Salve amici, anch'io da 2,5 anni convivo con questo problema (e46 330d touring futura 204cv) ( EDIT ). Ho già sostituito due volte le Bridg 050A. senza mai invertirle, il problema non è mai migliorato, tiranteria, bracci (con powerflex), scatola tutto ok. Ora con 168.000km provo a sostituire i 4 ammo e rifare le misure di geometria. Vediamo cosa succede. Spero non sia stato sempre un problema delle 050A
ciao...io prima di cambiare le gomme ,ho sostituito i 4 ammo...senza notare nessun miglioramento..poi controllati bracci,scatola(fa un leggero gioco)tiranteria etcc..era tutto ok...bhe' mi sono deciso ed ho messo 2 gomme anteriori nuove,precisamente le michelin ps3...credimi adesso posso guidare tranquillamente tenendo il volante con una mano solamente(anche se non si deve guidare cosi)pero'(prima era impossibile)
Anche io, appena presa la macchina e spesso con la strada non perfetta, tende a sterzare da sola a destra. Premetto che ho le 2 gomme davanti più che finite, ormai sono come quelle della F1, lisce, quindi ho pensato fossero le gomme. Ho ordinato 2 Bridgestone R050 205/55 R16 e mi devono arrivare domani o martedi, dopo farò la convergenza e tutto e spero che siano le gomme. Apparte che il fatto per sè, non mi da tanto fastidio, però la mia preoccupazione è se si sia rotto qualcosa e non sono le gomme finite che causano questo effetto.
Ciao raga, ho una mezza bella notizia :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ho provato delle gomme di un'altra car e i risultati son stati positivissimi. Spero di sostituirle tutte e quattro in questa settimana. Il mio conce mi ha proposto Michelin pilot sport (mi sembra) 2 anteriori: 225/45 r17 a 300€ e 2 posteriori: 245/40 r17 a 400€ voi che dite?
vedrai che con le gomme nuove riduci minimo del 70% il problema.. cmq nn acquistare mai le direzionali..a detta del mio gommarolo accentua la cosa...io ho messo su delle asimmetriche..e mi trovo bene
Anche io con queste gomme (225/45 17 RE050A) ho lo stesso problema. Pensavo che fosse dovuto solo a un problema di convergenza in quanto dopo 30000 km ho il lato interno del battistrada praticamente liscio e appena possibile dovrò sostituire a malincuore queste gomme e far fare la convergenza. Anche per la mia sembra che non vi siano giochi sui tiranti, bielle della barra stabilizzatrice e braccetti, ed ho sostituito da 5 mesi i silent block con i powerflex. Spero di risolvere con i pneumatici nuovi all'anteriore, anche se voglio far controllare anche i silent posteriori, perchè a 162000km potrebbero essere da sostituire.
Ragazzi ho montato le Bridgestone RE050 ( non asimmetriche) PROBLEMA RISOLTO!!! Quelle schifo di gomme non le voglio vedere più!!!
quindi per voi è tutto normale? Avere rinculi al volante ad ogni dosso/buchetta/imperfezione della strada è normale? Ho guidato decine di macchine,furgoni e anche qualche camion ma un comportamento del genere non l'ho mai riscontrato... A questo punto rimpiango la mia vecchia 306
Ma infatti il problema viene risolto sostituendo le gomme, non è normale che un'auto che fa oltre i 200 orari, a soli 50 ora sembri una nave in valia delle onde, quindi qualcosa c'è però la strada, come in qualsiasi auto, è avvertita, ovviamente più bassa sarà la gomma e più sarà accentuata. Corregetemi se sbaglio.
Anche io ho sostituito le due gomme davanti che erano come il vetro. Praticamente quelle ancora buone che stavano dietro l'ho messe davanti e quelle nuove dietro, visto che la trazione è dietro e adesso è un po' meglio. Certo, su una strada brutta lo si avverte ancora il problema del volante che va da solo, ma di meno. Adesso la devo provare sulle 4 corsie dove la strada è perfetta.
Ragazzi vagabondando ho trovato una scatola sterzo...se non erro a qualcuno quì serviva... ecco il link...... Ciauzzzzzzz http://www.subito.it/accessori-auto/scatola-sterzo-per-bmw-e46-serie-3-bari-12754836.htm
Io le gomme le ho cambiate,passando da 4 Goodyear F1 225/55/R16(205/60 all'anteriore) a 4 Pirelli P6000 195/60/R15(quindi 2 tipi di gomma completamente diversi su 4 cerchi diversi) ma il problema è rimasto,seppur ridimensionato. Quindi: -O entrambi i treni di gomme sono marci -o,come sostiene qualcuno,sono le E46 ad essere fatte così -o il problema risiede altrove. Comunque proprio stasera ho notato che quando a bassissima velocità lo sterzo arriva a fine corsa tende ad "incollarsi",sembrando quasi bloccato per qualche secondo al momento della cotrosterzata...è normale anche questo?
Ragazzi sono andato dal gommista e mi ha detto che prima di cambiare le gomme devo cambiare i bracci. Mi ha detto che il problema di volante impreciso che segue le asperità della strada è dovuto nel mio caso proprio a questo. Inoltre il gommista mi ha fatto notare che le gomme si sono consumate molto sul lato esterno e questo a detta sua è dovuto al fatto che essendo allentati i giunti sferici dei bracci e quindi questo fa stare le ruote molto aperte come se avessi la campanatura negativa. Spero che cambiando i bracci si risolva il tutto.
Ecco dopo fatto i bracci metti una barra duomi che non sai come aiuta....io in questi giorni l'ho montata e mi sono pentito di non averlo fatto prima!