Fumosità - Egr- debimetro | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Fumosità - Egr- debimetro

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da zuli, 2 Dicembre 2010.

  1. BMW320CDMARANELLO

    BMW320CDMARANELLO Kartista

    88
    0
    20 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    320CD
    a prescindere che io la pulizia egr la faccio ogni 30 mila:razz:,una volta svitata la fascietta del manicotto del turbo+quella in ingresso egr rimangono solo le 4 viti a brugola 3 si tolgono bene la 4 e' un po' +rognosa ma con un brugola a cacciavite calamitata e un ditino sotto si toglie senza troppe difficolta',metti sotto a tappare i vari buchi degli stracci cosi' eviti che cada!
     
  2. BMW320CDMARANELLO

    BMW320CDMARANELLO Kartista

    88
    0
    20 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    320CD
    x tasselli,avevo gia' provato a bypassare il condotto ma...nada riconosce l'errore
     
  3. tasselli2006

    tasselli2006 Collaudatore

    391
    4
    8 Gennaio 2009
    Reputazione:
    51
    serie 3 e46 sw
    A baypassare come??? Io volevo farlo con una valvola di non ritorno pneumatica....
     
  4. BMW320CDMARANELLO

    BMW320CDMARANELLO Kartista

    88
    0
    20 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    320CD
    facendola scaricare esternamente,poi creandogli un by pas dentro ad un barilotto in inox,ho' provato a montarci in serie parallelo un altra valvola staccata dal circuito madre ma niente sente che ci manca qualcosa!!
     
  5. tasselli2006

    tasselli2006 Collaudatore

    391
    4
    8 Gennaio 2009
    Reputazione:
    51
    serie 3 e46 sw
    Cmq con una valvola di non ritorno al tubo di depressione deve funzionare per forza... Almeno che su l egr non ci sia un sensore elettrico... Ma non mi pare...
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    lascia stare:razz:non funziona,se escludi la egr l'autodiagnosi rileva una combustione diversa da quella programmata,tramite la lambda,per quello si accende la spia,non perchè si accorge della depressione nel tubetto o che il cilindro non si apre,quelli sono solo attuatori e meccanismi.

    in diverse discussioni troverai ben specificato tutto ciò.(una in particolare riguardo il perchè e il come si accende la spia l'ho scritta proprio io)

    appena trovo il link te la posto.

    :wink:(tra poco se ci riesco,col pc sono un asinaccio)
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    escludendo gli iniettori,le cause di fumosità sul motore citato possono essere molteplici.

    già giustamente citate sono il debimetro e la egr parzialmente bloccata.

    inoltre potrebbe essere una perdita di pressione turbina(ma calerebbero le prestazioni)

    la geometria variabile della turbina bloccata perchè incroppata o mal funzionante a causa degli attuatori difettosi

    filtro o decantatore circuito riciclo vapori olio che non assolve più la sua funzione facendo aspirare anche residui oleosi e di condensa,oltre a incroppare la geom.variabile,

    e altro ancora.

    la descrizione dei sintomi è troppo generica,o meglio,non potendo verificare lo stato di questi componenti è impossibile andare per esclusione.:wink:
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Dicembre 2010
  9. tasselli2006

    tasselli2006 Collaudatore

    391
    4
    8 Gennaio 2009
    Reputazione:
    51
    serie 3 e46 sw
    cmq io ho la testa dura! proverò! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />))
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Dicembre 2010
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
  12. tasselli2006

    tasselli2006 Collaudatore

    391
    4
    8 Gennaio 2009
    Reputazione:
    51
    serie 3 e46 sw
    una cosa (marzo).... come mai alcuni hanno tappato il tubo di scarico che va all'egr e la spia non si accende????
     
  13. edosnake

    edosnake Collaudatore

    421
    12
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    40
    320d touring
    lascia perdere, se ti si accende la spia non è con una valvolina di non ritorno che risolvi, la spia si accende per via della miscela che non corrisponde a quella che si aspetterebbe la centralina...per cui nisba :sad:

    dimenticavo, la spia non si accende sulle € 2 e su molte € 3, in quest'ultimo caso a seconda della centralina montata.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Dicembre 2010
  14. tommytmax

    tommytmax Direttore Corse

    1.525
    20
    19 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.683
    bmw 320d e90 163cv
    non si accende sulle euro3 fino 2003 dal 2004euro4 si accende
     
  15. dbsstyle

    dbsstyle Kartista

    220
    2
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    69
    e46 touring 320 d attiva 150cv
    confermo..la mia e' 5/2003.. l ho appena tappata..percorsi 250 km e nn si sta accendendo...se si accende la riporto come prima...

    la cosa bella e'..niente piu fumo=D>..
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    Edosnake ha spiegato perfettamente:wink:
     
  17. darker67

    darker67 Kartista

    118
    0
    1 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw320d touring/ yamaha TMAX
    quoto alla grande tommytmax...(oila'...anche tu del club??:lol:) alla mia 320d 150cv del 2003 niente spie accese....ed e' un'altro mondo...niente fumo ed e' piu' "allegra"..:rolleyes: io pero' ho preferito tappare il tutto con un dischetto metallico...adesso vorrei pensare a slamellarla...ma ho letto che si perde un po' di freno motore...dato che ho lo step devo informarmi se ci sono controindicazioni....:-k
     
  18. edosnake

    edosnake Collaudatore

    421
    12
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    40
    320d touring
    che dici, meglio perdere un pò di freno motore o solo un pò di motore senza freno? :wink:

    Fidati, ho slamellato e la diminuzione freno motore è impercettibile, meglio sarebbe parlare di maggiore fluidità di marcia invece che di freno motore.
     
  19. tommytmax

    tommytmax Direttore Corse

    1.525
    20
    19 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.683
    bmw 320d e90 163cv
    quoto slamella e guidi più tranq:mrgreen:
     
  20. tommytmax

    tommytmax Direttore Corse

    1.525
    20
    19 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.683
    bmw 320d e90 163cv
    anke io sono del club 2003niente spia accesa:wink:
     

Condividi questa Pagina