BMW M54: discussione sui consumi di olio lubrificante

Discussione in 'Sezione dedicata al VANOS BMW' iniziata da mc 007, 10 Agosto 2010.

  1. Tuono Blu

    Tuono Blu Collaudatore

    339
    14
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.498
    BMW E46 330i Touring
    Ciao, se ha il motore M54 probabilmente sostituendo la valvola di recupero dei vapori olio la situazione migliora ma dipende anche dal tipo di olio che usa.

    Altre cose da controllare? se i tagliandi sono veri :mrgreen:

    Quanti km ha?
     
  2. Bestia Nera

    Bestia Nera Kartista

    245
    4
    20 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.204
    BMW
    133.000km.

    Quindi dite che il consumo è fisiologico?

    Sulla veridicità dei tagliandi sto indagando.

    quando costa questa valvola di recupero olio?

    Altra cosa,

    che altro devo controllare su questo tipo di auto.

    è affidabile?

    se off-topic, rispondetemi in privato.

    Grazie dei consigli che mi darete.

    dimenticavo, ha 170cv
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Dicembre 2010
  3. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Pompa acqua e termostatica da fare.
     
  4. Bestia Nera

    Bestia Nera Kartista

    245
    4
    20 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.204
    BMW
    devo stare attento a trafilaggi, olio nella vaschetta etc?
     
  5. Tuono Blu

    Tuono Blu Collaudatore

    339
    14
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.498
    BMW E46 330i Touring
    170 cv = m54 = consumo di olio.

    La valvola costa una quarantina di euro e per sostituirla c'è da smanettare un po, alcuni lo hanno fatto senza togliere il collettore di aspirazione, il mio meccanico l'ha tolto anche perchè ho voluto controllarlo e pulirlo per bene dall'interno (era pieno di olio e catrame) e sostituire le guarnizioni fra testa e collettore, oltre ai tubi vari.

    La pompa acqua si cambia ogni 100 milakm e se non è stata cambiata già che ci sei cambia anche il vaso di espansione (alle ultime 3 bm avute si è rotto a circa 150 milakm) prima che si rompe quando dice lui e ti lascia per strada col cofano fumante. Non è bello.

    Girando sul forum troverai tanto su quell'auto e quel motore, pregi e difetti, gioie e dolori.

    Se chi ha l'auto è una persona scrupolosa avrà conservato le fatture dei tagliandi, controlla quello che è stato fatto alla macchina, (la pompa stessa se è stata sostituita ne troverai traccia) ma scoprirai anche se l'auto ha avuto particolari problemi/sostituzioni.

    Se vuoi e se possibile, compatibilmente con gli impegni reciproci, visto che siamo della stessa città possiamo andare insieme a vedere l'auto magari 4 occhi in più fanno meglio :wink:

    Contattami in pm se vuoi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Dicembre 2010
  6. Bestia Nera

    Bestia Nera Kartista

    245
    4
    20 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.204
    BMW
    tuono hai posta,

    tutto ciò che hai detto l'ho riscontrato nel trattorino di mio padre (318tds con 255000 km).

    Pare che ogni casa automobilistica abbia una propria maniera per spillare soldi.
     
  7. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    non è il fatto di spillare i soldi, anzi negli ultimi anni si cerca di dare una certa affidabilità alle macchine, anche se son diventate piu complicate, e sopratutto delicate.

    detto questo oltre ai giochi che ha nelle sospensionie scatola guida, tipo ad esempio i silent block, una visione attenta degli interni dirà sicuramente molto
     
  8. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    il mio ne consuma un po' di più, e c'è chi ne consuma il triplo, con auto perfettamente in ordine.

    è normale.

    (ah 130.000 km, resti tra di noi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">, non sono nulla!)
     
  9. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    1 Lt ogni 6000km.:cool:
     
  10. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    il consumo d'olio dipende dal guidatore e dai tagliando come vengono fatti
     
  11. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Cioè?

    :mrgreen:
     
  12. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    io l'ho presa usata ed i tagliandi li facevano a 20-22 000km con quell'olio che pare acqua 0w30 o roba simile...se l'avevo io da nuova e le mettevo il 5w50 e conbiavo olio e filtro a 10-15 000 un ciucciava adesso un grammo d'olio
     
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  13. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
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    9 Dicembre 2007
    Viterbo
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    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Ma per il fatto della gradazione dell'olio non del cambio a 15k km...
     
  14. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
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    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
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    102.634.077
    330cd ///M Performance
    se l'olio e' + denso consuma un po' + benza ma anche protegge meglio e quindi il motore dura di+
     
  15. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
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    9 Dicembre 2007
    Viterbo
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    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Si lo so bene ma era per il discorso filtri che non mi tornava, ma forse hai accoppiato le due cose per logica.

    Nel senso che non capivo che cambiava se il filtro veniva sostituito ogni 15k o 30k km... (se era dato per 30k km)
     
  16. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
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    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    io cambio olio e filtro assieme ogni 10 000,male non puo' fare al motore;-)
     
  17. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
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    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    che io sappia, con un olio più viscoso di quanto previsto dalla casa, il motore dura meno.
     
  18. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
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    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    ma credo che la durata dipenda dall'uso,comunque a stare dietro a tutto si va a PIEDI

    auto ci sono e ci saranno
     
  19. Tuono Blu

    Tuono Blu Collaudatore

    339
    14
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.498
    BMW E46 330i Touring
    Tornando in topic:

    Spia gialla accesa allo spegnimento del motore, rabbocco di un kg di bardahl 5-40, il primo rabbocco dopo aver cambiato la valvola ciclonica, vediamo a quando la prossima riaccensione :-k
     
  20. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    aspettiamo,fin adesso quanti km hai fatto dall'ultima bevuta?
     

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