piantato dalle gomme termiche

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da saverio78, 17 Dicembre 2010.

1. dot.miglio

dot.miglio Presidente Onorario BMW

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Con sistema torsen, permanente, sono al 50 - 50, con haldex, vedi A3 - TT, la trazione è sull'anteriore, la posteriore si inserisce nel momento in cui l'anteriore perde aderenza.

Oggi dopo milioni di insulti da parte di chi giudicava inguidabile e sottosterzante un audi in pista, hanno spostato la trazione, su torsen, maggiormente al posteriore, migliorando la guida in pista e rendendola schifosa sulla neve. :mrgreen:

2. johnmup

johnmup Collaudatore

486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Gran-de. Se carichi il peso sul baule, la trazione aumenta di molto. Sempre piedino leggero, me racumand.

3. johnmup

johnmup Collaudatore

486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Per quanto riguarda le gomme, io ho nokian, è il terzo anno e ho fatto 35000 km. Sarà l'ultimo anno questo. Le ho trovate spettacolari. Voglio provare le vredestein, ma so che me ne pentirò mollare le nokian.

Per le catene, ho comprato le maggi group, le ho usate lo scorso anno sulla rampa. Io sono salito, nessun altro ce l'ha fatta senza spalare.

Guardate qua:

4. PEPPE X3

PEPPE X3 Amministratore Delegato BMW

4.257
    131
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    BMW X3-MENDA ex150 euro.4
    io ho le pirelli sottozero col 17,mai lasciato a piedi hanno 3 anni ormai,bella resa!!

5. Hife

Hife Secondo Pilota

763
    34
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Le mie Pirelli sottozero w240 245/40R18 stupende, fino all'anno scorso erano incollate, quest'anno...sono alla frutta. Avranno fatto 20/22000 km non di più.

Non c'è paragone con quelle nuove W210 Sottozero II che ho provato sempre con una trazione posteriore, con gome nuove il traction control non parte mai neanche con accelerazioni andanti, la mia adesso appena accellero parte il TC

Non c'è niente da fare dopo 3 anni le gomme diventano vecchie.

NB Per le catene si possono montare al posteriore con i cerchi da 18? o si rovinano i cerchi?

Servono catene sottili o normalissime?

Qui sembra che vadano bene tutte, ma vorrei avere qualche conferma...

http://www.konig.it/Fit%20Guide/By%20car%20model.aspx

da 9mm vanno bene?

Dal libretto uso e manutenzione

Catene da neve*

Soltanto determinate catene da neve sono

state testate da BMW. giudicante sicure

per il traffico ed approvate per l'equipag-

giamento delle vetture. Potrà informarsi al

riguardo presso il Suo Centro Assistenza

BMW. BMW consiglia di utilizzare soltanto

queste catene da neve a maglia fine approvate.

Le catene possono venir montate

solo in coppia in abbinamento ai pneuma-

tici da neve sulle ruote posteriori. Nel mon-

taggio attenersi alle avvertenze del costrut-

tore. Viaggiando con catene, non superare

una velocità massima di 50 km/h.

Ultima modifica di un moderatore: 20 Dicembre 2010
  6. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.501
    12.355
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    ho guardato il video.... ma che roba e' ??? ci va un ingegnere per metterle #-o veramente magari vanno da cine, ma mi sembrano veramente una roba contorta.

cioe' non ho capito perche' quel robo che si fissa ai bulloni non lo mettono gia montato, a mettermi a fare un lavoro del genere in mezzo ad una strada mentre nevica e magari c'e' -10c piuttosto chiamo un carro attrezzi :wink:t

7. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    quotissimo ... è questione di scelte ...

8. Hife

Hife Secondo Pilota

763
    34
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    quando ho visto il video mi si sono raddrizzati i capelli :mrgreen:

9. Ipotenusa

Ipotenusa Direttore Corse

1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    QUOTONE!

Capisco che uno si deve preparare tutto l'aggrocchio prima. Ma se per sfiga ti capita di dover fare tutto quel lavoro mentre nevica (e non all'asciutto col sole in giacca e cravatta come dal video), magari al buio, mentre ti piombano addosso insulti perché hai bloccato il traffico, con le mani gelate. O peggio, insulti da tua moglie che ti dà del co@lione...

Ti cade un bullone, non riconosci il colore giusto...

Pazzi!!

Termiche tutta la vita e tessera ACI.

10. Ipotenusa

Ipotenusa Direttore Corse

1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Personalmente ho seguito le indicazioni di BMW.

245/40/18 Nokian WRG2, auto carica con baule sul tetto.

2,8 davanti e 3,1 dietro.

Ho il TMPS che mi dà temperatura e pressione. La mattina in montagna indicava temperatura gomme -5°C e pressione 2,58 davanti e 2,8 dietro.

E' evidente il calo di pressione col freddo. E quindi il sovragonfiaggio di 0,2 ha un senso.

Considera, però, che alcuni sostengono che le gomme invernali (su neve) lavorano meglio a pressioni più basse. Addirittura, se proprio non ci si muove, in emergenza si consiglia di sgonfiare le gomme per dare maggiore aderenza e trazione su fondo nevoso.

Con quelle pressioni (2,8 e 3,1) l'auto in autostrada si comportava molto bene (precisa e stabile) ma era molto rumorosa. Sono gradatamente sceso fino a 2,4 ant. e 2,8 post.: diminuito leggermente il rumore e peggiorato il feeling globale.

Sperando di essere stato utile.

BUON NATALE!

11. Hife

Hife Secondo Pilota

763
    34
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Sempre se ti ricordi come vanno montate! :biggrin: ....e poi questo coso infilato nel bullone non mi piace proprio... sporgente e a rischio impigliamento mah

Sicuramente andranno benissimo, ma potevano progettarle un po' meglio ed evitare la logica IKEA :mrgreen:

12. francescop85

francescop85 Secondo Pilota

912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    le track in questione per me sono straordinarie...... però, a mio avviso, hanno solo una funzione aggiuntiva ad un bel treno di termiche.....

ci sono situazioni, lo sappiamo benissimo, nelle quali neanche le termiche possono più di tanto..... allora si scende di macchine con le track già preparate e in pochi secondi ( davvero se son montate è una cavolata...) si montano.... hanno un grip pazzesco e per certi lastroni di ghiaccio sono indicatissimi.....

13. Ack

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... ma mi sembrano più facili da montare le catene normali ...

14. francescop85

francescop85 Secondo Pilota

912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    anche a me, prima di provarle..... dal video sembra difficile, anche solo capire la logica degli adattatori..... quando ce le hai ( e prendono davvero poco spazio...) e le apri a casa ti prendi semplicemente la misura del bullone della ruota e monti il tutto..... basta poi appoggiare la catena sulla ruota, agganciare il pomello e partire, che fa tutto da sola..... se ti trovi ad un parcheggio a mettere le catene con un amico che ha quelle normali e tu che sei con le track, vedrai quanto le metti prima..... per me si mettono nello stesso tempo delle calze......

tra l'altro, con le recenti nevicate, mio babbo l'ha messe proprio ultimamente sul 520, e anche sul ghiaccio puro zero problemi....

15. Hife

Hife Secondo Pilota

763
    34
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Le catene per montarle ci vogliono 5 minuti non di più se si sa come fare.

Altro discorso è se il gancio del cordone interno non passa facilmente dal passaruota o peggio fa danni rotolando...

Nessuno di voi ha fatto esperienza in merito?

16. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Se hai essetto e ruotoni le bestemmie sono assicurate. Ci vuole per forza il crick.

17. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    io ho da anni le trak e vi confermo che sono geniali. L'accrocchio lo fai una volta nella vita al calduccio di casa tua poi le monti in circa 15 secondi a catena. Su strada non sballonzolano come le vecchie catene e tengono anche sul ghiaccio puro. Le smonti in un istante e tutto sempre senza mai sporcarti......le consiglio a tutti.

18. Hife

Hife Secondo Pilota

763
    34
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    A questo punto sembra la soluzione migliore...prezzo a parte :-k

di sicuro di rompermi le balls in vacanza non ne ho proprio voglia...

quindi visto i 245 non sono proprio piccoli e lo spazio è poco...

Solo una cosa, ma le 4 placche che formano i 4 raggi di che materiale sono? Sono di plastica o di ferro?

Grazie :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 21 Dicembre 2010
  19. Ack

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... io ho le catene normali (anche se non le ho mai messe) oltre alle gomme da neve e la mia "soluzione di montaggio rapido" consiste nel portarmi dietro il sollevatore idraulico ...

20. marcos21

marcos21 Aspirante Pilota

18
    0
    31 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw serie 5 del 2005
    Dovevi premere la spia che si accendeva

Quella serve per lantislittamento se con la neve in salita non la stacchi non part no

Condividi questa Pagina