ragazzziiii aiutooooO! sto impazzendo! appena presa la mia "old lady" mi dava serissimi problemi di vibrazioni all'avantreno... avevo dato per scontato che fossero riconducibili ai dischi visto le pietose condizioni. quindi sostituisco dischi e pastigli con prodotti nuovi originali.... per 2 settimane tutto bene... vibrazioni sparite e frenata perfetta. adesso ha ripreso di nuovo.... in pratica... se freno deciso tutto ok,nessuna vibrazione e frenata fenomenale. se freno poco tutto ok.... se sfioro il pedale...o se freno deciso e poi parzializzo.... il volante sfarfalla di brutto e il pedale del freno pure.... sono in procinto di aquistare da un ragazzo del forum delle pinze brembo a 4 pistoncini fisse.... quelle originali che monta adesso sono flottanti a 2 pistoni.... sperando che il problema siano le pinze flottanti (per me una vera porcata su di una sportiva) che cavolo può essere??? a nessuno è capitata la stessa cosa??? ah aprofitto anche per chiedere un'altra dritta.... da sempre quando prendo una buca si sente come un "clonk" all'avantreno che si riperquote anche sul volente come vibrazione.... ho controllato tutti i rinvii,le testine e i silent blok è tutto in ordine... a qlc è successo???? grazie in anticipo! ps: la mia bimba è un 330xd touring del 12/2002
dubito fortemente che il problema sia riconducibile alle pinze flottanti...è più probabile che il disco sia leggermente ovalizzato...hai fatto il giusto rodaggio?io nei miei che però non sono originali ma della ebc ho fatto 500km di rodaggio senza frenate brusche...e poi gradualmente ho iniziato a fare frenate più forti!!comunque il clock che senti solitamente è dovuto a testine o silent block andati...però se dici che hai già controllato non saprei...
Quoto moret330! Dai una controllata con un comparatore (se conosci qualcuno che ce l'ha oppure da un meccanico) se le tolleranze del disco sono rispettate, ergo escursione < di 10 centesimi.
fatto 1000km di rodaggio... il risultato è lo stesso di prima della sostituzione... sia come frequenza che come intensità...quindi non riconducibile di sicuro ai dischi perchè è impossibile che siano ovalizzati nello stesso identico modo dei precedenti... ma per sicurezza ora controllo con il comparatore. inoltre in concomitanza della sostituzione dischi/pastiglie ho dato una bella pulizia alle pinze,compresi i cilindretti dove scorrono le stesse sul gambo del mozzo.... e ho constatato tristemente che una macchina del costo di oltre 30.000€ monta delle pinze che "Flottano" su di un cuscinetto di gomma siliconice e non su delle boccole di ottone o su delle bronzine! cosa che mi ha lasciato molto ma molto basito per quanto concerne il clonk.... da ignorante del mezzo (io preparo fuoristrada e quindi sono abituato a problemi di ben altro genere ) non ha per caso dei cuscinetti in cima ai duomi??? ari-grazie
ricorda che hai una Xi, la mia ha pastiglie e dischi vecchi che devo sostituire ma le vibrazioni sono riconducibili anche ai semiassi anteriori infatti la mia vibra in accelerazione il volante shakera ed è alquanto fastidioso.
hai bloccato i bulloni delle ruote con la chiave dinanometrica ? è molto importante per i dischi dei freni che i bulloni siano tirati tutti nello stesso modo
mi sembra esagerato usare la chiave dinamometrica per i bulloni delle ruote... dai gommisti usano tutti la pistola ad aria... e poi, tutte le volte che ho smontato le ruote e le ho montate da me con la solita chiave.. a quest'ora dovrei già averle perse le ruote per colpa delle vibrazioni...
Infatti la pistola di norma andrebbe usata soltanto per svitare, mai per avvitare. Invece la porcata è proprio usare la pistola! I gommisti seri hanno la dinamometrica. Le viti delle nostre auto andrebbero strette a 120 Nm +- 10 Nm. Viti strette male fanno flettere anche il disco, di pochissimo ma quello che basta. Per fortuna le tolleranze fanno si che non succede quasi mai nulla, ma intorno alle viti, bulloni etc c'è un mondo che i più non conoscono. C'è un esame che comprende anche altro in ingegneria che richiede circa 6 mesi un anno di studio...
i bulloni sono sempre stretti con la dinamometrica... nella mia officina la pistola si usa solo per mollare...e spesso manco per quello! i semiassi non c'entrano,sono perfetti... il problema è solo in frenata...e solo al volante... in tutte le altre condizioni la macchina è impeccabile. zero vibrazioni(a parte la calssica in forte accelerazione al retrotreno...tipica della x) vi tengo aggiornati se con le pinze risolvo.
il mio gommista usa sempre la dinamometrica per stringere i bulloni!!!farlo con la pistola come già detto non va affatto bene...l ultima volta che sono stato al ring sono andato a cambiare le pastiglie in un team che corre nel vln...e mi stringevano con la dinamometrica anche tutti i serraggi delle pinze freno...
Anche io freni tutti a "coppia"... L'unica cosa è che le nostre pinze (almeno il 320d) ha il tubo dell'olio troppo vicino alla vite e la dinamometrica non c'entra, allora li vado di buon senso...
allora, ripesco il 3d per aggiornarvi... alla fine tutto il casino è nato per colpa delle boccole inferiori dei trapezi. erano tutte strappate, e avevano anche lievemente ovalizzato i nuovi dischi. messe le boccole nuove,pelato appena appena i dischi e ora la macchina è un vero gioiello!
il classico dietro il trapezio? il N° 8 per intenderci? quello fa andare la ruota avanti e indietro e si rompe sempre. io ho messo i powerflex pieni.
http://www.realoem.com/bmw/partgrp.do?model=EP71&mospid=47674&hg=31&lang=it i soliti silent... http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=EP71&mospid=47674&btnr=31_0563&hg=31&fg=05&lang=it
si...li ho appena fatti sostituire sulla mia xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />! in BMW volevano necessariamente sostituire anche i supporti (pz.2)... mi sono poi informato in altre officine (dotate di pressa)....ed ho potuto sostituire solo i silent-block (ricambio originale BMW)!:wink: leggendo questo thread....dunque i slent-block usurati hanno "rovinato" i dischi freno nuovi?!?!
scusate la sparizione... si è proprio il pezzo n. 8... se non sbaglio ho pagato la coppia tipo 64€.... in 1 oretta si sostituiscono perchè ci vuole la pressa per estrarli dai supporti... sennò li comprate già compresi del supporto e ve la cavate in 15 minuti (pezzo 7)