io nn sono del mestiere, ma penso ke abbiano usato quelle di serie , a sensazioni si fanno solo ke danni, come hai detto tu prima bisogna basarsi su numeri :wink:
Per fare la carburazione bisogna come ben saprai mettere una sonda a parte,quindi forare lo scarico e mettere un raccordo filettato per applicare la stessa,viceversa non e' possibile controllare il rapporto stekio. quindi la mia domanda era:.avete forato lo scarico per mettere la sonda?
io cmq ribadisco ke se le sonde ti abbandonano dopo i 2500rpm dopo la centralina come fà a gestire la carburazione giusta?
Si riferisce a Pinuz perchè la sonda va in open loop esclusivamente in cute off. Quando si richiede piena potenza, invece, la ECU utilizza il segnale della lambda per arricchire la miscela se questa risulta più magra del valore stechiometrico e questa condizione viene definita semi closed loop.
la sonda lambda funziona da un regime di minimo ad un massimo di 2500 3000 rpm dopo di che va in openloop cioe' circuito aperto e lascia regolare la carburazione ad un eventuale flussometro a aps ecc. Questo non solo su BMW ma su tutte le auto che utilizzano iniezioni commerciali
quindi tu pensi che quella odiosissima risonanza che sento in auto specialmente sotoo i 2000 giri sia dovuto al fatto che c'è da adeguare x forza la centralina? ho su i cat 100 celle ss e il terminale race sempre ss.. a breve mettero anche http://www.supersprint.com/eng/SPP20000787503.asp
guarda ke nei motori aspirati le risonanze alcune volte aiutano il riempimento della camera di scoppio, almeno così ho capito
Risonanza e incroci cammes sono due cose diverse, io parlavo delle onde dei gas di scarico, comunque adeguerei la mappa.
Proprio di recente ho avuto modo di avvicinarmi al mondo delle mappe e vi assicuro che non è una gara a chi ne sa di più o a chi ce l'ha più lungo o per lo meno ti accorgi che c'è sempre chi ce l'ha più lungo di te. Ci vuole un'ottima conoscenza tecnica di base, una volta c'erano dei corsi appositi della Magneti Marelli, aggiornamenti continui sul miglioramento delle centraline, delle loro funzioni. E soprattutto i contatti giusti (che si pagano con appositi contratti, molto cari) per avere tutti gli aggiornamenti sui vari modeli. Vedi l'antitunig o il limitatore di giri sulla M3. Per la mia esperienza di veri mappatori, appassionati e competenti, in Italia si contano sulle dita una mano, forse due. Basta avvicinarsi al mondo delle corse dove si utilizzano i sistemi più sofisticati per rendersi conto che i nomi che girano sono sempre gli stessi. Se volessi minimamente avvicinarmi a queste dita sulla mano, cercherei di farlo con la massima umiltà possibile senza fare affermazioni affrettate.
Nic da quel poco ke h potuto vedere (a livello amatoriale) l'umiltà nel mondo delle preparazioni e pregio d poke persone, le quali poi affermano le propie capacità non con la lingua, ma con fatti concreti come vittorie sul campo, almeno IMHO è quello ke penso