Onde evitare di spaccare qlcs vorrei sapere come si smontano le frecce laterali originali BMW... Xkè su Ebay ho comprato quelle bianche.
Sono incastrate, basta spostarle di lato con le mani. Ci dovrebbe essere scritto anche sul libretto di uso e manutenzione..
Non vorrei creare post doppi, ma non trovo le discusioni riguardanti la sostituzione delle frecce anteriori da gialle a bianche nelle Z3.... Trovo sol quelle delle Z4 Chi sa indicarmi un link?
Qui trovi un po' di foto http://www.erwinmettlach.de/Seite%203.html#Einbau%20Klarglas http://www.buechmann.de/modules.php?name=News&file=article&sid=2 E' più semplice del previsto (io l'ho già fatto 9 volte): 0 ) ACCENDI IL FORNO Accendi il forno di casa a 100° (si quello che usi per fare la torta, se hai moglie, mamma o morosa rompiscatole mandale a fare shopping..) 1 ) SMONTA I FANALI Svita le 4 viti che fissano il fanale alla Z3, 2 sono sopra e due in basso uno per ogni "spigolo" del fanale, queste ultime le devi svitare dall'alto con una chiave a tubo da 8mm. Quando sviti le viti superiori con un cacciavite tieni fermo la parte in plastica sottostante così quando li rimonterai saranno ancora regolati. Stacca tutti cavi delle lampadine. 2 ) SMONTA IL MOTORINO DI REGOLAZIONE Con il fanale in mano smonta il motorino di regolazione dei fanali, basta girarlo di qualche grado di lato 3 ) RIMUOVI LE CLIP Rimuovi tutte le clip che vedi in metallo (sono 7) 4 ) INFORNA IL FANALE Quando il forno è caldo, inforna il fanale per circa 15 minuti. 5 ) APERTURA DEL FANALE Dopo 15 minuti togli il fanale dal forno con uno straccio o altro per non scottarti. In forno il mastice che tiene unito le 2 parti del fanale si è scaldato ed è diventato morbido. Ora con un cacciavite delicatamente (se vedi che sforza rimetti il fanale nel forno per altri 3/4 minuti) apri il fanale staccando in tanti punti la parte trasparente dalla parte nera. Puoi usare i punti dove c'erano le clip per fare leva. Quando hai aperto leggermente le 2 parti puoi usare le mani per aprire la parte restante. Ora hai il fanale smontato. Approfittane per pulire internamente la parte trasparente. 6 ) RIMUOVI LA FRECCIA La freccia originale arancione è incastrata nella parte superiore ed inferiore del fanale. Con l'aiuto di una pinza a punta fine delicamente senza sforzare troppo rimuovi la freccia 7 ) INSTALLA LA FRECCIA BIANCA Ora puoi montare la freccia bianca. Ora se la freccia ha i lembi per l'incastro come l'originale la puoi reincastrare tranquillamente, oppure se l'hai comprata dal tedesco (uno dei 2 siti che ti ho lincato sopra) devi mettere un po' di silicone (fornito dal tedesco) nella parte superiore ed inferiore perchè quelle frecce non hanno i lembi per l'incastro. Aspetta che si asciughi il silicone e nel frattempo prepari l'altro fanale. 8 ) RISCALDA IL FANALE Ora sei pronto per chiudere il fanale. Avvicini la parte trasparente alla parte nera del fanale il più possibile (non si chiuderà alla perfezione per ora). Rimetti il fanale in forno per altri 10/15 minuti per far si che si scaldi di nuovo il mastice che tiene unite la parti. 10 ) CHIUDI IL FANALE Ora rimtetti le clip con il fanale ancora caldo, ora farai un po' di fatica a montarle ma vedrai che saranno loro stesse a far si che il fanale si richiuda alla perfezione. 11 ) RIMONTA IL FANALE Ora rimonta il fanale sull'auto e riattacca tutti i connettori ed il gioco è fatto. Fatta tutta questa fatica però ricordati di montare le frecce cromate perchè se metti quelle arancioni ti troverai con un brutto alone arancione all'interno della freccia. Ora però mi devi dire dove hai preso la frecce bianche visto che non hai le istruzioni per il montaggio.. :wink: P.S. : i fanale terranno alla perfezione e non ti entrerà mai un filo di acqua, fidati di me !
Matteo sei stato tremedamente esaustivo e molto gentile! I tuoi consigli mi saranno molto utili, quando troverò la macchina...:wink: Ma le frecce si possono ordinare in concessionaria, oppure ti vendono tutto il fanale completo?
In commercio non ci sono, solo alcuni ragazzi si sono creati lo stampo in casa per rifarle uguali alle originali. Qui c'è un ragazzo che le metteva in vendita ma credo che abbia sospeso la produzione.. :wink:
Ragazzi uppo questa discussione perchè volevo sostituire le gemme delle frecce dei fari anteriori, ho scritto al tedesco del link qui sopra ma non ho avuto risposta...sapete se le vende ancora, oppure conoscete qualcuno a cui possa rivolgermi? Matteo?
Sì appunto, ho scritto (in inglese) al tedesco di quel link del topic di z3mendi e non ho avuto nessuna risposta...era l'unico che produceva le gemme artiginali? Nessuna alternativa?
Avrei dovuto darti retta quando l'anno scorso mi consigliasti di comprare i fari completi a 199 euro da un venditore tedesco sulla Baia... Fino a qualche giorno fa lo stesso venditore li vendeva a 399 euro...
Credo ti convenga trovarne un paio, magari rotti, ma con la freccia bianca da smontare e montare sui tuoi..
Ciao, io ho acquistato quest'anno le gemme dal tedesco verso maggio: è sempre stato molto disponibile e gentile, me le ha inviate con la colla e le istruzioni complete per l'istallazione. Ho dovuto solo aspettare un po' che gli arrivasse il bonifico perchè le operazioni interbancarie fra stati non sono velocissime. Per la cronaca il lavoro è venuto benissimo, avrei voluto postare le foto della zetina modificata ma la mia pigrizia nel fare certe cose è difficile da sconfiggere Comunque per far un lavoro pulito bisogna disporre di un forno bello grande perchè quelli da incasso (almeno il mio) ti costringono a mettere il faro a contatto con le pareti rovinando il faro io ho utilizzato un fornetto che abbiamo in laboratorio nell'azienda dove lavoro (produciamo materiali refrattari quindi di forni ne abbiamo :wink:) molto capiente e pratico da usare!
Ho inviato la 2° mail al tedesco ma per ora nessuna risposta...se mai riuscissi a trovare queste benedette gemme penso di effettuare l'apertura del faro tramite una pistola termica....Nel frattempo mi sta salendo la scimmia dei cerchi...e ancora non ho ritirato l'auto dopo aver fatto ritingere l'hard top! E pensare che credevo di essermi "disintossicato"...meno male ci sono le carte di credito con pagamento rateale!
Sulla baya tedesca di cerchi ne trovi a palate...non puoi cercare un paio di fanali sfondati? A saperlo una bianca l'avevo io...ma l'ho regalata.
Ciao Gundun, Qualcuno ha già accettato la tua offerta? A regalare si trovano le persone interessate eh!? Allora, per i fanali sfondati posso provare dagli sfasciacarrozze qui in zona, ma la roba per la z3 non è facile trovarla...poi se uno vuole anche le gemme trasparenti e non arancioni... Ho anche un amico chimico è c'è un'idea che mi ronza per la testa.. tipo un autoproduzione Non è facile ma se c'è riuscito il crucco... Trovo molto strano che non si trovino in commercio, evidentemente mamma Bmw si è "risentita", non ci sono altre spiegazioni. I cerchi per il momento restano un sogno nel cassetto, ho guardato sulle Baie di tutta europa ma ancora ho le idee poco chiare...ho anche scritto a Paranoid Android (un membro del Forum) perchè mi piacevano particolarmente i suoi cerchi ma non ho avuto risposta. L'alternativa sono i classici styling 42 ma non so se il gioco valga la candela. Adesso ho su gli originali da 16 a stella, ma mi sembra che sul colore della mia z3 qualsiasi cerchio metta...cambia poco. Poi magari apro una discussione apposita per rompervi i ma**ni a tutti! A breve le foto dell'HT ritinto...e il resoconto di tutte le magagne.
Sei vuoi vedere come si fanno le frecce bianche leggi qua: http://www.z3mendi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=3080&p=35225&hilit=frecce+bianche#p35225