Ciao Ragazzi sentite io vorrei aquistare un 320d prerestyling 136 mi piace troppo...sto seguendo con attenzione vari forum e seguo questo attuale. Mi spiegate cosa sono le lamelle (sento dire con e senza lamelle) e invece egr? sento dire che è un buon motore ma soffre un po di turbina(come tutte le turbodiesel tedesche)...quindi faccio bene a puntare su di lei o conviene cambiare?
Il 136 CV non è common rail e quindi non ha i flap nel collettore di aspirazione. L'EGR e una valvola che ricircola parzialmente i gas di scarico nel collettore di alimentazione (motivi di emissioni) e ovviamente questa operazione sporca un pò tutto per quello molti la chiudono. Che io sappia non aveva i problemi di turbina che affliggevano il 150 CV peraltro oramai sgamati e risolti.
ritorniamo in-topic coals hai pienamente ragione ma dopo questo kilometraggio la macchina ha delle vibrazioni che prima non aveva sia in accesnione che in spegnimento, ed il cambio è diventato un po' impreciso e rumoroso, per questo ho messo in conto questi lavoretti di straordinaria manutenzione....... altri problemi non ne ho, se non i soliti finestrini, ed il collettopre del prekat che è ormai alla frutta quindi è da saldare (il flessibile) ma come hai detto tu sono tutti problemi non vitali per il buon funzionamento meccanico della macchina, è solo una questione di confort! Ma di interventi vitali ne avete da consigliarmi? magari mi sfugge qualcosa!
Se non hai mai cambiato le cinghie servizi e la pompa dell'acqua metti le due spese in preventivo, insieme a qualche tendicinghia/rullo: compra le cinghie orig.Bmw, non costano molto di più ma non fanno quel rumore di stridolio ogni tanto allo spegnimento.
le cinghie dei servizi con i relativi rulli gli ho dià cambiati ai 150.000 km............... la pompa dell'acqua sarebbe una spesa da mettere in conto, anche se non ha mai dato problemi............... Ma quando è alla fine della sua vita di esercizio (la pompa dell'acqua) che sintomi da?
oltre a quello che ha detto l'amico sopra mi sembra strano che non te l'abbiano cambiata a 150k km, se si grippa o altro o di carroatrezzi o di danni ne fai ben più dei 50 euro del costo della stessa più manodopera.
allora questo è un intervento da fare assolutamente.................. alla fine è uscito fuori qualcosa che mi era sfuggito!!!!!!!!!! C'è altro?
Interventi effettuati: cambio olio (mobil 1 0w40); cambio filtro olio; cambio filtro gasolio; cambio filtro aria; cambio filtro antipolline carboni attivi; cambio supporti motore; cambio supporti cambio; cambio olio differenziale; cambio olio cambio manuale; cambio pompa acqua; cambio valvola termostatica; svuotamento impianto raffreddamento e ripristino con nuovo liquido; installazione chip per spegnimento spia airbag provocata da rottura tappetino passeggero. E mi sembra che ho detto tutto, costo totale €uro 500,00!!!!!!!!!!!!! Dopo questi interventi la BM è diventata un'altra macchina, molto più fluida, silenziosa specialmente in accensione a freddo e spegnimento, molto più stabile in percorrenza curva, l'inserimento delle marce è diventato molto più immediato e dolce............ E' tornata ad essere un piacere di guida!!!!!!!!!!!!!!
Supporti motore:wink: Quando feci stesso intervento notai un leggero miglioramento di stabilita' in curva(strano ma vero)
confermo........... i miei supporti motore erano distrutti......... e si erano abbassati di quasi un centimetro, si era spaccato un perno e gli altri erano svitati, i supporti cambio si erano ammorbiditi e deteriorati tantissimo............ dopo questa sostituzione la silenziosità è aumentata tantissimo ed anche la stabilità in generale è migliorata!!!!!!!!!!! la car sembra più assettata!!!!!!!!