Considera che nel 118d avevi lo sterzo elettrico, seppur ottimo. Qui, o perlomeno nel 135i normale senza active-steering, c'è uno sterzo idraulico... :wink:
Si e sta nella demoltiplicazione, quello della M3 è già poco demoltiplicato, 380° di sterzata del volante contro i 450 delle Bmw normali e i 340° dell'active a bassa velocità.
a questo riguardo? nicola mi ha già risposto in parte, cioè a bassa velocità con l'active steering è più diretto, a a velocità medie ovvero sotto i 150?
demoltiplicazione sterzo sulle serie 3 e serie 1 "normali" il rapporto è 16:1; sulle M3 e 1 M, 12.5 :1; una bella differenza, saluti
Sto entrando nel settimo anno di utilizzo dell'Active steering (E60 535d, E60 LCI 535d, e adesso F10 530d Integral Active steering). Da quando l'ho scoperto non ho più potuto farne a meno sia con guida rilassata che con guida sportiva/grintosa (mai esperienza di pista però). Un aneddoto: circa 3 anni fa per vari motivi mi hanno dato in noleggio un Mercedes serie E che sono andato a ritirare in un parcheggio sotterraneo di un autonoleggio pieno di colonne di cemento. Abituato al mio 535 sono uscito dal parcheggio sterzando a destra con il "mio solito angolo di sterzata intuitivo", ci è mancato un pelo che mi schiantassi sulla colonna di cemento, mi sembrava di avere tra le mani un volante per niente reattivo e lentissimo nella risposta. Ovviamente ero io ad essere bene (o male) abituato , a seconda dei punti di vista. Ora poi con F10 con ruote posteriori sterzanti è ancora una goduria maggiore.
Io ce l'ho e mi trovo benissimo. Nessun problema sin dal primo impiego... quando mi danno un 320 in occasione del tagliando, trovo uno sterzso duretto in manovra e molto meno pronto nella guida sportiva. Salto su dalla mia alla Marea/Ulisse/Doblò e viceversa e non ho mai rischiato di prender rotonde o altro... Per me è assai valido, fermo restando che se ne può fare tranquillamente a meno se si guarda il portafoglio. :wink:
Buonasera a tutti!! Volevo chiedervi, come faccio a capire se sulla mia bmw 320d futura anno 2009 restyling è presente l'active steering? Grazie
La sterzata competa è di 700 gradi contro (due giri di sterzo quasi completi da dx a sx), contro i 920 gradi dello sterzo normale, ruotandolo da fermo.