Giri motore instabili | BMWpassion forum e blog

Giri motore instabili

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da marco325ci, 26 Dicembre 2010.

  1. marco325ci

    marco325ci Amministratore Delegato BMW

    3.503
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    Ieri ha avuto qualche incertezza.
    Sono arrivato a casa dei miei per pranzo verso le 11.30, e la macchina è rimasta fuori a circa 6/7 gradi con un pò di pioggia. Alle 17.30 vado per accenderla e i giri vanno su a 1.200 circa come sempre, per poi scendere fino a 800, e siccome continuava a fare su e giù, decido di muovermi ma l'auto gira veramente male, strattona. Continuo la marcia a bassi regimi e dopo 2 km la macchina torna normale. Vado a cena da parenti e l'auto rimane sempre fuori a 3/4 gradi sempre con poca pioggia. Dopo 3 ore esco e l'auto non ha alcun problema. Normalmente l'auto dorme in garage e non hai mai dato alcun problema.
    Nessuna spia accesa e nessuna difficoltà nell'accendere l'auto. Sopressori?
    M3 E46 SMG del 2004 candele nuove.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Dicembre 2010
  2. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Hai fatto qualche modifica alla macchina ?

    Non te lo aveva mai fatto prima ?
     
  3. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Inizia da qui: pulizia valvola attuatrice minimo.
     
  4. marco325ci

    marco325ci Amministratore Delegato BMW

    3.503
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    Mai fatto prima e nessuna modifica...
     
  5. marco325ci

    marco325ci Amministratore Delegato BMW

    3.503
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    Adesso faccio una ricerca e vedo di pulirla.
     
  6. ananga721

    ananga721 Direttore Corse

    2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    ragazzi , e' gia' da un po' che leggo di questi problemini temporanei a freddo , e addirittura qualcuno dice "e' normale per una m" :-k:-k:-k

    la mia non fa nessun tipo di difetto , anche a dormire all' aperto a 5 gradi quando non ho voglia di metterla dentro , mi stupisce che qualcuno la reputi una cosa normale , marco se lo trovi mandami uno schema di questa valvola del minimo , son curioso di sapere dove e' nel caso sia quella e nel caso lo faccia anche a me :wink:
     
  7. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Un discorso è l'irregolarità del minimo , un altro il cattivo funzionamento in marcia.

    Se il minimo è instabile è probabile in effetti che sia la valvola di regolazione sul circuito secondario dell'aria ( pezzo numero 1 in figura http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BL91&mospid=47621&btnr=13_0910&hg=13&fg=15 ),

    ma dovrebbe farlo sempre, o comunque spesso. Inoltre l'anomalia viene indicata in centralina

    Il problema di Marco potrebbe essere sporadico e non indicare necessariamente un problema

    Per arrivare alla valvola del minimo bisogna smontare il cassonetto d'aspirazione e non è lavoro da 10 min.

    Se il problema è l'irregolarità in marcia da freddo nei primi metri è un problema di carburazione , quindi di mappatura.

    I primi modelli presentavano questo problema , poi con i successivi aggiornamenti di software il problema dovrebbe essere scomparso.

    La mia un pò lo fa
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Dicembre 2010
  8. EauRouge

    EauRouge Direttore Corse

    2.499
    130
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    Lo fa anche la mia,dopo che il minimo si è abbassato ai canonici 800 giri tende a salire e scendere da solo per qualche minuto e strattonare...poi tutto normale..non gli ho mai dato da peso a dire la verità...
     
  9. marco325ci

    marco325ci Amministratore Delegato BMW

    3.503
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    Oggi ho replicato il tipo di giornata, ma senza pioggia.

    Nessun tipo di problema :-k
     
  10. marco325ci

    marco325ci Amministratore Delegato BMW

    3.503
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    Ieri il minimo sembrava proprio impazzito faceva su e giù velocissimo.

    E in strada strattonava... Un minimo di escursione (100/200 giri) ci può anche stare, infatti ogni tanto (a freddo) lo fa.
     
  11. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    la mia mai fatto!!

    cmq quello detto da ice è la prima cosa da vedere!!
     
  12. marco325ci

    marco325ci Amministratore Delegato BMW

    3.503
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    Perfetto appena torno comincierò a smontare :wink:

    Mi sembra di aver capito che si trovi sotto il cassonetto del filtro aria, giusto?
     
  13. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    si dovrebbe stare tra al centro del collettore di aspirazione, sotto!!!
     
  14. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Fossi in te aspetterei prima di smontare

    Magari il problema non te lo fa più
     
  15. marco325ci

    marco325ci Amministratore Delegato BMW

    3.503
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    Per la legge del: Lasciamo stare le cose che funzionano :wink:

    Ok lascio stare e stiamo a vedere.

    Grazie a tutti per i consigli.
     
  16. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    si dai, vedi se lo rifa prima!!!
     
  17. Elric

    Elric Secondo Pilota

    557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    Anche la mia da quando le temperature sono andate sotto i 10-15 gradi, strattona un pò per i primi 2-3 minuti appena accesa, poi passa tutto. Non penso ci si debba preoccupare, magari è solo l'olio freddo, o la carburazione come dice qualcuno. Sembra un pò come la solita storia del differenziale.

    P.S. la mia è 09/2002
     
  18. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    potrebbe essere una bobina che da segni di cedimento?
     
  19. marco325ci

    marco325ci Amministratore Delegato BMW

    3.503
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    Per il momento non ha dato più segni di squilibrio.....
     
  20. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Controlla il potenziometro delle farfalle di aspirazione!dovrebbe esserci anche sulla M3 E46!se da un valore errato di resistenza,sballa tutta la carburazione al regime di minimo,specie a freddo!in diagnostica non viene rilevato come guasto,perchè in pratica "legge" solamente una posizione delle farfalle differente da quella che dovrebbe essere!i corpi farfallati li hai mai puliti?di solito quando si fa un po di sporco,tipo polverina nera depositata all'interno delle farfalle,le "ghigliottine" delle stesse non ritornano più in posizione di "zero",ed il potenziometro lo rivela,mandando un segnale in centralina diverso da quello che dovrebbe essere a gas completamente chiuso!

    Con il freddo il problema si accentua perchè lo sporco all'interno delle farfalle si "indurisce",disturbandone la completa chiusura!a caldo questo sporco è più tenero e si chiudono bene lo stesso!basta veramente pochissimo sporco depositato...

    Io ho avuto questo problema sul mio 520,che però ha una sola farfalla,tu ne hai 6...potresti avere lo stesso problema!controlla la pulizia delle farfalle di aspirazione e verifica che il valore di resistenza in ohm,in uscita dal potenziometro,sia quello corretto indicato dalla casa madre!ovviamente se l'auto è tornata a posto da sola,lasciala così!:wink:
     
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