un consiglio x guida su neve/ghiaccio , deluso dal comportamento della mia 335 | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

un consiglio x guida su neve/ghiaccio , deluso dal comportamento della mia 335

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da oratella, 18 Dicembre 2010.

1. chicco81

chicco81 Presidente Onorario BMW

7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    sul passion c'è sempre da imparare!:wink::mrgreen:

2. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Uno dei miei aspetti preferiti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, scusa, nella fretta ho interpretato male....#-o

4. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
  5. chicco81

chicco81 Presidente Onorario BMW

7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    quoto!

anche se dipende dalla pendenza della discesa:wink:....

6. Sirius7

Sirius7 Primo Pilota

1.081
    13
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    109
    Mini Cooper S
    Yes=D>=D>=D>=D>

7. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Scusa eh, ma io che viaggio costantemente sulla A4 e d'inverno vado in montagna alle mie auto ho sempre messo gomme termiche e catene nel bagagliaio, ti assicuro che negli ultimi vent'anni non ho mai spazzato le strade del trentino o il tratto della Brescia-Padova.

Io mi riferivo al fatto che, dato che questi eventi erano attesi, come è responsabile il tuo comune per le strade, tu sei responsabile per l'adeguatezza della tua auto... poi se le termiche o le catene le ritieni eccessive, potevi almeno provare con le calze...

8. oratella

oratella Aspirante Pilota

25
    0
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    320D E93 , 996 , A 150, ex 335I E93
    Ok ora ci siamo .. semplicemente mi sono fatto tradire dalla fretta di rimessare l'auto che avevo lasciato in un punto pianeggiante a 150 mt. da casa e dove sarebbe dovuta rimanere ancora 1 giorno .L'errore , è stato mio di ritenere possibile una manovra con la 335 alla pari di una classe A o altre auto ( Audi e Alfa ) che ieri e in passato ,( lo scorso anno e in condizioni simili ) hanno fatto lo stesso percorso .

Ad oggi , dovendo puntare per una viaggio in montagna o in zona nevosa , punterei su 1 delle altre 2 auto di famiglia ( classe A o audi A3 ) e lascerei la 335 in garage perchè a parità di condizioni ( queste condizioni intendo ) mi sono sembrate ambedue in vantaggio e tutto mi fa pensare che anche se equipaggiata perfettamente ( catene o gomme ) la 335 o per la trazione P o per il peso o per la largezza dei pneumatici , rimanga sempre un gradino sotto .

9. Aluba

Aluba Kartista

63
    0
    5 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    serie 3 cabrio 335i
    Dovendo affrontare per la prima volta le nevicate con una TP (ho sempre avuto TA) ero un po' preoccupato, anche per il mezzo.

Gomme Pirelli Sottozero, attenzione nella guida (un po' di "tensione" che fa sempre bene) e, devo dire, pur non essendo un pilota, non ho avuto nessun particolare problema.

Tra l'altro, in una situazione simile a quella descritta dall'autore del 3D, ho deciso di affrontare la discesa per raggiungere un parcheggio (circa 60-80 metri)....... in retromarcia.

Anche in questo caso nessun problema: è stata solo fortuna o la manovra aveva un senso? Io l'ho fatta d'istinto pensando che avrei potuto avere maggiori possibilità di evitare danni.

10. CiBi

CiBi Secondo Pilota

614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    orsu dai... se hai tre macchine vuoi farmi credere di non aver 4 soldini per gommare invernale la più piccina e, di conseguenza, muoverti con sicurezza in caso di neveì?!?!? E qui si parla di una nevicata che era stata ampiamente preannunciata fino alla nausea.... ](*,)

perdonatemi ma in questi due giorni sono stato via e non ho più seguito la discussione che si è dilungata di molto, quindi mi son perso qualcosa che adesso tento di leggere... se non mi casca la testa dal sonno....

11. CiBi

CiBi Secondo Pilota

614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    :haha:haha:haha:haha

Mi è passato il sonno.....

12. CiBi

CiBi Secondo Pilota

614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Perdonami oratella ma io questo lo devo quotare!

Prima di pensare che qualcuno ci salvi è meglio fare il possibile per salvarci.

Traduco: prima di pensare che qualcuno ci venga a spalare la neve sull'uscio di casa, è meglio munirci di mezzi adeguati per cercare di risolvere da soli i nostri problemi, senza dover poi polemizzare inutilmente.

Per quanto riguarda il resto non aggiungo altro, la discussione si è veramente dilungata oltre il necessario e quoto chi dice che è già stato detto tutto.

13. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, francamente imhi non ha senso.

Anzi, hai meno possibilità di controllo del mezzo, posto che viaggi all'indietro ed eventuali correzioni sarebbero ben più problematiche ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ragazzi, ribadisco (repetita iuvant), in discesa contano essenzialmente il peso e gli pneumatici (tipologia - estive o invernali - e misure ) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. ToNzy®

ToNzy® Kartista

96
    4
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    99
    Golf R - 123D
    Scusa se fresco fresco mi sveglio con questo post dopo 13 pagine di discussione...ma purtroppo come ben ti avranno detto,è assolutamente normale il comportamente della tua car in quelle condizioni. Gomme da neve da ottobre ad aprile e le cose migliorano..inoltre nn hai l'obbligo di catene a bordo e puoi girare relativamente sicuro anche se ti allontani da casa. Io sono di Genova...ma ho gomme termiche. Se poi vuoi levarti da tutto...prenditi una bella TI.

15. ToNzy®

ToNzy® Kartista

96
    4
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    99
    Golf R - 123D
    Guarda da dove si esce....se si è attrezzati...

16. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ah ah ah! Non vale pero': hai 2 ruote in più che spingono! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. ToNzy®

ToNzy® Kartista

96
    4
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    99
    Golf R - 123D
    :haha

18. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Vedi sicuramente la trazione posteriore è la peggiore sulla neve, questo è incontestabile. Con auto a TP le termiche sono d'obbligo, anche se di solito i problemi sono in salita, non in discesa: infatti in salita non hai trazione, in discesa come sulle auto TA e TI, devi solo mettere la prima e ruotare con dolcezza lo sterzo senza mai toccare i freni, fidandoti dell'auto. Se proprio non gira una sfiorata al freno a mano e via. Cmq chi ha una TP per me in inverno i pneumatici invernali e le catene a bordo sono obbligatori per qualsiasi evenienza.

Quoto, inoltre il disegno delle gomme è fatto per avere maggiore grip nel senso di marcia, quindi andando in retro perde qualcosa anche quello.

La TI è un'altra cosa, è vero, ma anche quella (se sportiva tipo bmw) senza termiche può dare difficoltà.

Io dopo anni di esperienza in montagna sono arrivato ad una conclusione: quando nevica TP dentro al garage e in giro con TI e gomme invernali.

19. SPONGBOB

SPONGBOB Guest

Reputazione:
    0
    In sintesi questa e92 sulla neve con 4 gomme termiche si riesce a far camminare o meno? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Io con la mia mia e87 me la cavo egregiamente, me penso che non abbiano la stessa distribuzione di pesi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Direi che la distribuzione dei pesi è molto simile, con un po' di più peso al posteriore per cui se la cava anche meglio della 1er. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina