[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti | Pagina 108 | BMWpassion forum e blog

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da .Maverik., 21 Settembre 2009.

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

1. NOKIAN (finlandesi del tipo se non se ne intendono loro di neve......)

10 valutazioni
    18,2%
  2. PIRELLI WINTER W210 SOTTOZERO

13 valutazioni
    23,6%
  3. MICHELIN PILOT ALPIN PA2

5 valutazioni
    9,1%
  4. DUNLOP SPWIN.M3

2 valutazioni
    3,6%
  5. GOODYEAR ULTRAGRIP GW-3

6 valutazioni
    10,9%
  6. CONTINENTAL WINTER CONTACT

14 valutazioni
    25,5%
  7. HANKOOK W-300

4 valutazioni
    7,3%
  8. BRIDGESTONE LM-25 WINTER

1 valutazioni
    1,8%
  1. Def@st

Def@st Kartista

170
    4
    3 Settembre 2006
    Reputazione:
    12.705
    E91 LCI 318d Touring - E36 320i
    Permettetemi un'ulteriore considerazione

Ho notato una cosa...

In partenza o in frenata l'aderenza delle Sottozero è NETTAMENTE superiore a quella delle estive a parità di condizioni di asfalto freddo o bagnato.

Questo a mio avviso è MOLTO interessante...varia il punto di vista nel giudizio della gomma...aumenta il margine di sicurezza e la trazione su "fondi invernali"...

Non sono gomme per fare il tempo in pista d'inverno.

Per forza di cose le deformazioni dovute alla morbidezza della spalla e dei "tasselli" variano l'impronta a terra nelle sollecitazioni assiali della gomma e quindi inficiano le doti di tenuta laterale.

Il fatto che la gomma ha un comportamento comunque buono è dimostrato dal fatto che finora la macchina pur tendendo a scivolare nella guida al limite, non mi si è mai scomposta di colpo come invece succedeva con le estive tirando un po' su asfalto freddo. Quindi, meno tenuta in senso assoluto, ma migliore sicurezza nelle reazioni.

Questa è solo una considerazione...magari col passare dei km tornerò ad avere un giudizio negativo...chissà...

Non sono un tester professionista, condivido solo le mie sensazioni sperando di non creare troppa confusione.

2. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Beh delle estive si spera sia meglio in inverno :lol:

Il punto è come invernale pura.

Secondo me c'è di meglio in giro :-k

3. Def@st

Def@st Kartista

170
    4
    3 Settembre 2006
    Reputazione:
    12.705
    E91 LCI 318d Touring - E36 320i
    Domenticavo una cosa: il gommista mi ha detto di tenerle ad una pressione più alta del solito per avere una maggiore uniformità durante l'utilizzo dato che con queste temperature la gomma si scalda meno e quindi tende meno ad aumentare da sola di pressione.

Me le ha messe a 2.35 davanti e 2.75 dietro anzichè 2.1 e 2.5 (e nonostante ciò la spalla è ancora bella "schiacciata")

4. suomy76

suomy76 Kartista

129
    3
    2 Maggio 2007
    Reputazione:
    23
    bmw 320 ci
    ragazzi ieri ho testato le alpin a4 su salita di montagna con ghiaccio e neve!!!!!!!!!!

non credevo nei miracoli fino a ieri!ora ci credo!!!!!!son salito senza alcun problema e con me c'era un ragazzo con la new clio e ha fatto fatica!!!!!!!!!dopo pero' ho dovuto fare retro front perche la strada non era stata pulita e solo il trattore dei gestori della malga ci passava,non avendo posto per fare manovra son sceso di retro e vi giuro la makkina non ha fatto un cenno di incertezza manco a morire!ho perfino provato a fermarmi per poi ripartire in salita ed e' come se fosse stato agosto!!!!NON CI CREDO ANCORA!PENSAVO DI ESSERE CON UN ALTRA MACCHINA!!!!!!!FENOMENALI!!!!!!!SOLDI SPESI NEI MIGLIORI DEI MODI!!!!!

5. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Sono contento visto che sulla Polo ho messo anche io un treno di Alpin4.

6. suomy76

suomy76 Kartista

129
    3
    2 Maggio 2007
    Reputazione:
    23
    bmw 320 ci
    non te ne pentirai!!!!!!!!

7. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Del resto qui sul forum non le considerano molto però sono sempre state valide le ALPIN. :wink:

8. Ipotenusa

Ipotenusa Direttore Corse

1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    NOKIAN WR G2 245/40/18

Confermo la mia prima impressione: rumorose da paura!

Insopportabili.

Le ho provate sulla neve fresca,poi bagnata dalla pioggia, poi ghiacciata, poi con neve fresca su ghiaccio. Sull'asciutto e sul bagnato. A velocità da codice e oltre.

Ci ho fatto 1.500 km.

Le posso solo paragonare con le Yokohama W.Drive che avevo prima:

vanno un pelo meglio su neve e su ghiaccio, soprattutto. Ma niente di sconvolgente.

Le Yoko erano più silenziose delle PS2 estive.

Queste sono oscene. Ma che cavolo dicono nei test? Balle?

Conclusioni: visto che adesso le Yoko costano come le Nokian, ricomprerei le Yokohama.

Non so se resisterò a tenerle più di un inverno.

Per me, come dicono a Mythbuster: Nokian, mito sfatato. IMHO, ovviamente.

9. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Lo sai che nei rally mondiali su neve e ghiaccio di fatto tutti i team correvano e forse corrono ancora con Nokian a cui sulla spalla scrivono Pirelli o Michelin per motivi di sponsor tecnico?

Quindi mito sfatato per nulla.

Sono di una tale superiorità che gli altri devono adeguarsi.

10. Ipotenusa

1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Sarà sicuramente come dici, non lo metto in dubbio. Qui riporto solo la mia misera esperienza.

Senza fare rally, ti assicuro che in quella misura mi hanno dato solo poco di più delle Yokohama.

Su una stradina in leggera salita, con neve bagnata su fondo di ghiaccio, proprio non salivo. E, solo dopo aver preso una rincorsa da strada quasi pulita, ce l'ho fatta.

Dovrei provare una misura più stretta.

Però ripeto, ceteris paribus, poca differenza con le Yokohama.

In compenso, non riesco neanche a pensare da tanto rumore fanno. Ho provato le pressioni consigliate (2,8 davanti e 3,1 dietro) per poi scendere gradualmente fino a 2,4 davanti e 2,8 dietro: così sono un po' meno rumorose ma hanno perso precisione sul dritto asciutto veloce e in curva.

11. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Ma guarda che le Yoko tutti le criticano ma io mi ci sono trovato benissimo.

Con questo non sminuisco le Nokian perchè hanno un know how superiore a tutti. Anche perchè le nostre condizioni sono meno estreme di quelle finlandesi e noi non usiamo praticamente mai i chiodi.

Può essere invece benissimo che sulla neve vadano fortissimo ma abbiano meno esperienza degli altri su bagnato o asfalto asciutto.

12. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    I test dicono la verità ! Infatti IN NESSUN TEST LE NOKIAN PRIMEGGIANO !

Solo in questo sondaggio che è stato già interpolato mettendo la frase (i finlandesi si intendono di gomme da neve :rolleyes:) e l'euforia del momento ha creato questo falso mito

Perchè devi rimettere Yoko? Metti Good Year Ultragrip 7+ o Continental TS830P

13. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Ma non saranno di sicuro le WR G2 :lol:

Non ho un amico che le abbia montate che me ne parla bene !

Sono a detta di tutti molto inferiori ad esempio a Michelin Alpin

14. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Io non le critico. Con le Avs Winter quindi un modello datato rispetto alle W.drive me la sono sempre cavata in situazioni davvero estreme tipo il Capodanno dal 2005 al 2006 con la nevicata di ghiaccio dove solo nel pavese finirono nei fossi oltre 50 auto , autostrade chiuse ecc.ecc.

15. cslextreme

cslextreme Kartista

119
    6
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    47
    BMW 316d F31
    Sarà ragazzi ma io proprio stasera sono ritornato da un paesino vicino casa mia (500 mt di alt.) in pieno diluvio (per farvi capire non si vedeva neanche la strada) a 6 gradi di temperatura e con la mia E92 con 4 scarpette Nokian WR G2 da 205/55 R16 ho corso un pò per testarle e non mi hanno mai dato nessun momento di cedimento... Sul bagnato sono favolose... Rispetto allo scorso inverno che non avevo messo le gomme termiche (in compenso avevo le 225-225 R18 con scarpette Bridgestone RE050A RUNFLAT di serie) ho molta ma molta più aderenza sul bagnato... Se stasera avevo quelle estive di sicuro andavo molto ma molto più piano... Non riesco a capire come tutti i test li dichiarano discrete sul bagnato :-k... Sarei curioso di provare la prima in classifica sul bagnato... A questo punto penso che siano favolose visto che secondo i test le Nokian sono scandalose :biggrin: ... Ucci ucci sento odore di "votazioni comprate" :biggrin:... Ovviamente e solo una supposizione e curiosità :rolleyes:

Inoltre per quanto riguarda il rumore di rotolamento vi posso assicurare che sono silenziosissime (attualmente ci ho fatto 2500 Km)... poco più rispetto a quelle estive.

Comunque questa settimana penso di provarle sulla neve visto che il meteo a messo la neve in Abruzzo (sopratutto in pianura :-k) e vi farò sapere...

Comunque prima sulla mia ex. E36 avevo le bridgestone LM-25 ed erano davvero scandalose sia sul bagnato che sull'asciutto (mediocri sulla neve).

Fino adesso un bel 10+ alle NOKIAN WR G2 !!!!!

16. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Quale modello siano non lo so. Considera poi che la denominazione può essere anche la stessa, ma quelle che vendono in scandinavia hanno specifiche diverse, temperatura ottimale di esercizio più bassa.

Inoltre hanno un sistema di chiodatura particolare, non ricordo i dettagli ma migliore di quella della concorrenza.

17. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    A parte che mi sembra impossibile, illegale (e leggenda metropolitana) una cosa del genere, le nokian che vendono nel mercato sud-centro europa sono gomme oneste e nulla di più, anche sulla neve pura ci sono marche che vanno meglio.

Come gomme "estreme" (alaska-canada-nord europa) ci sono diverse marche premium che hanno gomme ottime, le migliori forse le Bridgestone con tecnologia multicell.

Certe leggende si autoalimentano e sono dure a morire, vedo.:mrgreen:

Le nokian sono rumorose, misurato strumentalmente, non sono il top sull aneve, c'è di molto meglio sul bagnato. Gomme oneste (infatti costano relativamente poco).

18. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Ma mica usano quelle stradali. Sono racing, una stradale su una WRC rimane senza battistrada dopo 5 curve.

Però è per dire che sanno come farle e se gli altri le utilizzano vuol dire che pessime non sono.

Perchè illegale?:eek: Sapessi quante volte in gara si montano pinze o dischi di un costruttore diverso da quello "ufficiale".:wink:

19. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Non è che sono pessime, ma non sono il top come si vuol far credere, tutto qua. Ci sono marchi superiori.

20. Ipotenusa

1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Confermo che sul bagnato vanno davvero bene.

Però il mio giudizio è sulla neve, dato che qui sul forum per un certo periodo non esisteva gomma migliore delle Nokian su neve.

E poi: come fai a dire che sono silenziosissime? Viaggi coi finestrini abbassati? Oppure le mie sono difettose.

Comunque resto della mia opinione: ogni gomma è ottima se risponde ai propri requisiti personali e agli usi che ognuno ne fa. Quindi credo anche a chi mi dice che le cineserie vanno benissimo.

Per me la gomma deve essere silenziosa e sicura. Le Nokian danno certamente sicurezza ma non silenziosità.

Condividi questa Pagina