto al passaruota e recuperare poi i vari gancetti da dietro la ruota...
in effetti per rimanere fermo con bassa pendenza e neve buona (non ghiacciata) devono essere proprio messe male ...
... il problema delle catene normali è che bisogna farle passare dietro ed andare ad agganciarle ... ... i passaruota sono stretti e sono pieni di neve (sporca) ... si tribola e ci si riduce uno schifo ... ... ma la soluzione aurea è il sollevatore, con quello le catene normali vanno su che è un piacere ...
Giri di fisso con questo nel baule? non sbatte da una parte all'altra come una pallina del flipper? Comunque io un po' di tempo fa cercavo anche gomme della neve usate (in buone condizioni) ma anche se di battistrada non mancava sentivi che erano dure come catrame..il che le rende inutili Ho toccato l'altro giorno le pirelli sottozero montate nuove nuove da un amico..sembrava il tonno riomare..così tenere che piegavi le lamelle con un grissino Asus
io ne ho uno uguale da 2.5t, io ce l'ho in garage, però ho notato che se lo metti nella sua scatola originale e la chiudi, non si muove e neanche te ne accorgi d'averlo.:wink:
quoto!!!! però può esser comoda anche la soluzione del sollevatore..... per curiosità: dove l'hai comprato e quanto costa?
Per il sollevatore ho una borsa apposta che sta agganciata all'anello metallico nell'incavo sotto la battuta del baule ... così è fermo ... Si trovano dai 15 € in su ... quelli più piccoli sollevano cmq 2t e vanno benissimo ... Non lo porto sempre dietro, solo quando vado in montagna ... fino a domenica scorsa non l'avevo mai usato ... ... le catene invece le ho sempre ( oltre alle gomme termiche e anche su macchine non TP ) perchè cmq anche sulla migliore gomma da neve in montagna non si può fare affidamento al 100%, oltre un certo livello di pendenza e sul ghiaccio duro la macchina cmq non sale, in particolare se devi ripartire ... le catene costano un'inezia e fanno presa su qualsiasi cosa, trasformano la macchina in un cingolato ... il sollevatore alza la macchina in 10 secondi, lo butti sotto, gli dai un pò pompate e la ruota è per aria ... a quel punto mettere la catena è una passeggiata perchè hai un sacco di spazio per armeggiare, non ti sporchi e la catena non ti si incastra da tutte le parti ... agganci la cintura di dietro e davanti il gancio in alto e la fibbia di gomma in basso ... non hai neanche bisogno di rifermarti a ritensionare perchè potendola muovere liberamente intorno e sotto alla ruota l'hai già messa perfettamente calzata ...