BMW 120d/i differenza manutenzione | BMWpassion forum e blog

BMW 120d/i differenza manutenzione

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da bptanc, 28 Dicembre 2010.

1. bptanc

bptanc Aspirante Pilota

39
    0
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    mINI COOPER d 2009
    Buongiorno, mi prensento direttamente qui:
    325tds E36 con all'attivo 240.000km e in fase di pensionamento ... io ne ho 35 (anni)
    Interesse per:
    BMW 120d/i (usata anche se l'uscita del modello nuovo mi ferma un po' ma del resto alla nuova non ci arriverei) o Mini Cooper S per avere un kart in cambio dell'assenza della TP. Odio i rettilinei e adoro le curve.

Veniamo all'oggetto del post.
    Ho un dubbio, sento spesso parlare di manutenzione più costosa sui diesel, però sulla mia 325tds (ok è anche 6 cilindri e meno spinta) non ho fatto veramente nulla.
    L'ho presa a 140.000km (era stata trattata benissimo e aveva camminato solo su autostrade, quindi di meccanica poteva essere considerata di 70.000km secondo me, e poi non aveva mai avuto problemi prima, conoscevo il proprietario). I miei successivi 100.000km (tra partenze e uscite di curva - in condizioni di sicurezza ovviamente) sono stati tipo rally (goduria della TP venendo da una fiestina con 58cv). ... scusate mi sono fatto prendere la mano nello scrivere dalle emozioni #-o...
    Dicevo ho fatto solo cambio gomme, olio + filtri, freni, +1 filtro gasolio + aria ... e questo dovrebbe essere sostanzialmente simile al benzina.
    In più ho fatto solo il cambio delle candelette di preaccensione perchè erano completamente rovinate, per metterla in moto dovevo far girare il motorino di avviamento per svariate volte per tempi che superavano i 30 sec (rischiavo di romperlo ma invece non ho mai avuto problemi).
    Giusto adesso devo avere il serbatoio sporco perchè quando l'indicatore del diesel arriva a 15L (è stata una cosa graduale negli ultimi 2 anni) la macchina inizia a sussultare e dopo 2-3km si ferma (e non ne vuole più sapere) e quando (subito dopo) le faccio il pieno entra meno carburante del "pieno". Quindi o è un problema di pescaggio o di sporcizia.
    Appena posso le cambio almeno il filtro del gasolio, l'ultimo l'ho cambiato 80.000km fa.
    Adesso le cose con la serie 1 sono cambiate? i diesel richiedono più manutenzione? e in cosa? ... io la prenderi usata di 30-50.000km
    E che ne pensate della manutenzione e della durata dei nuovi motori turbo di piccola cilindrata? ... ho sentito dire che forse sulla serie 1 monteranno dei 1.3 turbo da oltre 170cv.
    Ho sempre pensato che un motore piccolo fosse meno robusto, ma vedo sempre più spesso i 1.4T da oltre 150cv su molte macchine.
    No problema per il dpf, in caso sarà un piacere pulirlo ogni tanto ;)
    Ciao a tutti :)

2. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Ti devi presentare nella sezione apposita...

Tu quanti Km anno fai? Se sei sotto i 25K prendi un benzina ma 6 cilindri lascia perdere il resto.

3. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    Alec ognuno che ti chiede consigli tu devi piazzare loro un 30i o un 35i... non tutti se lo possono permettere!!! se ti chiede la differenza di manutenzione tra diesel e benzina appunto per cercare il massimo risparmio tu spari 800 euro di bollo all'anno

A 1 persona piace questo elemento.
  4. AndrePrato

AndrePrato Kartista

146
    1
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    130
    BMW 120d E87
    io ho una 120d anche se da poche migliaia di chilometri quindi non posso dirti molto...l'unica cosa è che devi fare molto cool down se vuoi bene alla turbina...per il resto senti qualcuno di piu informato io comunque in 6 mesi non ho mai avuto problemi.

5. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    hai l'auto da poche migliaia di kilometri da 6 mesi ti auto tiri sfiga?!!?!? e giusto per dire visto che tieni molto al cool down cosa giustissima ricorda che la turbina quando metti in moto è fredda e come la fai freddare le fa piacere essere calda prima di tirare

6. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Beh se cerca un usato piuttosto che una 120d/i se prende una 325i non è che cambia molto il bollo eh... sono 41 cavalli di differenza. Poi uno che scende da una 3er 6 cilindri se lo fai salire su una 1er 4 cilindri guarda che storce il naso.

7. AndrePrato

AndrePrato Kartista

146
    1
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    130
    BMW 120d E87
    La macchina la faccio sempre scaldare prima di tirarla..comunque non mi voglio tirare sfiga ma la turbina l'ho gia cambiata il 30 ottobre circa causa tamponamento che l'ha danneggiata 8-[8-[.

Ultimamente ho usato pochissimo l'auto tipo 700 km in 2 mesi.volevo fare un po di rodaggio ma 2 settimane fa sono stato verso il passo della futa e l'ho spremuta parecchio.beh mi sembra che sia tornato il solito fischio della turbina mannaggia.

8. bptanc

bptanc Aspirante Pilota

39
    0
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    mINI COOPER d 2009
    Intanto grazie per le risposte, sono sotto i 20K km/anno, ok per la presentazione

@Alec ... i soldiiiii :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> disponibilità sui 20.000 euro per un buon usato (anche 118d volendo), di un 6 cilindri B/D mi preoccupa il costo di acquisto, la svalutazione, i costi bollo/assicurazione.

@Zeus serie1 hai fatto centro :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> devo distinguere tra ciò che mi piacerebbe e ciò che posso :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

@AndrePrato ... perdona la mia ignoranza ma "cool down" che significa?

@Alec 325 ok guarda il bollo poi non sarebbe neanche così grosso come ostacolo, anzi, è la spesa che pago più volentieri visto che si traduce in potenza :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> ... il problema è il costo d'acquisto

si vede che avete BMW siete velocissimi anche nelle risposte!!!!

Ultima modifica di un moderatore: 28 Dicembre 2010
  9. bptanc

bptanc Aspirante Pilota

39
    0
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    mINI COOPER d 2009
    Questo mi preoccupa infatti (della mia apprezzo anche il "rumore"), ... ma al momento quella è la disponibilità :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. AndrePrato

AndrePrato Kartista

146
    1
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    130
    BMW 120d E87
    il cool down in parole povere è il raffreddamento della turbina che ognuno di noi dovrebbe effettuare sul proprio serie 1 turbodiesel prima di spengere l'auto...piu hai spinto l'auto piu in teoria dovresti lasciar riposare l'auto al minimo prima si spengere.C'è anche chi per esempio facendo 100 km di autostrada gli ultimi 5 km non tira per niente oppure chi come me quando vado a tirare in collina,tornando in citta tengo sempre l'auto a giri bassi senza sforzarla gli ultimi chilometri...personalmente credo che sia una finezza e un favore che ciascuno fa alla propria auto. il 99% di possessori di bmw turbodiesel non fanno cooldown e vanno avanti lo stesso.tuttavia finche posso io lo faccio

11. bptanc

bptanc Aspirante Pilota

39
    0
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    mINI COOPER d 2009
    Ok grazie adesso ho capito :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">, sì sapevo del raffreddamento delle turbine, lo faccio anche sulla mia, ultimo pezzo a pochi giri (quando posso a folle) per non far entrare il turbo e qualche secondo al minimo prima di spegnerla.

Grazie :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. Andrew9

Andrew9 Secondo Pilota

913
    18
    19 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.104
    218d F22 M-Sport Estoril
    Una cosa davvero bella e giusta anche più. Personalmente ci penso sempre quando comunque so tra quanto la poserò e gli ultimi km la mantengo calma, purtroppo non riesco a farlo il 100% delle volte..ma sul fatto che sia un favore a lei concordo in pieno.

13. AndrePrato

AndrePrato Kartista

146
    1
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    130
    BMW 120d E87
    esatto purtroppo non è sempre fattibile o in ogni caso talvolta non viene fatto...pero dai finchè ce la facciamo (specie se uno va a fare un giro di piacere spingendo) è giusto farlo:wink::wink:

Sto cercando un vecchio post-guida che ho letto l anno scarso in cui veniva spiegato perfettamente il cool down ma non riesco a ritrovarlo.

14. Andrew9

Andrew9 Secondo Pilota

913
    18
    19 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.104
    218d F22 M-Sport Estoril
    Ultimamente non sai quanto sono numerosi! :biggrin: ergo dai ultimamente la tratto divinamente! Poi certo è una cosa da tener conto per chi tiene in modo particolare alla propria auto...eventuali danni comunque sono riparabili, è più una questione psicologica direi..

15. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    la manutenzione ordinaria (cioè quella che uno deve fare, rotture a parte) è uguale tra diesel e benzina, hanno le stesse scadenze chilometriche e temporali, con una sola differenza: le candele, che nel benzina vanno sostituite e che nel diesel non ci sono...

16. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
  17. bptanc

bptanc Aspirante Pilota

39
    0
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    mINI COOPER d 2009
    =D>=D>=D> ... giusto stavo per chiedere se qualcuno poteva darmi info più attinenti la manutenzione ordinaria!!

Grazie :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

ok, senti ma la distribuzione? sulla mia mi dicono non va fatta a meno che non si senta qualche rumore strano, sulle benzina (bmw 120i o le turbo benzina) idem?

E poi, i motori 1.4 turbo benzina hanno gli stessi intervalli e tipi di manutenzione degli aspirati benzina più grandi? ci arrivano a 200.000km se trattati bene (usati per una guida divertente ma con manutenzione ordinaria fatta regolarmente secondo le specifiche)?

18. JAJO

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    la distribuzione è a catena ergo dura a vita,bmw dice di controllarla a 250.000 km

i motori moderni sono progettati per durare minimo 250.000 km ma se il motore lo tratti bene ti fa tutti i km che vuoi,ho un amico che ha una hyundai atos 1000 3 cilindri del '98 a cui non ha mai fatto un tagliando e va dal meccanico solo se li si rompe qualcosa e viaggia verso i 150.000 km quindi figuriamoci se un moderno 1.4 turbo non arriva a questi km

19. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    la distribuzione va dimenticata, fa prima a morire tutto il resto che dover cambiare la catena, sempre guasti a parte...l'unico motore che ha avuto dei seri problemi alla distribuzione è stato il 116i che ha anche subito una campagna di richiamo per la sostituzione del tendicatena che in diversi casi si è rotto e ha spaccato dei motori...poi i motori n47 soffrono di rumore alla distribuzione, che non crea pericoli ma a volte risulta fastidioso, e la bmw sostituisce molti pezzi in garanzia per risolvere il problema, tra cui la distribuzione intera.. dei 1.4 bmw non si sa ancora niente visto che non esistono ancora...

20. JAJO

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    rest o pre rest?

Condividi questa Pagina