BMw e61 2005 Cali di Potenza | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMw e61 2005 Cali di Potenza

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Sighthound, 23 Luglio 2010.

1. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Tutto e' iniziato tempo fa inaspettatamente con piccoli strappetti anomali del motore?

2. Sighthound

Sighthound Collaudatore

299
    0
    16 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    K1200RS
    è iniziato tutto di punto in bianco, dopo che ho camminato fino a praticamnente prosciugare il serbatoio ( quasi..penso di esser arrivato al benzinaio per miracolo )..!!

Poi la Macchina andava male, dopo ho cambiato filtro carburante e messo additivo e dopo un 15 giorni la cosa è un pò migliorata...ma la situazione era altalenante così 20 giorni dopo ho rimesso altro additivo e ora la situazione è migliorata ancora ma non è ancora al top..ossia tante volte ancora sembra avere cali di potenza....

Ci provo a far la prova del debimetro? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Perchè far pulire gli iniettori è un bel lavorone :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    Come da copione.

Successo anche a me recentemente........GRRRR.....va da catorcione e giorni fa strappava un po' perche' si stavano inserendo schifezze in alimentazione.

Non basta essere super-attenti e precisi,questa cosa puo' succedere a tutti.

Prima o poi capita di arrivare con il fiatone dal benzinaio,nel mio caso avevo segnati ancora 50 o 70 km,non ricordo piu'.

Di solito a 100km mancanti,al dong,faccio il pieno,a volte anche prima.

I filtri devono sempre essere cambiati ad ogni cambio olio,tanto costano poco.

Adesso ci tocca "chiudere la stalla quando i buoi sono scappati."

Filtri,additivi di pulizia e poi alla fine se non basta,vai di pulizia iniettori e meccanico.:rolleyes:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=160451369677&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=160451356118&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

P.S. questa cosa mi e' praticamente capitata almeno una volta su tutti i diesel che ho posseduto,e' abbastanza normale.

Ultima modifica di un moderatore: 22 Settembre 2010
  4. Sighthound

Sighthound Collaudatore

299
    0
    16 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    K1200RS
    Cambiato Filtri e Additivi..ora Vediamo se va meglio...

io quando ho messo Benzina l'indicatore era arrivato sotto Zero..non segnava piu i km... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    ....complimenti!Quello significa non solo suicidio ma autodistruzione del motore!:mrgreen::mrgreen:

Hai raschiato il fondo del serbatoio iniettando pura melma.:confused:

Scherziamoci su....intanto ormai e' fatta e puo' capitare a tutti ma proprio a tutti,anche se ci sei gia' passato altre volte.:rolleyes::wink:

A meno di lasciare forse sempre 200km di autonomia per sicurezza...:-k...ma come si fa...

6. Sighthound

Sighthound Collaudatore

299
    0
    16 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    K1200RS
    mo che Faccio? faccio pulire gli iniettori?

o spero che l'additivo faccia il suo dovere?

7. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    Prova con due o tre pieni con additivo,intanto comincia anche a chiedere due o tre preventivi e consigli a meccanici per iniettori.:wink:

8. Sighthound

Sighthound Collaudatore

299
    0
    16 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    K1200RS
    Ok..

per la Cosa del Debimetro lascio stare? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ah..i Primi Tempi che Andava MAle, Malissimo, si era anche accesa la spia del Check " Aumento Emissioni inquinanti " ,con spia del motore accesa...dopo un pò è scomparsa, quando l'auto è migliorata :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.422
    12.297
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    se posso dire la mia.....

Se fossero gli iniettori l'auto dovrebbe girare male, irregolare invece mi sembra che il tuo giri regolare ma manchi di potenza.... per me il principale indiziato resta il debimetro.

Seconda cosa, far arrivare il motore in riserva sparata quasi a secco non e' consigliabile perche' si fa sforzare la pompa quando pesca male e a volte va a vuoto, ma per quanto riguarda la "melma" secondo me e' piu' una leggenda che altro,sopratutto per 2 motivi:

1 la pompa succhia comunque sempre dal fondo anche quando il serbatoio e' pieno,

2 con tutti gli sballottamenti e sollecitazioni che ha il carburante dentro il serbatoio non penso possa fare grandi depositi in quanto viene continuamente rimestato.

10. Sighthound

Sighthound Collaudatore

299
    0
    16 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    K1200RS
    OK..Provar non costa nulla..

Come Faccio a Vedere se è il debimetro?

se Faccio la procedura indicata sopra ( ossia stacco il connettore, ci faccio strada e poi lo riconnetto ) si resetta? e la siutazione dovrebbe migliorare?

11. pieroesse

pieroesse Secondo Pilota

917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    Quoto!!

nei serbatoi, si cè n po di sporcizia, ma mica immaginerete che ci sono tre dita di grasso sul fondo, vero???

Sul tds, era la norma (ripeto, la norma) fare il pieno ed usare la macchina fino a rosso fisso. a volte mi è capitato di avere autonomia 20 o 30 km e farci ancora 10km per arrivare al distributore.

Be, sapete cosa è successo?

a 400.000km si è fessurata la testata.

Che chiaramente non c entra un cax con il gasolio.. ma è per dire di non esagerare con sta storia della melma...

Alla fine basta fare pulire ogni 100.000km il serbatoio, non ci va chissa cosa..

Inoltre se il serbatoio è usato nella sua interezza, accumula meno sporcizia che se tenuto sempre mezzo pieno.

E quando capita che un serbatoio tenuto sempre mezzo pieno, vada a pescare sul fondo, allora si che si tira su sporcizia.

Quindi la mia corrente di pensiero è:

Se il serbatoio è pulito e si usa regolarmente da pieno a vuoto, la sporcizia non si accumula (ovvero quel poco rimane nel filtro di tanto in tanto), e anche con pochissimi litri di carburante, non ci sono problemi.

Se il serbatoio invece si usa regolarmente da pieno a mezzo pieno, la sporcizia si accumula e la prima volta che si usa la macchina con pochissimi litri di carburante, succede un macello.

Giusto?

12. Sighthound

Sighthound Collaudatore

299
    0
    16 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    K1200RS
    Quindi che devo fare? 8)

13. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    Puo' darsi.

Ho comunque notato che esistono due categorie di automobilisti,gli amanti del brivido del "rimanere a secco" e quelli che agiscono preventivamente con i pieni costanti.:mrgreen:

Non riuscirei ad appartenere alla prima categoria neanche se tu avessi ragione.

Purtroppo continuerei comunque a viaggiare sempre con il pieno anche se cio' comporta che poi quelle 1 o 2 volte l'anno che viaggio con poco carburante nel serbatoio mi si sporcano gli iniettori.

Circostanza e combinazione NON fortuita che ho sempre notato viaggiando con tanti motori e vetture diesel.:rolleyes:

Tornando al nostro amico,cio' che si deve ovviamente fare e' provarle tutte come sempre.

Una pulizia iniettori o l'uso di additivi non fara' certo male.

14. pieroesse

pieroesse Secondo Pilota

917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    io fossi in te...

gli additivi li hai provati, il filtro gasolio lo hai cambiato (vero?) , un po di strada l' hai fatta.. la macchina non migliora.

Diagnosi in un bosh car service!

15. Sighthound

Sighthound Collaudatore

299
    0
    16 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    K1200RS
    Ma Secondo Voi, Se la si Attacca alla Diagnostica BMW, COmpare Qualcosa?

Perchè Tanto Devo Andare a Resettare la Spia Dell'airbag Del Pannello laterale ( ho cambiato i pannelli interni delle portiere ) ...

16. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    Dicci poi qualcosa su cosa ti consigliano,ormai i tentativi "faidate" li hai gia' provati...:wink:

17. Sighthound

Sighthound Collaudatore

299
    0
    16 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    K1200RS
    Ancora non ho Fatto niente..Perchè l'auto è un pò migliorata..ma ho una Curiosità.....

Io non so Assolutamente Niente di motori o Meccanica..

Ma Perchè se gli iniettori sono " intasati ", La Macchina va un momento Perfetta e magari 10 minuti dopo Male, poi dopo ancora perfetta?

Che Fanno, si Attappano e si Stappano di Continuo gli iniettori?

18. pieroesse

pieroesse Secondo Pilota

917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    se non cè una diagnosi è impossibile sapere se sono gli iniettori intasati, o la pompa, o chissà cos altro...

da qui è ancora piu impossibile dare una spiegazione...

19. Sighthound

Sighthound Collaudatore

299
    0
    16 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    K1200RS
    Intanto ho Provato a Staccare il Debimetro..ci ho fatto una cinquantina di km con quello staccato e la macchina va sempre uguale a quando era attaccato, ossia quasi sempre male..

dite che potrebbe esser quello che non funge piu?

provo a riattacarlo?

20. johnnyjohnny

johnnyjohnny Kartista

135
    15
    18 Settembre 2009
    Reputazione:
    115
    E61 530d Nera dentro e fuori
    prova ad isolare le farfalle del coll. di aspirazione, lasciandole sempre aperte.

basta staccare il tubicino che trovi dietro il collettore e lo chiudi con una vite bullone ecc.

io ho risolto così

Ultima modifica di un moderatore: 8 Dicembre 2010

Condividi questa Pagina