un po' di ordine sulle dotazioni per la sicurezza

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da HumanAfterAll, 10 Dicembre 2010.

1. francescomi92

francescomi92 Kartista

145
    0
    26 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw E81 coupè 120D
    madonna..sembra di parlare ai muri..NON HO DETTO CHE L'ABS NON FUNZIONA O NON ESISTE SENZA L'ASC,HO DETTO CHE L'ABS RAGGIUNGEREBBE LA SUA MASSIMA FUNZIONALITA'(SI COMPLETEREBBE) SE FOSSE ACCOMPAGNATO DA UN SISTEMA DI CONTROLLO TRAZIONE/ADERENZA COME L'ASC.hai capito??sò che scrivere in maiuscolo significa gridare,ma non è mia intenzione.

2. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Un conto è dire che è poco utile un conto è dire che si completerebbe, però ho capito cosa intendi... in ogni caso da quello che ha detto batmobile mi sembra di capire che è di serie su tutte le e36 se già lo era sull'M3 e30... in ogni caso quando entri in macchina e accendi il quadro, una posizione prima della spia rossa dei freni si accende quella arancio dell'abs, è l'ultima spia della fila centrale... se si accende per qualche secondo e poi si spegne è tutto ok e sicuramente c'è... io sulla berlina del 94 che di optional aveva SOLO fendinebbia e poggiatesta posteriori, che è stata ribattezzata in quel periodo come l'e36 più di serie del forum (#-o) avevo l'abs quindi credo che è di serie...

Ma di una cosa sono sicuro: è un sistema di sicurezza utilissimo anche senza asc :wink:

3. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    non interagiscono....

abs eita pattinamenti in frenata, asc(con o senza +t) sui pattinamenti in accelerazione.

Ildsc già li fa agire assieme, dove l'abs aiuta il dsc nel suo (imho inutile) lavoro.

Che poi l'abs serva è vero, ma il dsc o l'asc sono solo pericolosi e disutili.

4. patone86

patone86 Presidente Onorario BMW

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    =D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>

speravo ci arrivasse da solo...

anche io son abbastanza convinto di sta cosa.

5. Blosione

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Anche io credevo fosse così ma non volevo dire una cavolata...8-[

6. DriftBoy

DriftBoy Primo Pilota

1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    è da sottolineare... scusatemi

l'abs funziona in un modo semplicissimo e funziona perfettamente senza asc in quanto, il gruppo abs per prima cosa si avvia superati i 21 km/h e alla pressione anche se pur leggera del pedale freno viene messo in funzione dalla centralina, di seguito in frenata i sensori posti sulla ruota fonica di ogni ruota, leggono la rotazione di ogniuna, e se una di esse ha una rotazione inferiore alle altre, entra in funzione il sistema antibloccaggi.... indi pure se ci trovassimo in una situazione di frenata con un differente fondo stradale per ogni ruota, l'impianto adegua automaticamente la frenata in base alla ruota che ha meno attrito, ed evita il bloccaggio da permettere al conducente 1 di fermarsi prima e 2 di evitare l'ostacolo

l'asc è un sistema di cui ho visto troppa gente fidarsi.... e non han fatto una bella fine, in quanto fino aa che funziona bene (è un modo di dire ma va bene) quando ha un mal funzionamento, il primo albero è il tuo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. francescomi92

francescomi92 Kartista

145
    0
    26 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw E81 coupè 120D
    infatti l'asc và tolto quando c'è la neve..e non sono pericolosi,cioè un sistema che controlla la potenza erogata dal motore e controlla ogni singola ruota..lo trovi inutile???certo l'abs ormai è di tutti i giorni..ed è utilissimo..ed ENTRA IN FUNZIONA ANCHE DA SOLO.è da 20 ore che cerco di farvi capire che non ho detto che l'abs è inutile o che da solo non funziona..o che necessita per forza dell'asc o dsc.](*,)

8. DriftBoy

DriftBoy Primo Pilota

1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    tranquillo francesco, ho voluto solo spiegare il funzionamento dell'abs

mentre l'asc è utile fino a che funziona.... ma sempre + persone gli ripongono troppa fiducia e quando sfarfalla ci si ammazzano

per dirla in breve... non sei + tu che hai il controllo sulla vettura, ma è la vettura che controlla se stessa, e basta un sensore malfunzionante di poco che ti fai male

Ultima modifica di un moderatore: 14 Dicembre 2010
  9. francescomi92

francescomi92 Kartista

145
    0
    26 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw E81 coupè 120D
    giusto..io enunciavo quello che il sistema fà..non ho detto che c'è da fidarsi,anche in generale non bisogna fidarsi del veicolo,perchè basta poco per perdere il controllo e schiantarsi..ho visto anche auto in autostrada ferme con il mozzo tutto a terra e la ruota chissà dove,in pratica si era rotto il l'assale anteriore.quindi la casa madre adotta i sistemi ma non è detto che funzionino in qualsiasi condizione.è come dire,puoi avere una tuta airbag ma non è detto che puoi fare quello che vuoi..sono le circostanze che mutano il comportamente del veicolo,in fondo è sempre gestito da un computer.certo voi parlate per esperienza io parlo solo in fatto di tecnologia e quello che la bosch annuncia dei suoi sitemi.:biggrin:

a buon intenditore poche parole.

ciao.

10. Blosione

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Guidai un 330 e90... se non ci fosse stato probabilmente l'avrei persa :lol:

11. francescomi92

francescomi92 Kartista

145
    0
    26 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw E81 coupè 120D
    non è proprio così..il sensore ruota è del tipo di hall ed è interno,poi gli altri sensori sono quelli di pressione liquido freni e della servopompa,appena uno di questi non funziona correttamente e non comunica sempre con la linea CAN l'impianto si disabilita da solo,mostrando sul quadro il simbolo del triangolo con la freccia circolare oraria interna.

12. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2019
  13. Don Tano

Don Tano Collaudatore

432
    8
    9 Gennaio 2010
    Reputazione:
    927
    320Ie36-Coupè20vT-newFiesta
    L'Asc+T non mi ha mai salvato, se devo essere onesto. Ma, rare volte, in curve strette e con terreno viscido, l'ho visto entrare in azione, e mi è parso tutt'altro che una cosa totalmente inutile:rolleyes:

14. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

15. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Secondo me non ci si rende conto di quanto possono fare questi sistemi se non si fa un vero e proprio test.

Con la Z sono andato di proposito in pista col bagnato, certo per un'andatura pistaiola gli aiuti penalizzano molto perche' uscivo sempre frenato dalle curve, ma nonostante avessi delle runflat quasi del tutto finite, su pioggia battente non ho mai perso il controllo, e non andavo affatto piano credetemi. All'apparenza potrebbe sembrare solo una spia fastidiosa e invasiva che lampeggia, ma intervenendo poco e immediatamente evita proprio che l'auto inizi a sbandare, e alla guida non si percepisce nessuna grossa correzione.

Poi ho fatto il confronto con i controlli disattivati e mi sono sparato un bel testacoda :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

17. lovegt40

lovegt40 Amministratore Delegato BMW

2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    credo dsc sulle z4 sia di serie.

18. DriftBoy

DriftBoy Primo Pilota

1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e quì ti correggo.... un sensore può malfunzionare e risultare funzionante per la centralina.... affinkè la centralia vada in blocco l'errore del sensore deve risultare grave... ma in alcune situazioni anche un sensore leggermente mal funzionante può fare seri danni

e ripeto... fino a che funziona tanto di cappello... ma il giorno che va in blocco o voi che vi fidate... buono schianto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 14 Dicembre 2010
  19. HumanAfterAll

HumanAfterAll Kartista

59
    0
    31 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E36 320i Coupè
    ok ragazzi quindi riassumendo per rientrare un po in topic la mia che è una coupè del 94 ha l'abs di serie...il differenziale lo controllero' ma non ho capito se a sto punto anche il variatore di fase sia di serie...

potete spiegarmi un po meglio qualè la sua funzione?perchè me lhanno spiegata ma molto a grandi linee!grazie

20. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    continuo a ricordarti che hai definito poco utile l'abs se non affiancato al(l'inutile assurdo) asc

Condividi questa Pagina