Ciao a tutti, oggi ho chiamato BMW Italia, per chiedere informazioni su dei pneumatici che non ho a libretto. Mi hanno detto che devo fare una richiesta e che posso mandarla via fax. Sapete dopo quanto tempo rispondano e quanto costa tutto questo? Grazie.
Praticamente chiedi il nulla osta alla casa madre ed è gratis, il problema è che hai il 99,9% di possibilità che la tua richiesta venga respinta.
mi dispiace deludervi a tutti....parlo per esperienza vissuta,tramite la bmw italia puoi ottenere lievi apporti alle misure gia' a libretto...l'altra strada era tramite un ingegnere meccanico piu'o meno compiacente(dico cosi' perche' c'e' stato chi e' riuscito ad omologare i 20" sulla peugeot 206!!)ma da poco hanno bloccato tutto questo;in "italia" non si puo' piu' fare modifiche a libretto di questo tipo....dobbiamo rassegnarci!!!
ma nel senso che la bmw (come VW) non rilascia più i nullaosta per i vecchiumi con le misure alternative??
nel senso che la BMW italia rilascia sempre i nulla osta,anche con misure differenziate ant. e post. ma senza sforare da misure che su altre vetture dello stesso modello ha gia' rilasciato a libretto perche' magari con altri allestimenti...sulla e36 puoi ottenere al max i 17" con 245/40 nel post. e 225/45 sull'anteriore mentre sulla e46 ad esempio non puoi ottenere nulla di piu' che i 18" con 255/35 nel post. e225/40 sull'ant._
mi sorge un dubbio... nel nullaosta mi hanno messo 225/55 15 225 50 16 235 40 17 con montaggio limitatore sterzata e assetto ma io alla mctc con quale misura devo presentarmi? xké nel nullaosta c'è scritto che con queste 2 modifiche l'auto risulta omologata con atto OE 00013 C al contrario di OE 00013, pertanto con quell'atto risultano tutte e 3 le misure. e quindi mi potrei presentare pure con i 15"?
in teoria la visita e prova dovrebbe limitarsi alle modifiche ovvero assetto e limitatore, ed è ciò che mi autorizza a montare tutte queste misure. perchè la misura principale di 205/55 15 mica viene revocata!!
a quanto so ti restano tutte le vecchie misure e ti aggiungono solo quella con cui ti presenti, quindi 235/40-17 225/55-15 e 225/50-16 non ti verranno aggiunte nel libretto se non sono già presenti.
però in teoria è sbagliato, perché l'auto è omologata per avere queste misure dall'origine, non è che oggi io come altri veniamo accontentari per cose fuori dalla norma. Infatti il libretto verrà aggiornato in OE 00013 C a cui corrispondono tutte quelle misure, come pure se adesso al terminale della mctc viene inserito il n° OE 00013 escono 205/55 15 e le 185 m+s ps.. oggi son stato alla mctc per vedere che aria tira, mamma 4 vecchi che ti guardano male che chissà com'è che hanno il posto...non vanno a liberare posto a giovani volenterosi!!!
in effetti potresti aver ragione. io mi riferivo ad amologazioni generiche differenti dalla tua. non so se le mettono comunque tutte arrivati a questo punto. ricordo che per alcune auto con questo tipo di omologazioni non era richiesto nemmeno il collaudo, era un semplice aggiornamento della carta.
salve a tutti!! allora sono sto x montare i cerchi da 18 per la mia z4 del 2005,vorrei mettere 4 gomme uguali 225-40-18 cn cerchi replica cn canale da 8,purtroppo da libretto posso montare al post solo i 255,posso richiedere alla motorizzazione una modifica del libretto x rientrare nei 225??? ce bisogno di fare un collaudo?? ps ho parecchia fretta,ho venduto i miei cerchi e ora ho la z su 4zeppe di legno e nn vorrei comprare cerchi e gomme e poi nn poterli montare! grazie
BMW non ti darà mai l'autorizzazione per questa misura unica, ci hanno provato altri e non è mai stato concesso.
ma nemmeno se chiedo in motorizzazione??ho sentito dire che se mi presento li cn cerchi e gomme montate mi fanno il collaudo,e se passa la macchina e ok!!è vero? ps ho notato che siamo della stessa isola :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />) ajo!!
non funziona così. BMW rilascia il n ullaosta poi vai in motorizzazione e fai il collaudo con le ruote montate. ma BMW non rilascia misure alternative. qual'è il tuo problema? perchè vuoi i cerchi uguali? ormai anche le 255 si trovano a buon prezzo. ajo!