X5 2013 (F??) Xdrive20d si può fare? | BMWpassion forum e blog

X5 2013 (F??) Xdrive20d si può fare?

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da DaniXdrive, 12 Novembre 2010.

  1. DaniXdrive

    DaniXdrive Secondo Pilota

    953
    28
    13 Aprile 2010
    Reputazione:
    5.035
    BMW X5 E70 Xdrive30d futura
    Sono letteralmente rismasto sbalordito dalla prestrazioni sfoggiate dalla nuova serie 5 Touring 20d, e pertanto volevo sapere la vostra opinione in merito a un possibile utilizio di un 2.0 turbodiesel 4 cilindri sul futuro X5...

    Si puo' fare mantenendo prestazioni sufficienti?
     
  2. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Un'X5 20d andrebbe a pesare intorno le 2 tonnellate di peso....una v-max che sarebbe intorno i 200-203 orari e una accelerazione 0-100 in più di 9 sec.....ciò vuol dire che a pieno carico farebbe abbastanza fatica a muoversi...

    Tutto si può...bisogna vedere quanto conviene a bmw farlo...chi compera un'X5 difficilmente va sul 20d comunque...anche se la nuova 5er vende molto con il 20d....

    Forse abbinato al cambio 8 rapporti non sarebbe neanche male....:-k
     
  3. paolotop

    paolotop Direttore Corse

    1.505
    28
    1 Novembre 2009
    Reputazione:
    206.643
    bmw
    credo che le 4 ruote motrici siano un altro aspetto che rallenterebbero questo meraviglioso motore, sulla serie 5 vola davvero, sull'x5 sono dubbioso..
     
  4. pastura

    pastura Direttore Corse

    1.839
    18
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    638
    X3 F25 xDrive20d
    Se riuscissero a contenere il peso perchè no?

    L'evoluzione tecnologica a cui stiamo assistendo porta ad avere motori con sempre più cavalli a parità di cilindrata per cui ipoteticamente ci potrebbe anche stare.

    Addiritura si pensa che tra pochi anni le attuali potenze dei 4 cilindri saranno realizzabili con i 3 cilindri per cui una X5 20D non mi stupirebbe.

    Certo per chi cerca la prestazione pura il 30 rimane sempre un altro motore...
     
  5. teomat5

    teomat5 Primo Pilota

    1.221
    43
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    44.691
    varie ed eventuali
    sinceramente per un pensionato va bene anche un 2.0d sull'X5.

    per uno che la usa per lavoro quel motore ha una resa, anche nel tempo, nettamente superiore al 2.0d
     
  6. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    La faranno di sicuro, BMW vuole il 4 cilindri su tutta la gamma.
     
  7. Luca971

    Luca971 Collaudatore

    456
    21
    10 Dicembre 2008
    Reputazione:
    28.325
    BMW X5 E70 Attiva
    Secondo me l'idea è ottima anche perchè chi sceglie un SUV non cerca prestazioni pure (non è certo una coupé) ma altro per cui per me 200-250-300cv su un SUV mi cambiano poco.

    Quello che mi cambierebbe sarebbe il fatto dei soli 4 cil, in quanto personalmente preferisco di gran lunga il 6cil.

    Ho provato il 2.0d 4 cil 184cv e per quanto ottimo motore proprio non mi è piaciuta l'erogazione rispetto al mio; era manuale e sono rimasto stupefatto da come oltre un certo num di gir il motore letteralmente si spegne (il 6cil ha un allungo costante) obbligando al ricorso alla marcia superiore per ritornare ad un regime di coppia accettabile ed aumentare la velocità (nella fattispecie da 220 a 230 tachimetrici)

    Tanto per capirci PERSONALMENTE preferisco un 6cil 3000 di 200cv rispetto ad un 4cil 2000 di 204cv

    Ci sono ottime probabilità che in futuro verrà adottato e comunque mi pare una scelta sensata.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Novembre 2010
  8. leopoliz

    leopoliz Kartista

    166
    0
    11 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    Quoto! ma qui' vedo che fanno sempre motori con piu' cavalli, tanto per spendere piu' di bollo.... tra qualche anno se continua cosi' un 3.0d partirà da 300cv !
     
  9. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    sono scettico,però mai dire mai
     
  10. francescop85

    francescop85 Secondo Pilota

    912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    non lo so se l'idea sarebbe buona oppure no...... è verissimo che chi normalmente compra un suv non cerca prestazioni pure, ed in questo caso quindi anche un 2000 che non sia un polmone potrebbe andare.....

    è anche vero però che, come si suol dire, squadra che vince non si cambia...... e la bmw con i suv belli potenti ha sempre venduto bene..... anche con modelli molto particolari come l'x6..... e la gente, quindi, ha dimostrato di non avere problemi ad acquistare motori di generosa cubatura e altrettanto generosa cavalleria....... bisogna solo vedere, a mio avviso, se la scelta di proporre un 2000 sull'x5 ( sull'x6 mi parrebbe un controsenso, considerando che dev'essere una suv sportiva.... ) sia in grado di far avvicinare al mezzo anche magari chi scartava l'x5 per motivi di motore ( intendo costi di gestione...), e se, soprattutto, l'allargamento della fascia degli acquirenti verso "il basso" non indebolisca la fascia alta, che potrebbe non vedere più in quest'auto quella esclusività e quel prestigio che gliel'avevano fatta scegliere.... rivolgendosi così ad altri lidi......

    insomma, secondo me, se col 2000, secondo indagini di mercato, saranno sicuri di poter acquistare nuovi clienti oltre a quelli abituali lo faranno..... se ci fosse anche solo il rischio di perdere il cliente affezionato, quello standard da 3000 e macchina full optional, niente downsizing......

    il tutto ovviamente imho....
     
  11. dieselteox

    dieselteox Presidente Onorario BMW

    5.554
    856
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    non vorrei dire un'eresia ma con il vecchio modello, in germania mi sembra ci fosse un 2500diesel......
     
  12. ANOMALO

    ANOMALO Direttore Corse

    2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    non la vedo semplice. a suo tempo mi fu detto che nel X3 163 o 150cv non ricordo con aut non avrebbe rispettato parametri euro 4 causa rapporto peso-potenza- trasmissione-trazione
     
  13. DaniXdrive

    DaniXdrive Secondo Pilota

    953
    28
    13 Aprile 2010
    Reputazione:
    5.035
    BMW X5 E70 Xdrive30d futura
    se riuscissero a mantenere la velocità massima al di sopra dei 200 (anche di poco) e soprattutto l'accelerazione da 0 a 100 al di sotto dei 10 secondi, potrebbe essere una variante interessante, almeno per me.
     
  14. francescop85

    francescop85 Secondo Pilota

    912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    questo sicuramente...... ma per farlo dovranno, imho, riuscire a contenere il peso della x5, e considerato che ogni nuova auto solitamente aumenta di peso, non la vedo cosa facile.....
     
  15. beppinus

    beppinus Secondo Pilota

    551
    13
    2 Settembre 2007
    Reputazione:
    26.968
    530
    il problema , secondo me, sono le salite : chi abita in zone collinari / di montagna ha bisogno di più sprint ed il peso di 2 tonnellate non faciliterebbe l'erogazione di un 2000 diesel (ipotizziamo) di 200cv .... per non parlare dei consumi in queste condizioni d'esercizio
     
  16. sasa

    sasa Collaudatore

    469
    3
    2 Dicembre 2005
    Reputazione:
    22
    520d futura f10
    la prossima generazione 4 cilindri biturbo arriverà a 230 cv secondo me, perchè no!!!!
     
  17. francescop85

    francescop85 Secondo Pilota

    912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    probabilissimo...... il tutto però secondo me porterà ad un accorciamento sensibile della durata media d'un motore...... e questo sarà un costo da valutare.....
     
  18. Cody

    Cody Kartista

    125
    1
    10 Settembre 2008
    Reputazione:
    32
    giapponesa
    io credo che complice la crisi,il downsizing e il redditometro, un 4 cilindri da 200cv sarà una soluzione apprezzata...

    ....se non ricordo male il primo e53 montava un motore da 180cv
     
  19. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Però era un 3 litri il 184cv della e53....e già era abbastanza fermo....:-k
     
  20. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Quoto. Stan spingendo palesemente il 2.0d e lo si capisce da una cosa. Nelle E9X tra 6 e 4 cilindri c'eran varie differenze estetiche (reni, scarichi, ecc) mentre nelle F10 ed f11 sono esattamente identiche
     

Condividi questa Pagina