[Reportage] Sostituzione/installazione piattelli reggimolla ribassati su E46 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Sostituzione/installazione piattelli reggimolla ribassati su E46

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da zipfer, 19 Dicembre 2010.

  1. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    [​IMG]
     
  2. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    abbassamento riscontrato?
     
  3. zipfer

    zipfer Secondo Pilota

    759
    32
    11 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.559
    330cd e46 cabrio all season
    un centimetro con l'eibach
     
  4. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    bene, allora tra ammo originali e non, non ci sono variazioni
     
  5. zipfer

    zipfer Secondo Pilota

    759
    32
    11 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.559
    330cd e46 cabrio all season
    In che senso?
     
  6. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Che si abbassa sempre allo stesso modo.

    Che uno abbia le molle originali, le M-sport, le ebach, le H&R,ecc...
     
  7. zipfer

    zipfer Secondo Pilota

    759
    32
    11 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.559
    330cd e46 cabrio all season
    Un utente con assetto originale ha scritto 1,5 cm
     
  8. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Si in effetti pensandoci bene, con un molla con un K statico più morbido forse abbassa qualche mm in più, però solitamente le progressive (anche le pià dure) si comprimono (nella fase iniziale) come le originali.
     
  9. GhigoMPower

    GhigoMPower Kartista

    92
    0
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 330cd (e46)
    Per come la vedo io l'auto dovrebbe essere piu morbida in compressione e piu rigida in estensione visto che il precarico della molla diminuisce.

    Inoltre dovrebbe andare prima a tampone, in quanto si sposta solo la molla e non il corpo dell'ammortizzatore.

    In sostanza bisognerebbe montare sicuramente un ammortizzatore con lo stelo accorciato.

    La modifica potrebbe però tornare utile per adattare ad esempio una molla x il 330d su di un 318i o 320i in modo da avere un k maggiore ma con minor precarico a parita di altezza con la molla ribassata standard.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2011
  10. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    alla molla non cambia il precarico... rimane nella stessa posizione di estensione

    è la carrozzeria che scende e lo stelo che lavora 1cm più in basso
     
  11. GhigoMPower

    GhigoMPower Kartista

    92
    0
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 330cd (e46)
    La molla dovrebbe allungarsi un centimetro in più perché montando questi piattelli dovrebbe aumentare la distanza fra la battuta della molla sull'ammortizzatore e la battuta della molla sul piattello.

    Mentre le eibach con ammortizzatore completamente esteso praticamente non hanno precarico (essendo da smontate circa 5 cm più corte dell'originali) quelle originali sono ancora compresse 4-5 cm quindi é per questo che ho pensato che il precarico diminuisca. Per quanto riguarda gli ammortizzatori invece come hai detto tu lavorano 1 cm più in basso quindi arrivano prima a fine corsa (é per questo che avevo detto di montare quelli con stelo accorciato).
     
  12. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    no, perchè in questo caso la macchina non si abbasserebbe...
     
  13. GhigoMPower

    GhigoMPower Kartista

    92
    0
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 330cd (e46)
    In quale caso scusa?:-k
     
  14. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    se la molla si stende vanifica l'azione del piattello, la macchina non si abbassa, perchè è la molla che da l'altezza alla macchina

    se la molla non si stende, allora è il piattello che abbassa la macchina
     
  15. GhigoMPower

    GhigoMPower Kartista

    92
    0
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 330cd (e46)
    ...quando si sollevano le ruote mettendo la macchina sul ponte la distanza tra gomma e parafango resta invariata rispetto ai piattelli originali,in quanto é la corsa dell'ammortizzatore che regola questa misura.

    Quando invece la macchina é a terra con i piattelli modificati si abbassa di un centimetro rispetto a prima.

    La differenza tra prima e dopo quindi,é 1 cm su quanto si allunga la molla tra quando é compressa dal peso dell'auto e quando é trattenuta dal fine corsa superiore dell'ammortizzatore (circa 10cm da originale e 11cm con i piattelli modificati).

    Il cm in questione va a sottrarsi ai restanti 5 cm che la molla tenderebbe ad allungarsi in estensione,cioè il precarico,rendendo la sospensione più morbida in compressione a parità di altezza;in estensione invece é un vantaggio in quanto l'ammortizzatore si allungherà più lentamente a causa della minor forza della molla.

    Montando delle molle progressive(temperate in modo diverso da cima a fondo) invece,si possono ottenere entrambi i vantaggi.
     
  16. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    non continuo perchè non mi sento in grado di affermare con certezza quello che penso...
     
  17. sasinomio.e46

    sasinomio.e46 Primo Pilota

    1.394
    27
    16 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.000
    bmw 320 ci e46 150cv
    ciao zipfer,puoi dirmi ora che è passato un pò di tempo come ti stai trovando,pro e contro.

    grazie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Marzo 2011
  18. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    io mi trovo molto bene!

    un pò meno il fondo della macchina...
     
  19. zipfer

    zipfer Secondo Pilota

    759
    32
    11 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.559
    330cd e46 cabrio all season
    Ciao mi trovo abbastanza bene è quello che volevo con i 18 ho corso solo una settimana e ora monto ancora i 17 invernali e la macchina è troppo bassa finche non metto i 18 che si alza un pochino devo fare molta attenzione....
     
  20. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Modificato titolo e discussione inserita tra quelle di interesse.

     


    Ottimo Zipfer =D>

     




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    Ho editato.



     

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