Dunque, ragazzi, come promesso, eccovi l'inizio delle ricerche che porteranno, poi, l'avvio dei lavori sul mio V12 che, premetto subito, avrà di originale, e comunque lavorato, solo il blocco cilindri, dovendo superare quota 1400 Cv. Alcuni hanno già eseguito l'esperimento ed, in attesa che proprio questi mi diano qualche, almeno vaga notizia, confido in voi ogni speranza di saperne di più. Vi lascio la lista delle prime domande e, contemporaneamente, 1 assaggino di cosa questo V12 sia in grado di fare.:wink: VIDEO : http://www.youtube.com/watch?v=y6NqtuHh_r4 DOMANDE : 1) IL V12 e L'6 da 2,5 litri non sono identici nelle bielle e pistoni oltre che a livello di testate, essendo il più grande derivato dal 6 cilindri in linea? 2) E' quindi possibile montare pistoni, guarnizioni testata e collettori di scarico della 2,5, tutto raddoppiato? Perchè i pezzi per far turbo questa unità si trovano in larga scala e non dovrei scervellarmi per dover trovare componenti specifici. 3) L'albero motore originale quanti CV regge? E, soprattutto, quanti Nm? 4) Quale gestione elettronica preferireste? 5) Posso adottare gli iniettori e pompe benzina del 6 cilindri in linea, sempre seguendo la logica del raddoppio? Perchè, anche in questo caso, esistono elementi aftermarket davvero efficaci. Basti pensare, che ci sono iniettori fino a 1600 cc.
Meeenghia...ma dove lo dovresti montare?... O.o /emoticons/blink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Appena ho letto volevo dirgli di passarti a trovare sul forum...e invece eccotelo quà
Avevo pensato a serie 3 ma, purtroppo, per quanto il V12 entri anche nella compact, qui, nella mia, non sta per via della sovralimentazione che vuole parecchio spazio. Ora, le strade percorribili sono 2. O mi dedico al 6 Cilindri in linea (dovrei, quindi, vendere il V12 e prendere quest'ultimo), oppure, prendere direttamente una serie 5. Però, è un po di giorni che lotto per trovare una trasmissione che regga tutta questa foga e, a quanto pare, se non voglio dover spendere 20.000 euro per un cambio , mi tocca optare per potenze tra gli 800 ed i 1100 Cv, quindi, anche questo fatto, implica il suggerimento di dover dimezzare i 6 cilindri. Vedremo cosa riesco a raccogliere a livello informativo entro domenica, se non trovo assi e cambio che reggono, mi dedico direttamente a fare il 6 cilindri in linea da 800 Cv (mi devo accontentare) avendo già i fornitori delle componenti, dal cambio ad H () agli assi. Vi aggiornerò presto.:wink:
Quei 300 all'ora in pista potrebbero essere allettanti Però, 2 Bar di turbo deve aver trasformato il motore in un forno da fonderia Una turbina un po più grande con una pressione un po più bassa porta gli stessi risultati con un po di LAG in più che, detto tra noi, a me piace. Per cronaca, la mia non girerà su strada ma solo su pista e si specializzerà nelle gare di accelerazione.:wink:
Ci avevo pensato ma Poi avrei dovuto pagare i diritti e spendere un bel pacco di soldi come all'epoca dovette fare John Dodd con la Merlin V12 AhaaHA Seriamente, quando ci si dedica alle gare di accelerazione, servono tanti soldi e tanti cavalli in proporzione.:wink:
Chiaramente, mi interessa il cambio ad H perchè, oltre alle gare di accelerazione, dovrò scendere in pista nel modo più tradizionale e con maggior frequenza, quindi, il sogno di poterlo avere è vivo è impareggiabile.