La scorsa settimana ho finalmente "calzato" il ruotino di scorta acquistato usato da una e46 320d alla mia 320d e90 del 2006. Il rischio che il cerchio toccasse le pinze dei freni è ormai superato. Il ruotino va benissimo. Di seguito vi posto le immagini del ruotino dove si possono leggere anche i dettagli. E' un R16 originale BMW: Ho anche ingegnato un modo che sarà sicuramente utile a tutti e cioè trovare la sua collocazione nel cofano in modo che si possa salvare più spazio possibile fissandolo in modo sicuro. La soluzione in pratica è stata a costo zero. Ho solo utilizzato un bullone, un tassello, un gancio e tre fascette in plastica (il foro è già presente): Alla fine del lavoretto ero enormemente soddisfatto: il ruotino nel cofano è ben fissato, non si muove assolutamente e lo spazio occupato è minimo. Voglio far presente che il cricco dell'e46 è perfetto per l'e90, ha gli stessi slot di fissaggio, occupa pochissimo spazio. Inoltre per svitare la ruote occorre una semplicissima chiave (ad L o a +) da 17. Spero di essere stato utile a molti che avevano dubbi circa questo argomento. Altro che bombolette gonfia&ripara...
Complimenti, bella soluzione! Una domanda, ma dove lo metti il crick? Io ho preso a ricambio il crick della serie 5, per il ruotino sono ancora alla ricerca...
forse mi sono espresso male parlando degli slot... mi riferivo all'atto del sollevare la macchina, sotto il pianale c'è un inserto in plastica dove far combaciare la testa del cric... Quando non lo uso lo lascio nel vano sottobaule, non aggaggiandolo se è questo che intendevi. Ma li fra le cinfrusaglie e gli stracci non si muove :wink: P.S. Ho acquistato ruotino e crick originali BMW a 50 €
Hai provato a montarlo sull'avantreno? perchè davanti, le pinze dei freni sono più grosse e quando ho fatto la prova io, il ruotino delle E46 "davanti" toccava.... Bho? Ciao!
Sai che c'ho pensato ma non l'ho fatto? Presto proverò... in ogni caso se dovesse toccare posso sempre mettere la ruota posteriore non forata all'anteriore e il ruotino sempre al posteriore. :wink: Presto vi farò sapere... dovrò quindi ancora sbattermi un altro po'... grazie per l'informazione
io ho preso cricco, dado antifurto e chiave da 17 dalla mia vecchia e46, ma il ruotino no perchè avevo letto che toccava!!! cavolo!!!
anch'io sto cercando disperatamente un ruotino per la m3 e93. temo che le pinze dei freni anteriori siano troppo grandi. c'è nessuno che ha una soluzione a riguardo?
mi aggiungo anche io alla curiosità x sapere se monta davanti ..anche xchè quelli della e46 se ne trovano tanti a buon prezzo
in effetti un po macchinosa e lunga ma è una soluzione... e decisamente più economica del kit bmw per e90 (che è introvabile oltretutto )
ah... vedendo in giro in rete ci sono ruotini R15 e ruotini R16... puoi per favore dirci cosa c'è scritto sul tuo? grazie /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Un pò macchinosa, sì! però una soluzione a cui non avevo pensato. Il problema è che nel caso di foratura occorrono 2 crick perché secondo me, con uno solo non si riesce a sollevare tutta la fiancata.
puoi sempre sollevare quella dietro, mettere il ruotino, e sostituire dopo la gomma davanti.... con un solo crik /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> cmq dalla foto nn si capisce molto... intendevo le dimensioni della gomma... thanks /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
devi tenere nel baule un cerchio da 18", ma non si trovano con il canale sotto l'8, quindi avresti problemi col ribaltare la capotte.. io ho un 8,5x19 nel baule, ma la mia è un coupè riguardo i 320d, con la mia Ex E90 avevo un cerchio da 16" con gomma 205/55 r16 che tenevo nel baule, abbastanza ingombrante.. se qualcuno lo vuole lo regalo, con già montata una gomma usata, basta che venite a prenderlo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
fabrizio, se mi dici di dove sei vengo a prendertelo... o se sei troppo distante ti faccio venire il corriere a casa... fammi sapere /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />