in montagna con la piccola ... sulla neve | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

in montagna con la piccola ... sulla neve

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da skeggia 76, 22 Novembre 2010.

1. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    mi riferivo al fatto di aver disattivato l'esp... in bmw si chiama dsc....

2. Ignis

Ignis Kartista

165
    2
    6 Agosto 2009
    Reputazione:
    36
    BMW 120d Futura
    ah scusa!](*,) sisi, cmq intendevo quello, controllo stabilità...

3. Janjio

Janjio Collaudatore

488
    15
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    514
    320d E91 Steptronic
    Io rimango sempre basito quando leggo queste cose, io monto gli stessi pneumatici e nel 99% delle situazioni devo quantomeno attivare il DTC in quanto con il DSC attivato l'auto non va avanti! ho fatto diverse prove e in salita NON SI SALE!!! Secondo me nel 1% dei casi in cui va tutto bene la gente lo scrive sul forum, negli altri (auto bloccata, carro attrezzi, mezz'ora per uscire da un parcheggio, appoggio contro altra auto o peggio...) rimane in silenzio. Sono un appassionato del marchio da diversi anni ma sono comunque in grado di ammettere che sulla neve c'è un grosso margine di miglioramento a livello di trazione!

4. Marco118d

Marco118d Collaudatore

437
    2
    24 Giugno 2009
    Reputazione:
    53
    Bmw 118d
    Anch'io sono convinto che una TP non sia il massimo sulla neve ma personalmente in 3 inverni mi è capitato soltanto una volta di dover montare le catene ma perchè ero davvero in salita e con 15cm reali di neve!!! Altrimenti sempre tutto bene....

5. Marco118d

Marco118d Collaudatore

437
    2
    24 Giugno 2009
    Reputazione:
    53
    Bmw 118d
    2 settimane fà con la neve in firma e in leggera salita, l'auto andava sù tranquillamente!!!

6. marcfus81

marcfus81 Direttore Corse

1.927
    18
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    200
    cavallo da tiro senza carrozza
    io provata in questa settimana con 5/6 cm di neve,devo dire che e' uno spettacolo andare in giro!!ho i 16 nokian e misura 195!non si e' mai accesa la spia del controllo!!!

non me lo aspettavo da una TP,e sinceramente andavo meglio di auto TA,magari anche perche avevano gomme alla frutta,peor' andavo molto meglio!!gran scelta!!!

7. skeggia 76

skeggia 76 Collaudatore

387
    13
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    36.829
    serie 1 120 d pack m
    non è che avevi gomme vecchie e dure? :-k se per muoverti hai bisogno di toccare l'elettronica sei già alla frutta ...

8. Janjio

Janjio Collaudatore

488
    15
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    514
    320d E91 Steptronic
    Le gomme sono alla seconda stagione percui in piena efficienza, non capisco come puoi guidare in montagna con il DSC inserito, è troppo conservativo! ricordo a tutti che parlo di trazione e non di stabilità. Su quest'ultima, se l'auto viene guidata correttamente non ho nulla da ridire, io mi riferisco alla pura e semplice scarsità di trazione in partenza o a bassa velocità in salita.

9. Luciano86

Luciano86 Kartista

220
    3
    5 Ottobre 2010
    Reputazione:
    129
    BMW 118d Futura by RP Corse
    io la scorso weekend l'ho provata bene a sestriere sulla neve con gomme 205-50 17...devo dire che si muove più che bene...ho anche guidato il Golf GTD di un mio amico e mi è sembrato che fosse molto meno modulabile della mia (forse per colpa della coppia maggiore)....secondo me ci sono molti utenti che dato le loro pretese di aderenza e capacità di guida (forse c'è qualche parente della buonanima di Toivonen) dovrebbe avere un WRC con chiodate per avere una trazione discreta....:-)

10. Anerdiracing

Anerdiracing Direttore Corse

1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Credo invece che sia proprio il contrario con le capacità di guida di Toivonen sulla neve ci vai con le slick :mrgreen: e non ti lamenti =D>=D>

11. Luciano86

Luciano86 Kartista

220
    3
    5 Ottobre 2010
    Reputazione:
    129
    BMW 118d Futura by RP Corse
    mi deverto tantissimo leggere i forum di macchine...io sono un grande appassionato di auto da piccolo (ho imparato a leggere su quattroruote)...vedo scritte certe cose che rido da solo al computer...utenti che vanno in montagna con un serie1 e pensano di avere un wrangler...utenti che hanno un 116 (diesel o benzina) e scrivono che se le sono prese al semaforo da una Ferrari F430 scuderia (per fare un esempio)...ma io mi chiedo: capisco che è bello interagire nei forum ma si potrebbe evitare di scrivere cavolate (per usare un termire fine) che a volte si sfocia nel ridicolo...non vi piace sulla neve la trazione posteriore compratevi un 4*4 (ad alcuni utenti consiglio un gatto delle nevi così evitano sovrasterzo e sottosterzo :-), dovete fare le gare al semaforo tipo 0-400?..coi soldi del di un serie uno medio comprate un bel Delta Integrale da 500cv così al semaforo non ci saranno auto stradali in grado di starvi di fianco...LA MIA NON E' UNA CRITICA MA UNA CONSIDERAZIONE...(scritto in maiuscolo per evidenziare che non voglio fare il polemico)....

12. skeggia 76

skeggia 76 Collaudatore

387
    13
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    36.829
    serie 1 120 d pack m
    purtroppo posso solo confermarti quello che puoi vedere in foto ...la macchina con delle anonime gomme coreane "SUNNY" da "225" di 2 stagioni è arrivata in cima sulle piste più che bene ...mi sono anche divertito ...non ho toccato il DSC solo perchè mia moglie mi avrebbe subbito ripreso ...inoltre non la sento così conservativa devi cmq dosare ...

se lamenti tanto il problema sicuramente qualcosa c'è ...posso solo sparare delle ipotesi...anomalia gomme ,problemi di taratura dsc(con tanti se),difficolta da passaggio da benza a diesel ...tieni presente inoltre che con i 17" pollici da 205 ,ancora non sei sù l'ottimale purtroppo è la configurazione "sportiva/rigida" dell'auto che non hai a favore sulla neve per telaio e sospensioni andrebbe peggio se fosse (toccando ferro o altro:mrgreen:) a trazione anteriore:wink:

...

13. Ignis

Ignis Kartista

165
    2
    6 Agosto 2009
    Reputazione:
    36
    BMW 120d Futura
    Io capisco che la mia esperienza non sia universale, ma non sto cercando di vendere un prodotto. Ciò che ho scritto è ciò che mi è successo e ho ribadito più volte la mia soddisfazione perché altri utenti avevano lamentato problemi vari e disparati sulla neve che non si sono affatto verificati, nonostante le condizioni della strada fossero pessime. Detto questo anche io, facendo il ******** in un piazzale, mi sono accorto che la tp sulla neve non è il massimo, che la ta è molto più semplice da governare, non è questo il punto. La morale della favola è che anche con una serie1 ben gommata si va dappertutto.

14. ToNzy®

ToNzy® Kartista

96
    4
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    99
    Golf R - 123D
    Guarda..ti quoto di brutto.

Vi garantisco che non basta dire "ero sulla neve"..."c'erano 20 cm di neve e ne sono uscito fuori". Sulla neve fresca,appena posata,si va che è una meraviglia. Sulla stessa neve,compattata,un posteriore può aver difficoltà anche con le catene. Chi si trovava lunedi e martedi in Valle d'Aosta a bordo di una TP,non se l'è passata bene,ve lo garantisco...ci sono momenti che con la TP vai...e ti stupisci,ma son momenti...

15. ToNzy®

ToNzy® Kartista

96
    4
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    99
    Golf R - 123D
    Anche sull'asciutto guarda.

16. Janjio

Janjio Collaudatore

488
    15
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    514
    320d E91 Steptronic
    Non sono di certo Toivonen ne ho la pretesa di esserlo, sono veramente stupito e allo stesso tempo felice che ci sia tanta gente che si sente sicura, e viaggia bene sulla neve con la nostra auto! Io sinceramente non mi sento sicuro, ma se questo è il prezzo da pagare per godere della guida TP su un auto compatta il resto dell'anno lo sopporto! Detto questo con le fulda la mia vecchia Porsche ha una miglior trazione, ma non parliamo di stabilità... A rischio di diventare polemico, la serie1 è la peggior auto che abbia mai provato sulla neve (ovviamente non prendo in considerazione SUV e 4x4).

Dimenticavo, per peggiorare le cose la mia è steptronic...

Ultima modifica di un moderatore: 10 Dicembre 2010
  17. marcfus81

marcfus81 Direttore Corse

1.927
    18
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    200
    cavallo da tiro senza carrozza
    prendi un pandino TA!!!!io mi trovo benissimo e ora con le nokian da 16" posso dire son sicuro con il mio 120d di andare in giro!!!!chiaro non ho ancora fatto passi stra innevati,pero' posso dire che i 5 cm di neve ghiaccio va meglio di alcune TA!!!

non son ne' ottimista ne' pessimista ma realista!!!!

18. skeggia 76

skeggia 76 Collaudatore

387
    13
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    36.829
    serie 1 120 d pack m
    bhe tanto siamo qui per parlare e magari riusciamo a capire cosa ha la tua che non và ...se ti và...sempre ci sia qualcosa...

ad esempio dici di avere lo steptronic ,io non me ne intendo ...potrebbe essere già qualcosa

secondo i 17" fino a 10 anni fà erano sù macchine che di certo non andavano in montagna o per neve...

tanto per riportare una esperienza io ,la prima volta sulla neve in città con le estive da 18" 245 non riuscivo a muovermi ...mia moglie si era appena fatta 3 ore invece...

...domani finalmente monto le gomme da neve anche sui furgoni da lavoro ...hanno la tp e vi assicuro che sono una goduria da guidare sulla neve ,chi ama la tp dovrebbe provarli una volta nella vita...spero in una bella nevicata:mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 10 Dicembre 2010
  19. Janjio

Janjio Collaudatore

488
    15
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    514
    320d E91 Steptronic
    Forse non mi sono spiegato, a me non interessa arrampicare i muri, guido sulla neve al massimo 15 giorni l'anno quindi scelgo l'auto nell'ottica dei restanti 345! Per la cronaca ho le estive da 18 (Dunlop 215-245) e le invernali da 16 (Nokian 205). Per quanto riguarda i furgoncini beh, ho provato un Nissan Navara ed è decisamente divertente anche se ingombrante, con il plus di mettere la trazione integrale quando non ne vieni più fuori... Con la E46 sono salito da Campiglio e sceso da Pontedilegno passando dal Tonale a Gennaio, sempre guidando con attenzione ma comunque in sicurezza, con questa dopo essere salito fino a Ponte....sono tornato indietro! Ripeto, per quanto mi riguarda non è un problema, ma non vorrei che altre persone che viaggiano in montagna più di me si convincano di avere un gatto delle nevi...

20. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    e per gli altri 5 giorni c'è mastercard?

Condividi questa Pagina