radio originale bmw biseness

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da vabenecosi, 17 Gennaio 2005.

1. vabenecosi

vabenecosi Aspirante Pilota

35
    0
    16 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    Ciao a tutti,ho da porvi alcune domande:ho comprato da poco un touring del 2001,con impianto sereo originale,cioè radio con cassette business,e con mio grosso dispiacere ho scoperto che si sente veramente di merda,non c'è potenza,cioè il volume al massimo è secondo me troppo basso,il suono distorge subito,e le casse posteriori hanno smesso di funzionare entrambe nel giro di un mese,dunque le domande che volevo farvi sono queste:è normale che l'impianto originale sia cosi scadente,o sono io che sono strano se penso che su una macchina di questo genere la bmw è ridicola a montare questa roba?e sopratutto,siccome mi piacerebbe mantenere la radio originale perchè a mio avviso stà molto meglio sulla plancia rispetto ad una radio non originale,cosa devo fare per sentire bene,senza spendere una fortuna,e sopratutto mantenedo comunque una radio di serie?oppure,c'è qualcuno che mi sa dire se sul mercato esistono radio che abbiano una colorazione bmw,e che stiano bene una volta montate sulla plancia?scusate per il papiro,ma ho9 sentito un pò in giro e neanche un mio amico che fa l'elettrauto ha saputo darmi una valida risposta!

2. dragone 320d

dragone 320d Presidente Onorario BMW

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    ci sono un bel po di discussioni in giro su questo argomento..cmq sia..purtroppo l'impianto originale fa pena..la sorgente nn è il massimo..se guardi le casse ti rendi conto perke suonano cosi di merda..la bmw oltre all'impianto stereo base, fornisce anke quello hi-fi e l'harman kardon..nn li ho mai sentiti ma nn credo nei miracoli e dubito ke anke questi lasciano a desiderare..

il problema ke ci accomuna è proprio quello di cui parli..cambiare sorgente ti risolverebbe molti problemi ma l'estetica??ci sono gli adattatori per mettere radio con misure din, ma, almeno dal mio punto di vista il risultato è un pugno in un occhio..
    quindi ti consiglierei di tenere la radio originale e cominciare a rivedere, un po alla volta, tutto l'impianto ke ci sta attorno..

potresti cominciare dalle casse..se nn vuoi spendere un patrimonio, io ti consiglio, come ho gia fatto a molti, un bel kit della hertz..suonano bene e nn costano tantissimo..
    gia cambiando le casse sentirai la differenza..a quel punto comincia a valutare l'acquisto di un bel amplificatore e di un sub..
    stai tranquillo ke anke con la sorgente di serie puoi arrivare a ottimi risultati..ciaoo :mrgreen:

3. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
  4. vabenecosi

35
    0
    16 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    Madonna,stavo dando un'occhiata alla tua discussione,dove descrivi l'installazione del 16:9,sei un mostro!!!!io di mestiere faccio il meccanico di moto,ma mi arrangio anche sulle auto,però una cosa sulla quale non ho mai lavorato è proprio l'impiantistica,cioè dall'impianto stereo all'antifurto,ho cambiato tre macchine negli ultimi 4 anni,golf 4,s3,e per ultima un touring,e per ogni macchina ho sempre fatto impianto antifurto e stereo,ma i fili li ha sempre collegati il mio amico elettrauto!cmq ti faccio i miei complimenti,non ho ancora finito di vedere la discussione,però sei stato veramente bravo!!!ora ti chiedo un'altra cosa,ma sullo stereo originale si può montare un ampli????ed un caricatore mp3???E poi,sai darmi qualche indicazione per montare le cornici cromate attorno ai finestrini???c'è qualche discussione in merito che tu sappia???Grazie e scusa la pezza!!!

5. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    per le cornici nn so risponderti..cmq se cerchi nel forum mi pare ci fosse qualke discussione...

io ho un amplificatore AUDISON e caricatore cd dell'ALPINE..percui, come vedi puoi metterci quello che vuoi..per il caricatore (sia normale che mp3) devi munirti di un apposita interfaccia che lo collega al sistema BMW..se ti servono info specifiche chiedi pure..

6. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    dimenticavo..grazie per i complimenti :redface: :mrgreen: cmq le foto piu belle le trovi alla decima pagina della discussione sul 16:9..

7. vabenecosi

35
    0
    16 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    Perdona la mia ignoranza,perchè il mio amico mi ha detto che sullo stereo she ho cioè il bisness,non si può montare l'ampli,perchè dice che non c'è la predisposizione o l'uscita,può essere vero?e in tal caso un ampli si può montare lo stesso!cmq intanto grazie!!

8. vabenecosi

35
    0
    16 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    Perdona la mia ignoranza,perchè il mio amico mi ha detto che sullo stereo she ho cioè il bisness,non si può montare l'ampli,perchè dice che non c'è la predisposizione o l'uscita,può essere vero?e in tal caso un ampli si può montare lo stesso!cmq intanto grazie!!

9. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    ultimo ps...nemmeno io me ne intendo di impianti elettrici..di lavoro faccio tutt'altro (ho una ditta di accessori per l'abbigliamento..capirai quanto c'azzecca con le radio..)..però sono un testardo, e quando mi metto in testa di fare una cosa faccio di tutto per portarla a termine..e poi mi piace smontare, rimontare, distruggere, aggiustare..il lavoro sulla macchina per il 16:9 è solo la parte culminante di tutto un lavoro di ricerca di informazioni e domande fatte a 3000 persone..di ricerca dei componenti, di mezze giornate perse in conce :evil: ..alla fine è una bella soddisfazione..alla facciaccia di quei bastardi della conce che volevano piu di 5000 euro per fare il lavoro.. :evil: :evil:

10. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    è vero ke manca l'uscita preamplificata o rca...dipende dall'ampli..il mio AUDISON nn necessita di abbattitori di segnale e va da dio con le uscite della radio professional BMW..se ti interessa ti dico (nn subito) che modello ho io..

11. vabenecosi

35
    0
    16 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    ok!quando hai voglia fammi sapere perchè cosi non posso andare avanti!!

12. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    ormai in commercio quasi tutti hanno l'ingresso ad alto livello per quelle autoradio instalalte di serie, io sulla mia ho preso un Alpine con ingresso ad alto livello e x-over elettronico interno e suono davvero bene senza distorsione (regolato bene), certo una sorgente migliore dà una scena sonora migliora...........ma non cerchiamo il pelo nell'uovo, oltre al fato di spendere milioni solo per l'audio in auto mi sembra uno spreco, io sulla mia ho speso circa 650 mila lire e il suono si sente molto bene :smile:

13. stecca975

stecca975 Amministratore Delegato BMW

2.745
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    si tratta degli amplificatori audison della linea SRx

con questo ci fai tutto, piloti 4 canali e un sub, oppure 2 canali e un sub

3 ingressi pre uppure gli ingressi di linea, cioè quelli che escono dalla radio bmw

14. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    è il mio!!!! :mrgreen:

15. stecca975

2.745
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    ANVDI CHE KUULOOOOO, C'HO PURE AZZECCATO :mrgreen:

16. Blinker

Blinker Amministratore Delegato BMW

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Sto pensando di farci un pensierino anch'io...

Dragone quanto mi può costare un ampli identico al tuo?

Per le casse hertz... Hai dovuto sfondare il pannello dentro la portiera?

Altra cosa... si riesce a riutilizzare i cavi delle casse bmw con le nuove casse + l'ampli oppure dovrò sventrare un'altra volta gli interni dell'auto?
    il problema penso siano i tweeterini dietro la placca degli specchi retrovisori... condividono lo stesso cavo che va alla rispettiva cassa anteriore...

E' che dopo l'installazione del 16:9 mi sono ripromesso che mai e poi mai avrei ritirato su tutto di nuovo! E' stato un macello e non vorrei ripeterlo a distanza di così poco tempo! :wink:

17. stecca975

2.745
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    per il pannello sulla porta è obbligatorio tagliare la lamiera

per i fili delle casse puoi tenere quelli, ma se li cambi sicuramente il segnale sarà migliore, e non è così difficile passare nella portiera , anche attraverso il connettore :mrgreen:
    per il tweteer che problema puo esserci? si toglie il vecchio, gli si fa un filtro a 12db, o anche da 6dbe si mette il tweteer con del mastice nero, o colla a caldo

18. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    allora, andiamo con ordine..

l'ampli se nn ricordo male l'avevo pagato sui 360 euro+35 euro per la manopolina che regola l'intensità del sub (messa dentro il cassettino lato guidatore)..cmq fammi dare un okkiata alla fattura e ti so dire con esattezza il prezzo..

per le casse hertz..ebbene si..essendo da 165mm. per quelle davanti l'installatore ha dovuto allargare il foro tagliando la lamiera della portiera..ero li mentre lo faceva...mama ke dolor...poi ha insonorizzato tutto a regola d'arte..un bel lavoretto insomma (d'altra parte questo qui ha vinto molte gare a livello nazionale di impianti hi-fi car..)

il collegamento dell'ampli è semplice...alimentato con positivo preso direttamente dalla batteria e negativo a telaio..attenzione..i cavi saranno almeno da 4-5 mm.!)
    per l'accensione ti colleghi con un cavetto al cavo bianco-viola che esce dal connettore della tmc professional e lo porti all'ampli..
    poi prendi i cavi ke portano ora alle casse davanti e li porti negli ingressi dell'ampli..dall'ampli poi riparti con altri cavi e li porti alle casse...
    nn devi sbudellare tutto..dovresti riuscire solo togliendo i battitacco e il sedile dietro...

per i tweeter io ho preso il kit della hertz (woofer 165mm+crossover+tweeter mi pare da 25mm.) ke utilizzano un solo cavo in ingresso..che arriva al crossover dal quale poi escono i cavi che vanno al woofer e quelli ke portano ai tweeter..

ho risposto a tutto?dimmi se hai altri dubbi..

19. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    ti raccomando solo di usare cavi di qualità e ben schermati..se guardi nelle mie foto sono quelli viola..

20. Blinker

Blinker Amministratore Delegato BMW

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    ok credo di aver capito!

ricapitolando:

amplificatore audison + potenziometro sub 400 E
    casse hertz da 165 davanti che devo farle mettere da uno coi controcazzi perchè altrimenti viene un disastro...
    per i cavi non è un problema quindi si "abbraccia" coi cavi l'auto partendo dal bagagliaio senza smontare sedili anteriori e casini vari.
    linea dedicata di alimentazione ampli dalla batteria... ok ok!

più o meno a quanto lo trovo il kit della hertz?

e poi parlami un po' del sub e delle casse posteriori... modello, costi, :biggrin:

mi sa che sforo il budget che avevo in testa... :rolleyes:

cmq dammi più info che puoi, non si sa mai.
    sto aspettando il telefono e per un po' mi sa che starò buono con la macchina. anche se la tentazione è forte e non so quanto resisterò! :mrgreen:

Condividi questa Pagina