Dopo averla vista dal vivo quest'estate al BMW Welt, posso dire che Lei è una delle mie preferite! Ha una linea fantastica, senza tempo.....un design unico!! Il mio non è mio ma è molto bello perchè si può ascoltare la melodia del V8! http://www.youtube.com/watch?v=NWKJFLYqgdc
Una vettura che rimarrà negli annali della storia, ne vedo sempre una parcheggiata al porto di Varazze è uno spettacolo......!!!!!!!!!
sìsì...ok che siam tifosi bmw. però sta "m5 cabrio due posti" costava come una 360 modena. E direi che TUTTI hanno scelto la 360 modena. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Quante falsità, quante leggende metropolitane, quante caz*ate che girano e continuano a girare in merito alla Z8. Sarebbe un flop commerciale quella magnifica vettura da collezionisti che, a fronte di una produzione preventivata di 3000 vetture in tre anni, in meno dei tre anni previsti fu venduta in 5704 esemplari, cioè quasi il doppio rispetto a quanto previsto? Sarebbe un flop quella roadster che agli stessi 240 milioni di lire della 360Spider, con gli stessi 400cv dal V8 dell’M5, vendette di più della Ferrari? Quella che, commercializzata in €, veniva 128.100€ ed ora si trova ancora agli stessi prezzi, se non oltre i 130mila? Bel flop allora, visto che l’interesse sul mercato del collezionismo è altissimo e le quotazioni, a meno di un decennio dall’uscita di produzione, sono già così alte. Nonostante abbia avuto un successo così grande da raddoppiare la produzione stabilita. Di Z8 ne sono state vendute più di quanto previsto e più della 360Spider, ma nonostante questo, il suo valore sulla piazza è notevolmente più alto rispetto a quello della Rossa, attestandosi alla pari del suo valore da nuova, se non a livelli superiori. Quella di un ipotetico insuccesso è una bufala, probabilmente montata sopra ai richiami che interessarono parecchie Z8 prodotte con difetti strutturali che potevano trasformarsi in cedimenti dei supporti dei duomi delle sospensioni anteriori e del relativo telaietto, così da inventare la storiella della scocca di melassa della Z8, derivata strettamente da quella che era l’M5 E39 invece, motore S62B50 e trasmissione ZF compresi. La Z8 fu un successone, con una richiesta molto superiore all’offerta, in Italia è raro vederla perchè ne furono immatricolate solo 116. Una Z8 ben tenuta e con all’attivo meno di 40-50.000€ è impossibile trovarla a meno di 105-110.000€ con punte anche di 130-140.000€ in casi non d’importazione (molte provengono dagli USA o dalla Germania) e con basso chilometraggio. Qualche mese fa ce n’era una su autoscout con 5.000km a 138.000€; un mese dopo non c'era più, chissà come mai. Contando che le 360Spider si trovano anche del 2003 con 40.000km a 70.000€ e che entrambe, nuove, costavano circa 130.000€, traetene voi le conclusioni. E ricordiamoci sempre, che il numero finale di Z8 è doppio rispetto a quello preventivato dalla Casa (e non dimentichiamoci neppure che, oltre alle Z8 “ufficiali” BMW, esistono altre 555 Z8 prodotte da Alpina con V8 turbo). Altro che 360 Modena e telaio di marzapane.
Ok, non sarà un flop, ma io resto dell' idea che il non montarci l'autobloccante non ha un senso! é come fare una bella gnocca con la vagina di plastica!
L'autobloccante è un'altro paio di maniche. E' vero, ma la Z8 non nasce come supersportiva da pista, tutt'altro. E' stata concepita e disegnata da Enrik Fisker e Chris Bangle come stilosa gran turismo roadster: una macchina in primis bellissima, poi comoda e poi - quasi solo per coincidenza - velocissima. Voleva essere una diva, non una sportiva. E il risultato è stato pienamente raggiunto, come dimostrano i numeri che ho citato prima e il commento di Albrecht Goertz, il designer della leggendaria progenitrice 507: " If I were to design the 507 today, it would look like the Z8. "