propulsori N 54 e N 55 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

propulsori N 54 e N 55

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da giacomo, 11 Settembre 2010.

  1. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    per forza, ha una wastegate in meno

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  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute ragazzi, aggiungerei che meno componenti ci sono minori sono le probabilità di malfunzionamenti e poi anche il peso, tra i due propulsori ci sono circa 10 kg di differenza a favore del più semplice;

    da quallo che si legge in giro però i problemi sui motori sovralimentati non sono rari; a questo punto è lecito chiedersi se non sarebbe saggio "ripiegare" sul 3 litri aspirato; certo meno prestazioni ma forse meno problemi e poi la differenza non dovrebbe essere così grande
     
  3. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Infatti il 330i continuano a farlo!!!
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Beh, tu si probabilmente, io con l'xdrive certamente ho un assorbimento maggiore, che mi è stato quantificato nel 16%. Tuttavia, ricordo che Automobilismo, in occasione delle prove di E.91 335i e E.93 335i (ovviamente TP), rilevò assorbimenti oscillanti tra il 17 e il 20%.
     
  5. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Guardando i cataloghi 2010 della E92 , ho notato che tra N54 - N55 c'è anche una leggera differenza di rapporti del cambio , alcuni leggermente più lunghi per il nuovo propulsore , probabilmente per ridurre i consumi/emissioni.

    Dato che in altra discussione , c'era qualcuno interessato ( Gio ,:mrgreen: vero amante del biturbone :biggrin: )posto i valori :

    ho inserito anche quelli dello step , e dato che i rapporti da soli senza finale non dicono niente , inserisco tabellina riassuntiva dei rapporti totali.

    Così qualcuno può sbizzarrirsi con calcoli e simulazioni varie ,velocità singoli rapp. :lol::lol: ecc.

    [​IMG]

    [​IMG]
     
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  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Grande turbotisio!! =D>

    Da quello che vedo, tuttavia, l'N.55, rispetto all'N.54 manuale, avrebbe la prima leggermente più corta, seconda, terza, quarta e sesta, leggermente più lunghe :eek::eek::eek:, mentre V (in presa diretta) invariata. Non avrei davvero pensato che i già "eterni" rapporti dell'N.54 manuale sarebbero stati ulteriormente allungati nel passaggio al monoturbo twinscroll!

    Magari la mia avesse i rapporti della versione step (suppongo si tratti sempre dell'N.54)!!! Sarebbe già sufficiente! :wink:
     
  7. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Sull'N54 da qualche tempo a questa parte, si cambiano solo gli attutatori, costano la folle cifra di 40€ (forse meno...). Piccolo particolare, uno si cambia in 10 minuti, quella della seconda turbina, ci vogliono 6 ore di manodopera #-o.
     
  8. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Le curve dicono e non dicono.

    A vederle sembrano quasi uguali, ma se guidi un n54 e un n55 la differenza è notevole.

    Non come prestazioni, ma come "rotondità" e piacevolezza l'n54 è un passo avanti.

    L'n55 è più ruvido (di per sé non è ruvido, è l'n54 a farlo sembrare ruvido :mrgreen:), non è così pronto dai bassi regimi (e anche qua, preso da solo è comunque ottimo, è sempre il confronto a massacrarlo) come l'n54, e pur arrivando allo stesso regime, in alto sembra un motore .. normale, mentre l'n54 sembra un "M".

    Che poi, diciamola tutta, è anche un'ovvietà, l'n55 è un motore più economico e con una destinazione commerciale differente rispetto alle motivazioni iniziali del'n54.

    La differenza è anche per il "tuning", dall'n54 ormai si tirano fuori 400cv di sola elettronica e con una buona affidabilità, sull'n55 si sta facendo fatica ad arrivare a 340..

    Non vorrei essere sembrato negativo sull'n55, è un'ottimo motore, ma non ha l'esclusività dell'n54 :wink:
     
  9. sto

    sto Aspirante Pilota

    10
    0
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    M4
    Vorrei cambiare la mia vecchia S4 Avant 4.2 con una 335i XDrive Touring ma leggendo questo post vedo che non e più twin turbo.... Ma monoturbo? Perche? E che significa twinscroll ? Grazie per l'aiuto evidentemente mi sono perso qualcosa.....
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.582
    7.673
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    perché la doppia turbina sarà dedicata alla prossima generazione di M, quindi per evitare conflitti di gamma
     
  11. simogtfour

    simogtfour Direttore Corse

    1.631
    47
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    2.400
    fiat uno
    quindi noi abbiamo già il motore della prossima M....corro su ebay a comprare la targhetta M da mettere dietro :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    a parte le cavolate io ritengo che l'n54 anche se con qualche piccolo problemino(per fortuna a me nulla8-[)(Andras non dire niente#-o:mrgreen:) sia un vero e proprio gioiello incastonato nelle sue varie montature [​IMG]
     
  12. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Puccio, sono a quota 92.000 e il 27 vado a cambiare le turbine, te la sto preparando per i 200.000. :mrgreen:
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.582
    7.673
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    mi ricordo, mi ricordo :razz: :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. Andri86

    Andri86 Kartista

    160
    13
    14 Ottobre 2010
    Reputazione:
    572
    BMW 335i E92 Msport
    Qualcuno mi saprebbe dire la data in commercio dell'N55 su E92? grazie

    Ciaoooo :wink:
     
  15. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    marzo 2010
     
  16. Andri86

    Andri86 Kartista

    160
    13
    14 Ottobre 2010
    Reputazione:
    572
    BMW 335i E92 Msport
    Grande :biggrin:
     

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