Paralisi viabilità causa neve | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Paralisi viabilità causa neve

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da gioh, 18 Dicembre 2010.

1. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    Wow, prevedi il futuro?

IMHO Stedony ha perfettamente ragione: l'ente ha l'obbligo di pulire, ma non vedo per quale motivo ogni volta che il singolo ha dei disagi la colpa è sempre dell'ente, mai del malcostume degli italiani...lo scaricabarile sul "sistema" è una filastrocca sentita e risentita...

Per esempio, di sanità o trasporti pubblici, paghiamo veramente poco rispetto agli altri stati, e di conseguenza con meno risorse, noi siamo meno efficienti.

Però se si alzano le tasse, viene giù il mondo.

I pneumatici invernali, proprio come dici tu, non servono solo in caso di neve.

E poiché non costano NULLA, non credo che renderli obbligatori sia una "tassa" aggiuntiva. Solo in Italia succedono queste "rivolte"...

Spiego il NULLA...se un treno fa 40000km, e poi lo cambio con un altro che fa altri 40000km, se ne prendo due treni estivi che cambio ogni 40000km, o uno estivo e uno invernale che cambio ogni 6 mesi, ma che alla fine fa sempre 80000km, mi spieghi dove è la differenza di prezzo?

Si viaggia più sicuri e si evita di girarsi con 10 (e dico DIECI) cm di neve...

Fosse caduto un metro e mezzo, ok...

ma con dieci centimetri far andare la viabilità in crisi è proprio da terzo mondo...ma non per colpa di chi gestisce le strade (o non solo) ma sopratutto per colpa di chi le utilizza...

2. stedony

stedony Presidente Onorario BMW

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    Dove hai letto che ho scritto che in Italia il governo fa quello che dovrebbe?

Sono il primo a dire che ci governano da schifo.. Ho solo detto in parole povere di non prenderla come scusa per non fare noi in prima persona qlcs per migliorare le cose...mettiamola così : sono io che non riesco a farmi capire o forse ho sbagliato a nom mettere anche le immagini tipo pala per farlo..

3. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    Ste, quali immagini?

Per fortuna, per sta volta, il governo non c'entra nulla, anzi... :wink:

Tutta roba di autostrade (privata) e della "rossa" Toscana :wink:

4. stedony

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    [​IMG] questa gioh:-)

5. mr_tommy

mr_tommy Kartista

188
    3
    24 Maggio 2010
    Reputazione:
    99
    Mini Cooper S R56
    Scusate ma sentivo che anche in Francia e Inghilterra i treni e gli aeroporti sono bloccati.

Inoltre anche in UK gli automobilisti sono rimasti bloccati in auto per ore.

Non siamo soltanto qui.

Io comunque non ho le invernali ma un buon paio di konig K22

6. Cixart

Cixart Direttore Corse

1.501
    232
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    117.476
    Sporca
    bè perchè siamo abituati così..

e soprattutto perchè vediamo quello che succede negli altri paesi, quando per 2-10-30-50cm di neve dopo 5-10minuti entrano in azione spargisale e spazzaneve e da noi dopo 5-10 minuti dicono: Eh ma era imprevisto, i mezzi li aveva il comune che sta a 20km, lo spazzaneve aveva il debimetro rotto, la colpa è della polizia che non ha avvisato..

e poi come sentito anche in tv la colpa a darsela sono gli enti stessi che non sanno a chi scaricare il barile, le ferrovie all'anas, l'anas alla polizia la polizia al governo il governo alle ferrovie e così via :wink:

7. minnianto

minnianto Collaudatore

369
    18
    23 Novembre 2009
    Reputazione:
    7.810
    BMW X1 xD 20
    Ma non è assolutamente vero che negli altri stati entrano in funzione gli spazzaneve. In germania non è così ad esempio. Il sale oltre ad essere uno spreco rovina la strada e i terreni circostanti alla strada.

8. p79

p79 Kartista

72
    1
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21
    118d
    non si può sperare che tutte le strade vengano pulite dagli spazzaneve.

secondo me c'è troppa gente in giro che non sa neanche cosa siano le termiche.

9. PaoLo_Ct

PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    Non ho letto tutto il 3d...In ogni modo per quel che riguarda le autostrade trovo giusto che entrino subito in azione gli spazzaneve e le macchine spargisale, sia che siano enti privati o statali...Per quanto riguarda le gomme termiche sarebbe opportuno montarle, in ogni caso loro sono tenuti a garantire la viabilità nelle autostrade...

10. AngeloE46ci

AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    la colpa della paralisi è in primis di chi non si attrezza per l'inverno e in secondo la mancanza di sale e scansaneve...

e c'è chi continua a dire che le termiche non servono... una settimana di strade ghiacciate e sono sempre andato ovunque (e non abito in pianura) mentre i cojoni con le gomme estive intralciano la circolazione e creano la paralisi.

ovvio che, se si mantenessero le strade pulite, non ci sarebbero tutti questi disagi... ma ciò non giustifica chi non monta pneumatici invernali.

11. Tia330

Tia330 Presidente Onorario BMW

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Le viabilità delle strade devono garantirla al meglio.....anzi dovrebbero....se prevedono la nevicata e mettono in azione gli spazzaneve e spargisale si può fare a meno delle termiche....oggi 20km a -1°C con strade pulite e bel tempo e non si sentiva il bisogno di termiche neanche un pò....frenate normali,partenze pure.....provato anche 2-3 frenate decise e l'auto ha frenato senza problemi.....provato 1 frenata su neve davanti a casa su piazzale innevato ancora da ieri e allora li la cosa è diversa.....ma se si fa prevenzione in previsione di una nevicata con sale e spazzaneve e le strade sono sempre pulite....già la cosa è diversa e possono circolare senza problemi pure quelli con le estive...logico che se succede come sulla A1 che erano totalmente impreparati (sulle altre autostrade non è successo nulla infatti) allora le termiche aiutano...ma è tutto in funzione degli interventi che fanno sulle strade.....

12. AngeloE46ci

12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    e aggiungo:

se sulla neve non ci sai andare, a meno che non sia in gioco la vita, stai a casa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. Tia330

Tia330 Presidente Onorario BMW

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    E' proprio questo il punto....e dovrebbero mettere l'obbligo delle invernali per colpa loro che non puliscono le strade? Non mi sembra molto giusto....

Io comunque con le estive con questo tempo questa settimana non ho mai intralciato la circolazione....:-k

14. PaoLo_Ct

PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    Sono d'accordo, ma ci sono anche gli imprevisti. :wink:

15. Cixart

Cixart Direttore Corse

1.501
    232
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    117.476
    Sporca
    Ecco perchè in Germania e Austria hanno le strade tutte rovinate :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Non so, posso dire che son stato fortunato o che loro sono superattrezzati (avendo una cultura della neve ben diversa) ma in 10 anni che son salito per 6-7 giorni circa 4-5 volte l'anno (nei vari mesi) non mai avuto problemi con la neve.

Ad esempio una mattina in Austria alle 7 che dovevo ripartire dopo aver nevicato per un paio d'ore sulle auto c'erano un 10cm di neve e per terra potevi andare con le slick... poi appena passato il confine le cose son cambiate ma vabbè capita :wink:

Dire che a loro non entrano in funzione gli spazzaneve non so...ma non mi trovo molto d'accordo.

Ovvio che se deve succedere succede ovunque..basta vedere qualche settimana fa ad Hannover ma penso che li in poche ore han fatto i cm di neve che noi in Italia sulle autostrade vediamo in 1 anno :wink:

16. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    scusa ma ti da fastidio? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :haha

17. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    Cmq ad aver interrotto la circolazione sono stati anche i camion, tir e autobus, cioè i professionisti delle strade, è questo che deve far riflettere, e non c'è scusa che tenga...

18. AngeloE46ci

12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    però bisogna capire che le termiche non sono solo per la neve!!!

19. Cixart

Cixart Direttore Corse

1.501
    232
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    117.476
    Sporca
    Che poi tanto per dire è successa la stessissima cosa l'anno scorso e l'ho vissuto in prima persona...

alcuni giorni prima metto le termiche anche se fa caldo ma sento che in alcune zone della toscana viene prevista la neve...

parto e il giorno dopo siena così

tutti contenti per la neve si, ma comunque sempre gli stessi problemi, gente che si intraversava, problemi al traffico etc etc

quindi il problema non è solo delle persone ma degli enti che anche se sanno a volte non fanno.. :wink:

20. stedony

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    Cosa la pala o tu che non hai capito?:mrgreen::mrgreen:

Condividi questa Pagina