[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti | Pagina 105 | BMWpassion forum e blog

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da .Maverik., 21 Settembre 2009.

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

1. NOKIAN (finlandesi del tipo se non se ne intendono loro di neve......)

10 valutazioni
    18,2%
  2. PIRELLI WINTER W210 SOTTOZERO

13 valutazioni
    23,6%
  3. MICHELIN PILOT ALPIN PA2

5 valutazioni
    9,1%
  4. DUNLOP SPWIN.M3

2 valutazioni
    3,6%
  5. GOODYEAR ULTRAGRIP GW-3

6 valutazioni
    10,9%
  6. CONTINENTAL WINTER CONTACT

14 valutazioni
    25,5%
  7. HANKOOK W-300

4 valutazioni
    7,3%
  8. BRIDGESTONE LM-25 WINTER

1 valutazioni
    1,8%
  1. biemdabliu

biemdabliu Secondo Pilota

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Esatto, inutile avere la 4x4 con pneumatici di grosse dimensioni (vedi poi la fine che fanno i vari suv:wink:)

2. LORD_E81

LORD_E81 Direttore Corse

1.858
    159
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    28.086
    BMW
    dici così:

[YOUTUBE]

[/YOUTUBE]

Ultima modifica di un moderatore: 8 Dicembre 2010
  3. cslextreme

cslextreme Kartista

119
    6
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    47
    BMW 316d F31
    Scusami, quale Nokian monti ? W+ o WR G2 ?

Io questo mese ho montato sulla mia le Nokian WR G2 205/55 R16...

Se davverò ti è andata cosi bene, allora sono a cavallo :biggrin:

Ps: Quale misura monti?

4. biemdabliu

biemdabliu Secondo Pilota

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    #-o#-oMa qualcuno non diceva che con la 4x4 si andava dappertutto?? :lol::lol:

Fantastico il jipponee!! :lol::lol: Quello sì che trazione!! Wowww!!!

Ultima modifica di un moderatore: 8 Dicembre 2010
  5. LORD_E81

LORD_E81 Direttore Corse

1.858
    159
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    28.086
    BMW
    Quello è uno dei tanti terreni ideali per il Defender!

6. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

11.862
    8.436
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    Ho le stesse gomme, stessa misura,usate per la prima volta l'inverno scorso, e rimontate qualche settimana fa.

Lo scorso anno mi hanno felicemente accompagnato per tutto l'inverno, e dato che spesso in questa stagione "frego" la casa in montagna dei miei, anche in condizioni gravose.

Quest'anno, hanno affrontato le "scarse" nevicate in pianura senza il minimo problema, alcuni WE in montagna (con neve), e i mercatini natalizi austriaci (neve parecchia...) senza colpo ferire.

Sempre sicure sulla neve, ottima la trazione sia su quella fresca che su quella compatta, premettendo il fatto di avere una guida "accorta"&"con l'occhio lungo", perchè se sulla neve ci si "muove", sicuramente sul ghiaccio non si "frena"..

Il fatto che i pneumatici invernali permettano alla macchina di avere motricità, non è garanzia che poi ci forniranno del grip in frenata...

Le mie nokian tutto sommato, si sono comportate piuttosto bene, a mio modesto giudizio e giudicandole su 2 stagioni, risultano essere un pò rumorose in autostrada ad andature "sostenute", ragionevolmente rumorose ad andature da codice, sul bagnato, al contrario di ciò che dicono molti test, a me sono sembrate "oneste", non ho certo cercato i "limiti" della gomma, ma si sono comportate in modo "sincero", sempre.

Ce ne saranno sicuramente di migliori, e con superiori doti stradali, non lo metto in dubbio, anzi, tutto sommato lo confermo, io sulla 159 ci ho mettevo delle invernali continental, stessa misura, cerchi da 16, e per quanto fossero migliori su "strada invernale" (autostrada, provinciale bagnata,Ecc. Ecc.), tanto mi sembravano più "insicure" sulla neve, meno "stabili" al variare delle situazioni ambientali, sopratutto se tendenti al cambiamento repentino o all'estremo: tipo sdrata bagnata+ poltiglia nevosa, strada gelata+ crostoni di neve.

Insomma, quelle situazioni per cui una gomma invernale "deve fornire la prestazione migliore", del resto io in inverno tendo a stare con il piede + leggero che in estate, e magari sarà per quello che avverto meno la differenza "stradale" tra estive ed invernali (rumorosità a parte...).

7. maumauM5

maumauM5 Direttore Corse

2.291
    98
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    16.907
    M5 E39 + 525d E39
    Perchè il Defender ha qualche terreno "difficile".:-k

No perchè quando l'avevo non me ne sono accorto :cool:

8. LORD_E81

LORD_E81 Direttore Corse

1.858
    159
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    28.086
    BMW
    La città ma solo perchè le strade non sono sterrate :mrgreen:

9. maumauM5

maumauM5 Direttore Corse

2.291
    98
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    16.907
    M5 E39 + 525d E39
    In effetti, su strada era di una scomodità pazzesca !! :lol::lol:

10. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    No dai una TA sulla neve è favorita nel 90% di casi. Mi chiedevo appunto se in salita ci fossero dei vantaggi per le TP dato che si va a caricare il posteriore (o perlomeno non si allegerisce l'anteriore) però in generale sulla neve una TA va meglio.

11. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Secondo me non e' sempre vero che la TA e' superiore sulla neve.

Anzi.

Ho avuto un volvo 244 polar (TP) e ndava assai meglio del V70 fase uno sulla neve.

Cosi come il BM che ho adesso l'ho trovato assai meglio sulla neve di tutte le TA che ho avuto fin'ora , esclusa la citroen Visa 1100 prima serie.

Il tutto ovviamente con gomme invernali.

Uberto

12. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.598
    7.681
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    ho provato per bene le ultragrip 7+ in montagna, ieri.

solo sul bagnato, fra tornanti; purtroppo pioveva, niente neve.

semplicemente fantastiche, tengono in maniera spaventosa!:eek:

A 1 persona piace questo elemento.
  13. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Potresti spiegare un pò più tecnicamente perchè la ritieni migliore?

Io dove vado a leggere vedo sempre che le TP sono svantaggiate in caso di bassa aderenza, io stesso che sono passato da un Audi a una BMW me ne sono accorto, per esempio con la tendenza ad intraversarsi. Che con un treno di invernali poi uno riesce a cavarsela siamo d'accordo, ma in generale una TA dovrebbe essere meglio.

Senza invernali se nevica con una TP non ti muovi, con una TA puoi farcela.

14. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Questo è il pensiero di una persona aperta ed intelligente come del resto non scopro oggi : SIDER E' UN GRANDE DA SEMPRE!

Io quando vedo che da certe discussioni non se ne esce lascio ogni commento alla mia firma digitale e smetto di insistere perchè intanto con chi vede solo bianco o solo nero non se ne esce!

15. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0
    Sider qua una rep+ ci sta tutta..grande!

16. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Sia ben chiaro che le mie sono domande, non ho nessun problema a cambiare opinione davanti ad argomentazioni valide. C'è sempre da imparare.

Per esempio partendo in salita sulla neve ho l'impressione che in effetti forse una TA è

avvantaggiata, anzi una BMW perchè ha la distribuzione dei pesi 50 e 50, mentre se avesse il peso quasi tutto avanti il vantaggio sarebbe ridotto

17. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    beh ma in salita il peso e' tutto dietro.......dovrebbe essere meglio una TP.....non trovi??:-k:-k

18. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Non è quello che ho detto? Però se una macchina non è bilanciata come la BMW anche se sei in salita non è detto che il peso "vada tutto dietro".

In verità ci sono altri fattori che mi spiegava un mio amico "montanaro" e che adesso mi sfuggono, per esempioil fatto che se parti con la neve alta il fatto di non avere le ruote davanti motrici che "si fanno la strada" può essere svantaggioso

19. massdp

massdp Secondo Pilota

830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    confermo.

sono in montagna con amici

ieri sera bmw serie 1 con gomme da neve, salita molto ripida ma senza neve, le ruote posteriori hanno cominciato a perdere aderenza ed e' stato necessario scendere in retro e rifare la salita prendendola a velocità sostenuta...

20. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    che io sappia solo mpfreerider sostiene che ha paura a guidare un ta su neve, meglio, molto meglio una tp perchè pupi intraversarla a piacere..

Son gusti, cmq. oggi nel parcheggio di Canazei(bufera impressionante) ha parcheggiato un 320d e46 gommata estiva e cerchi da 16"; mi sono chiesto come diavolo ha fatto ad arrivare fino a lì, e soprattutto come avrebbe fatto a ripartire..purtroppo sono arrivato tardi e non mi son goduto la scena.

Condividi questa Pagina