maledetta autoradio... Vi ricordate?!?!? | BMWpassion forum e blog

maledetta autoradio... Vi ricordate?!?!?

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da CiBi, 6 Agosto 2007.

1. CiBi

CiBi Secondo Pilota

614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Ciao a tutti! E' un pò che non scrivo qui e adesso lo faccio con una bella notizia!!! :cool: :cool: :cool: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    Vi ricordate del mio vecchio post: maledetta autoradio?!?!?
    Avevo un piccolo problema.... Sostituire la radio di serie, professional, con una after market, senza perdere il pdc, i comandi al volante, ecc. ecc.. ecc... Soluzione: ho preso la radio e l'ho "letteralmente" sbattuta nel baule!!!!!!!!! :eek: :eek: :eek: :lol: :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    Si si... Avette capito bene... Vi spiego (a chi può interessare)... Aprite il baule della vostra splendida auto, smontate la fiancata dx, fino ad arrivare ad un vano dove c'è la centralina (bosch) del pdc, se avete i sensori posteriori o posteriori e anteriori la centralina è dotata di due o di tre connettori. Un connettore è per i sensori anteriori, se li avete, altrimenti non c'è, uno è per i sensori posteriori e un connettore (quello con meno fili) è quello che porta l'alimentazione alla centralina (+12v e massa), facilmete misurabili con un tester, e altri due filetti sono la rete can... (nel prossimo post vi dirò con esattezza i colori dei fili e dei connettori per non creare confusione...) A questo punto dovete comprare un connettore fakra femmina (come quello che sgancerete dalla radio quando la staccherete per sbatterla nel baule!), i fili di +12v e massa del nuovo connettore li collegate in parallelo a quelli di alimentazione della centralina dei pdc, poi dovete individuare i fili del can che escono dal connettore (che se non ricordo male partono dai pin 9 e 11 del connettore, ma vi darò conferma...) e collegate anch'essi in parallelo ai fili del kan che escono dalla centralina. Comprate o fatevi regalare ( che è meglio) un pezzo di fibbra ottica (quella seria...) e create un piccolo anello per chiudere la rete most (rete in fibbra ottica) dietro il connettore della radio.
    Facendo così l'autoradio resta in rete!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    Nessun problema in conce se si attaccano per diagnosi, non si perdono i comandi al volante, almeno quelli per il clima, tanto quelli della radio non vi servono più..... Non si perdono i sensori di retromarcia!!!!! :lol: :lol: :lol:
    Dimenticavo.... Per senrire il suono del pdc si possono utilizzare le casse originali, ovviamente si devono scollegare i fili dal connettore originale nel cruscotto, che andranno poi ricollegati alle uscite posteriori del nuovo connettore collegato alla radio nel baule.... Oppure aggiungere due piccoli midrange (il segnale che esce dalla radio è a 48v 1Khz...) nelle grigliette laterali del baule.
    Soluzione poca spesa tanta resa!!! :lol: :cool: :lol: :cool:
    Mi sento un pò pirata.... Ho crakkato una BMW 8-[ 8-[ :lol: :lol:

2. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    la parte ottica eve essere collegata altrimenti niente aggiornamento della vettura

3. CiBi

CiBi Secondo Pilota

614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Nel mio caso, e ovviamente in tutti i casi come il mio, sulla parte ottica non c'è collegata nessuna periferica all'autoradio, quindi è più che sufficente chiudere l'anello ottico dietro la radio...

4. Mastrox

Mastrox Aspirante Pilota

16
    0
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw E91
    Pure io non ho collegato nulla sull'uscita ottica!! nonostante abbia i comandi al volante e i sensori di parcheggio posteriori! Forse la mia professional non ha l'uscita a fibra ottica?

Come mai?

Qualcuno sa rispondermi?

Grazie mille

ciao

5. CiBi

CiBi Secondo Pilota

614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Se è professional ce l'ha

6. Mitro

Mitro Aspirante Pilota

40
    0
    15 Dicembre 2010
    Roma
    Reputazione:
    10
    Bmw 316d touring (e91)
    Domanda...

La mia è una Business, ho montato un 2 din con interfacce pdc e volante, ma non mi sembra aver visto cavi ottici. Deduco che la radio business non è collegata alla rete ottica. Per gli aggiornamenti come sono messo? posso evitare di rimontare la radio originale...

Grazie

7. Abrukiller

Abrukiller Kartista

165
    1
    10 Novembre 2008
    Reputazione:
    15
    320d E90 attiva 163cv
    interessa anche a me visto che ero tentato a mettere un 2 din al posto del business, non ho pdc, ne navi, ma non volevo perdere i going, delucidazioni a riguardo??:-k

8. CiBi

CiBi Secondo Pilota

614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    In teoria con la busisnes non dovrebbero esserci problemi, ne per aggiornamenti ne per il pdc.

Ma che intendi per "going"!?!? :-k

9. Abrukiller

Abrukiller Kartista

165
    1
    10 Novembre 2008
    Reputazione:
    15
    320d E90 attiva 163cv
    Intendo gli avvisi vari, scusa se mi sono spiegato male, quindi fammi capire, se metto un autoradio aftermarket, la business la posso lasciare nello scaffale, senza perdere nessun segnale acustico di avviso, o la devo sempre tener montata per gli eventuali aggiornamenti bmw??:-k

10. Fabio323ti

Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

4.679
    111
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    devi tenerla a portata di mano per gli aggiornamenti.

Se non c'e la radio originale non ti aggiorna niente...." in bmw. ". :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. Mitro

Mitro Aspirante Pilota

40
    0
    15 Dicembre 2010
    Roma
    Reputazione:
    10
    Bmw 316d touring (e91)
    Credo dipenda dal tipo di centralina che monti, personalmente montando una Phaser Unican ho mantenuto i comandi al volante ma perso i going, non so' se la digitaldivision per i comandi al volante mantiene anche i going, prova a chiedere.

Per l'aggiornamento della vettura con il business rimane il mistero, in teoria non avendo la fibra non dovrebbe dar problemi di aggiornamento, poi suppongo tutto dipenda dagli isterismi del personale tecnico bmw (quando dovrò fare il primo tagliando vi sapro' dire).

Leggendo nei vari thred del forum c'è chi ha collegato la radio afermarket solo agli altoparlani anteriori mantenendo l'originale collegata agli altoparlanti posteriori in modo da non aver bisogno di interfacce, certo perdendo i comandi al volante. (per fare questo mi pare aver capito che serva un Twin Fakra modificato).

c'e anche qualcuno che ha avuto il coraggio di montare una radio aftermarket utilizzando gli aux in della radio originale (usandola come ampli)..:confused: :confused: :confused: ..quindi mantenendo tutti i going e accessori vari..

..semmai personalmente farei il contrario..

Per ora io mi trovo bene, anche senza lo stress dei going, ora sto' pensando a come migliorare l'acustica, (i 4 full range con il woofer nel sedile del guidatore, fanno veramente pena..)...](*,)

Condividi questa Pagina