ciao ragazzi, vorrei montare un subwofer in freee air, sulla mia 330cd lo vorrei mettere dietro al bracciolo posteriore sempre pero' tagliando il lamierino, che ne dite ? volevo sapere di che grandezza lo dovrei mettere, da premettere che non voglio una cosa esagerata, ..... un altra opzione e se e' possibile mettere due 20cmm nel bracciolo ,cioe .tolgo il bracciolo faccio una cassa in legno e ci metto i due sub, tipo questo,e poi lo rivesto con della similpelle, mi dite quale delle due soluzioni puo essere piu funzionale?
I sub in free air perdono molto come efficienza e precisione. La posizione come da foto potrebbe essere buona, ma io farei una cassa posteriore. Con 2 20 cm opportunamente scelti, non dovrebbe venire un gran litraggio. Cosi unisci il fatto di avere l'emissione del sub in abitacolo con i vantaggi della cassa litrata.
ma facendo una cassa chiusa il suono si espande sempre nel cofano,per via dei reflex invece il freee air il suono lo emette tutto nell 'abitacolo , io prima avevo un ciare da 32 in cassa, e siccome, e troppo isolato il cofano, il suono ,sembra che si sente lontano, fa un po schifo, e poi a me piace il basso un po meno profondo, aiuto
no l''emissione e' in abitacolo, come dice Viso e' di creargli un volume chiuso dietro (non tutto il baule) in base ai parametri dei sub si crea il litraggio giusto alternativa e' mettere un 25cm davanti i piedi del passeggero, sempre creandogli un volume chiuso :wink:
si ottima idea , ma quanto spazio si prende, ..... ritornando al sub dietro, la cassa suonera sempre come quanto avevo il 32mm il suono sembra lontano, perche in cassa chiusa rimbomba nel baule non nell abitacolo, invece in free air il suono dovredde andare tutto nell abitacolo,
non c'entra niente cassa chiusa rimbomba, era posizionato male e tarato male, la cassa chiusa e' molto piu' precisa del reflex piu' che altro devi fare in modo che l'emissione del cono sia in abitacolo, quindi la foto sopra e' giusta a patto di fargli un volume dietro, il baule come volume e' troppo grande per due 20cm, che dipende dal cono ma mediamente 10/15litri ad AP, mentre un 25cm ne vuole 20/25lt in free air significa che il volume lo fa' il baule :wink:
ha ora ho capito, la cassa la devo fare senza reflex ,be si puo fare con due 20mm taglio la lamiera dietro al bracciolo, e la cassa nella parte posteriore la faccio uscire di lungo,
esatto questa e' un idea un altra potrebbe essere anche un cono piu' grande (sempre in cassa chiusa), messo li dietro (posizionato vicino, che guarda lo schienale) tagliando la lamiera e mettendo un griglia, se hai gia' un sub puoi provare prima di comprare due 20 (cioe' magari fai due fori) mi sembra (non conosco bene la e46) che alcuni modelli il vano dietro il bracciolo era aperto per poter caricare i sci :wink:
la mia e' cupe i sediolini dietro si abassano, e nel bracciolo ce un unico pezzo di lamiere, comunque l idea dei due 20mm non e' male, ....se metto uno piu grande va a finire che la cassa dovendola appoggiare dietro, il suono che esce potrebbe i parte, disperdersi ne cofano,
se il sub lo hai gia' puoi provare con una parte del sedile abbassata e un pezzo coperto cosi' da simulare il comportamento, se il sub e' vicino e tarato bene dovrebbe funzionare :wink:
il sub non ce l'ho piu', comunque un mio amico e' un malato di queste cose, e per far suonare il suo bmw uguale al mio ha tagliato tutta la lamiera del pianale che sta dietro il poggia testa , lui dice che in queste macchine non suona bene come dovrebbe , ho sentito un sub in un golf , era un altra cosa, forse il problema e' che e ' troppo isolato il cofano, ....meglio mettere i due 20mm come sopra,