ieri, complice il cambio gomme dell'X5 e mio padre che utilizzava l'Abarth, ho provato un pò la 500 di mia madre. Fiat 500 1.2 lounge, 10mila km, gomme invernali nokian wr, no esp. frenata: lunga e instabile. su asfalto asciutto riesce a fermarsi abbastanza bene, in una zona ombrosa con qualche foglia per terra è stato discretamente tragico, ha perso stabilità il retrotreno e tirato a destra. curva larga: in velocità alla prima buca o imperfezione dell'asfalto inizia a saltare come una trampolinista, se mentre saltella prendi una buca ti ritrovi fuori strada, senza se, senza ma. curva stretta/rondò: parte o in sottosterzo o in sovrasterzo, dipende da come gli gira, tendenzialmente perde aderenza. risultato: insoddisfatto, credo seriamente in un cambio di auto, stò pensando ad una piccola 4x4 o magari a qualcosa telaisticamente più sicuro, cosa proporreste?
Ho rilevato anche io una certa instabilità del retrotreno quano ho provato una sport da 100HP. Tuttavia niente di tragico, anzi. Conoscendo meglio la vettura la mobilità del retrotreno può essere un pregio. Decisamente poco piacevoli le sensazioni derivanti da seduta e sterzo, in quanto poco "rassicuranti". Mi sembra esagerato pensare addirittura di cambiare vettura, ma nel caso cerca qualcosa con passo più lungo e baricentro più basso.
Ormai tra le piccole sono poche quelle "sane" di assetto a ESP disinserito. O sono troppo ballerine o sono troppo amorfe. Senza andare su modelli sportivi per me la Mini rimane incommensurabile. Un capolavoro.
Non sei l'unico a trovare la 500 ballerina ma, fidati, non è nulla di gravissimo. Nessuno finora si è fatto male /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Foglie per terra? Grazie /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Che misura di cerchi hai?
Mai guidata, ma mi fido di qualcuno che dice avere grossi limiti telaistici ben celati dall'elettronica. Penso anche una cosa: per verificare la bontà del progetto non vado a prendere la versione stracaxxutissima, ma prendo l'entrylevel. Una normalissima Mini One è una macchina che dinamicamente è efficace e matura, anche se come target non ha il Ring o il Turini. Oppure una Serie 3: tra M3 e Rs4 c'è divario ma molto molto inferiore a quello che c'è tra un 318d e una A4 2.0 TDI. In questo caso c'è un abisso.
Io monto le 185/65 r15 Facendo proprio riferimento a ciò che diceva gt3 proprio la 500 in versione base e senza esp mi ha deluso.... In ogni caso anche la 500 abarth rispetto alla grande punto abarth ha evidenti limiti di stabiltà.....
Mah, quella che ho provato io era una normalissima 1,4 aspirata con i cerchi da 15. Ok, non era una 1,2 con 69 cavalli, ma neanche una abarth. Non ho gridato al miracolo quando l'ho guidata (anzi) però non mi è sembrata particolarmente male, considerando le sensazioni che possono derivare da una prova di 20 minuti fatta sulla mia "pista personale". Mi ha infastidito molto il posto guida, sembra di essere sopra un trespolo!
Anche la Clio RS o Light ha l'impostazione un po' da breadvan (scusa Ferrari, non volevo essere blasfemo). Però che telaio!
Peccato che la mini base costa il doppio di una 500 base, non è di certo una macchina della stessa categoria... Ripeto pe me le gomme incidono piu di quanto voi pensiate... Ciao
Non è vero la Mini entry level, non mi ricordo il nome adesso, quella che nelle pubblicità ha gli specchietti verdi mi sembra costi sui 14k...
Mini Ray, Peccato che solo nella pubblicità(fan cosi anche le altre case..) te la danno a 14... qui dalle mie parti le conce a quel prezzo non te la danno manco morte, è andato un mio amico e la davano a 17 altro che 14... il prezzo di listino se non sbaglio e 16,900... Ciao
Conosco molto bene la 500 1.2 Lounge, che guido da 3 anni, e sono stato il primo, quando tutte le riviste decantavano le qualità da go-kart del cinquino ad evidenziare sul forum dedicato la tendenza del retrotreno a saltellare, per via dello schema sospensivo e della distribuzione dei pesi completamente spostata all'avantreno. Detto ciò, la frenata è quella di una utilitaria (con i tamburi dietro), ma tutt'altro che pericolosa o inefficace, idem la tenuta nelle rotonde, assolutamente nella norma e funzione più del tipo di pneumatici che altro.
Il retrotreno è quello che è, ormai è abbastanza risaputo....Però nelle curve prese a velocità sostenuta rimane stabilissima (perfino nei curvoni autostradali a 150/160 tiene tranquillamente), almeno che l'asfalto non sia irregolare...Saranno anche le gomme che monto che hanno un'ottima tenuta...Per i freni è svantaggiata dal fatto che i dischi anteriori non sono autoventilati e quindi nelle frenate più impegnative bisogna spingere parecchio sul pedale del freno..