a prescindere che io la pulizia egr la faccio ogni 30 mila,una volta svitata la fascietta del manicotto del turbo+quella in ingresso egr rimangono solo le 4 viti a brugola 3 si tolgono bene la 4 e' un po' +rognosa ma con un brugola a cacciavite calamitata e un ditino sotto si toglie senza troppe difficolta',metti sotto a tappare i vari buchi degli stracci cosi' eviti che cada!
facendola scaricare esternamente,poi creandogli un by pas dentro ad un barilotto in inox,ho' provato a montarci in serie parallelo un altra valvola staccata dal circuito madre ma niente sente che ci manca qualcosa!!
Cmq con una valvola di non ritorno al tubo di depressione deve funzionare per forza... Almeno che su l egr non ci sia un sensore elettrico... Ma non mi pare...
lascia starenon funziona,se escludi la egr l'autodiagnosi rileva una combustione diversa da quella programmata,tramite la lambda,per quello si accende la spia,non perchè si accorge della depressione nel tubetto o che il cilindro non si apre,quelli sono solo attuatori e meccanismi. in diverse discussioni troverai ben specificato tutto ciò.(una in particolare riguardo il perchè e il come si accende la spia l'ho scritta proprio io) appena trovo il link te la posto. :winktra poco se ci riesco,col pc sono un asinaccio)
escludendo gli iniettori,le cause di fumosità sul motore citato possono essere molteplici. già giustamente citate sono il debimetro e la egr parzialmente bloccata. inoltre potrebbe essere una perdita di pressione turbina(ma calerebbero le prestazioni) la geometria variabile della turbina bloccata perchè incroppata o mal funzionante a causa degli attuatori difettosi filtro o decantatore circuito riciclo vapori olio che non assolve più la sua funzione facendo aspirare anche residui oleosi e di condensa,oltre a incroppare la geom.variabile, e altro ancora. la descrizione dei sintomi è troppo generica,o meglio,non potendo verificare lo stato di questi componenti è impossibile andare per esclusione.:wink:
ecco,una dovrebbe essere qui http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=162995&page=2 (post numero#22)
qualcosa anche qui http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=199996&page=5 :wink: (post n. #64)
ancora qualcosa di interessante,poi basta altrimenti andiamo troppo off topic,sebbene come viene specificato anche l'egr è spesso causa di eccessiva fumosità nonche calo prestazionale. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=4506125#post4506125 (post n. #30) fumosità? no grazie
una cosa (marzo).... come mai alcuni hanno tappato il tubo di scarico che va all'egr e la spia non si accende????
lascia perdere, se ti si accende la spia non è con una valvolina di non ritorno che risolvi, la spia si accende per via della miscela che non corrisponde a quella che si aspetterebbe la centralina...per cui nisba dimenticavo, la spia non si accende sulle € 2 e su molte € 3, in quest'ultimo caso a seconda della centralina montata.
confermo..la mia e' 5/2003.. l ho appena tappata..percorsi 250 km e nn si sta accendendo...se si accende la riporto come prima... la cosa bella e'..niente piu fumo..
quoto alla grande tommytmax...(oila'...anche tu del club??) alla mia 320d 150cv del 2003 niente spie accese....ed e' un'altro mondo...niente fumo ed e' piu' "allegra".. io pero' ho preferito tappare il tutto con un dischetto metallico...adesso vorrei pensare a slamellarla...ma ho letto che si perde un po' di freno motore...dato che ho lo step devo informarmi se ci sono controindicazioni....
che dici, meglio perdere un pò di freno motore o solo un pò di motore senza freno? :wink: Fidati, ho slamellato e la diminuzione freno motore è impercettibile, meglio sarebbe parlare di maggiore fluidità di marcia invece che di freno motore.