Ragazzi mi togliete un dubbio che il libretto di istruzioni non mi ha dissipato? Stamani mentre superavo un dosso artificiale mi ha lampeggiato una sola volta la spia gialla del dtc (credo) ed al che ho letto un pò le istruzioni. Ma il dtc è sempre inserito se non è accesa alcuna spia? Io schiacchiato una sola volta il tasto DTC e mi è apparsa la spia gialla fissa. Che vuol dire, o inserito o no? Le libretto parla di DTC e DSC attraverso lo stesso pulsante ma da una parte dice che se è accesa la spia uno dei due è attivo, e poi il contrario. ma che vuol dire? Grazie a tutti, Alessio
sarà stato scritto 15 alla n volte (con n >>10). non fai niente ==> dsc on ==> esp on, controllo di trazione on schiacci dtc ==> DTC on ==> esp off, controllo trazione on ma più permissivo tieni schiacciato 3 secondi ==> esp off, controllo trazione off fra l'altro nel manuale mi pare spiegato in maniera estremamente chiara.
hai fatto un errore, presumo non volontario: con schiacciato dtc (pressione breve): DTC on ==> esp ON, controllo trazione OFF (l'esp poi entra in funzione con sbandate superiori a 0,8 G)
dal libretto si desume quanto scritto da me.. dtc = dynamic traction control, il controllo trazione resta acceso, solo molto meno invasivo sull'esp hai ragione tu
si sente che un minino rimane acceso, sulla mia si percepisce pero solo sulla neve (perche consente di far pattinare a lungo una ruota andando dritti, in modo da non far intervenire l'esp) che cerca di simulare un edl, ma non riuscendoci, difatti dtc sta per controllo di trazione dinamico...
Ciao, gli altri ti hanno gia' illustrato il funzionamento del DTC. Anche a me capita che, percorrendo un dosso, si accenda per qualche secondo la spia del DTC e ritengo che il motivo sia perche' una delle route (o degli assi), perde trazione ed aderenza per qualche secondo. In questi giorni sto guidando sulla neve e non mi sono ancora arrivati gli pneumatici termici; cammino sempre con il DTC off (cioe' spento) e va benone (meno bene in frenata, ma cerco di prevenire e di scalare piu' che posso). Quando cammino piano ed in situazioni limiti 9es. parcheggio coperto di cumuli di neve), inserisco il DTC: va meglio? non so, forse si. Non sono un esperto, ma queste sono le mie impressioni. Ciao, bmwinny
Ciao, anche a me succede, soprattutto su alcuni tipi di dosso. Avevo segnalato questo comportamento alcuni mesi fa sul forum...ma sembrava che fosse una cosa che succedeva solo alla mia macchina. Ma vedo che probabilmente e' normale (come tra l'altro mi aveva detto il tecnico bmw).
Sarò anche ottuso, sono il primo ad ammetterlo, ma perdonami se ti dico che la tua risposta vale 100 volte quello che c'è scritto nel manuale che tu alleghi e che ho letto. Io mi metto nei miei panni, da uno che il DTC e DSC credeva fossero sigle di malattie prima di prendere la mia prima BMW. Già il fatto che con un pulsante DTC regoli il DSC mi pare fuorviante, ripeto, per un ignorante in materia. Comunque mi sa che mi stampo le tue istruzioni e le incollo in quella pagina. Grazie mille, Alessio
e pensa che io non ho neanche un'auto che abbia il dtc /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">