è arrivata l'ora. maxirata :( voi cosa fareste? | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

è arrivata l'ora. maxirata :( voi cosa fareste?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Shiva, 9 Ottobre 2010.

1. SAVERIO

SAVERIO Secondo Pilota

664
    10
    4 Aprile 2010
    Reputazione:
    788.842
    425d MSPORT
    Esatto=D> se una cosa te la puoi permettere ben venga........se no lascia perdere e vivi tranquillo con quello che puoi fare secondo le possibilta' che hai a disposizione..:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 26 Novembre 2010
  2. Shiva

Shiva Direttore Corse

1.932
    119
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.678
    325d MSport
    a parte che il discorso . se non me la posso permettere non la compro. non c'entra una cippa e non una cippa normale una bela lunga di 30 cm

uno può permettersi una cosa un anno e dopo 3 anni può permettersela più grande più piccola uguale, nessuno va ad immaginare che il lavoro cali così

al tempo potevo permetterla ed anche ora posso infatti alla fine l'ho tenuta...dato 5700 cash e ho rifinanziato 20mila

forse prima di dare sentenze che in questo forum dovrebbero chiamarsi consigli bisognerebbe leggere!

dubito che la mia macchina anche se in condizioni ultraperfette con 70k km valga 25mila euro visto il mercato di mierda attuale, purtroppo la crisi ha beccato anche me e non posso più fare quello che avevo pensato 3 anni fà e cioè versarla prenderne una nuova e continuare a pagare 500 euro di rata, la situazione è questa...

o la vendo estinguo la maxirata e calo notevolmente di prestigio prendendo un seconda mano degna, però mi chiedo chi me lo fa fare visto che minimo 15 k ci vorranno e va a finire che giro con qualcosa di notevolmente inferiore

cerco di farmi uscire dalle chiappe 2/3 mila euro e rifinanzio la maxirata da 22k con rata massimo 350 euro! lo so saranno tanti anni ma devo comprare casa e ho bisogno di abbassare le rate per farmi concedere il mutuo

secondo voi è un bagno di sangue la seconda opzione? continuerò a pagare anni per qualcosa che non varrà una cippa o il prezzo bene o male si stabilizzerà? con la speranza che con una situazione economica più florida si potrebbe riacquistare un altro auto tra un paio di anni

le domande le avete lette?

non ho mica chiesto se secondo voi posso permettermi o meno un bmw ho chiesto solo se, visto che ormai l'inculata con la maxirata l'ho presa ( se lo sapevo che non valeva più un kaiser l'avrei presa dando più anticipo e alzando la rata ) ci avre ancora buttato soldi per una macchina non più valida!!!!!

bohhhhhh tutto il resto è noia! comunque l'ho tenuta e la terrò almeno altri 2/3 anni e mai più macchina nuova! non perchè non posso permetterla ma perchè non sono più un pirla! :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 26 Novembre 2010
  3. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Mi sembra normale che uno intenda, per permettersi una macchina, permettersela tutta, non anticipo e rate.

Prima di fare un acquisto da 60mila€ ci si pensa dieci volte, non basta non prevedere un calo del lavoro.

Per me, permettersi una macchina da 60mila€ significa: vado lì, scrivo sull'assegno /60.000,00/ - /sessantamila,00/ e firmo, stacco l'assegno e via; non: vado lì, faccio anticipo, poi vediamo le rate e alla fine non so se rifinanziare, fare un altro leasing, venderla e andare sul nuovo o sull'usato ecc ecc., devo ancora fare il mutuo e quindi le rate da 500€ no, devo finire di pagare il televisore al plasma e quindi non so se va bene e in più non solo questo, ma non voglio neanche scendere di livello, ma sto puntando all'M3.

Un libero professionista sa che il mercato fluttua, tre anni fa c'erano tutte le avvisaglie della crisi e prima di fare certi investimenti si fanno 4 calcoli accurati.

Ora non voglio farti la paternale o farti i conti in tasca, figurati se me lo posso permettere o se il ruolo è mio; ma mi sembra un po' fuori proprie possibilità quanto dici.

Io delle tre macchine che ho avuto fin'ora, la prima me l'ha regalata mio padre e le successive due me le sono prese cash. Sto cercando la nuova e la prenderò cash ugualmente.

Se ti puoi permettere la macchina che vuoi, ok; sennò abbassi le pretese e ti prendi quello che riesci, senza dover stare 3-4-5 anni con una cosa che non è ancora tua e che non sai se riuscirai a pagare.

E comunque un'altra regola che seguo è quella dell'usato fresco: se punti a macchine con uno o massimo due anni di vita e pochi chilometri, praticamente prendi una macchina nuova, appena rodata, ma almeno al 30% del prezzo da nuova.

Non prendertela per quello che dico, cerco solo di darti consigli essendomi sempre trovato bene, a differenza - a quanto vedo - tua.

A 1 persona piace questo elemento.
  4. Kaiser Sose

Kaiser Sose Secondo Pilota

694
    18
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.527
    220d cabrio auto F23 - ex 118d urban F21
    Non so se ti riferivi a me, ma io credo di aver risposto alla tua domanda/consultazione: io non rifinanzierei e comprerei una macchina + piccola, fregandomene se non è una BMW.

Il mio discorso sui ricchi/poveri e sulla macchina come status symbol non era riferito a te, l'ho specificato chiaramente. Non mi permetteri mai di fare racconti di vita ad una persona che presumo sia anche più grande di me, te lo assicuro.

5. SAVERIO

SAVERIO Secondo Pilota

664
    10
    4 Aprile 2010
    Reputazione:
    788.842
    425d MSPORT
    Allora vai con la seconda opzione......hai sempre un mezzo stupendo e nel frattempo ti acquisti casa che e' la cosa piu' importante...dammi retta:wink:

6. CiBi

CiBi Secondo Pilota

614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Io non voglio essere quello che vuol saperne più degli altri, ma letti questi due post dico solo:

io da (piccolo) imprenditore, ho fatto le mie esperienze, è vero l'auto bella piace a tutti e chi non se la vorrebbe fare?!? Capisco cosa sta passando Shiva perchè in passato ci sono "cascato" anch'io nel tranello del riscatto con rata finale.

Ma oggi, dopo le esperienze del passato, non posso non quotare ciò che scrive AleArturo...

Ora secondo me Shiva hai fatto bene a rifinanziare il tuo bmw per svariati motivi tra i quali:

1)se la vendevi ne dovevi comprare un'altra, quindi? Finanziamento per un'altra auto e, quasi certamente, più piccola.

2)Finanziamento per finanziamento, meglio rifinanziare la maxi rata della tua bmw 330 che rifinziare un'auto più piccola come per esempio una golf o una polo per lo stesso valore o meno (senza nulla togliere a queste due macchine, perchè per quanto mi riguarda la Wolksvagen produce vetture che sotto certi punti di vista sono migliori di tante altre e, forse, anche di una bmw...), però ti sei tenuto il tuo 330 che è meglio di un qualsiasi 2L diesel.

Ma.............

Devo dire che quello che ha scritto AleArturo è anche vero...

Io l'ho imparato a mie spese, per esperienza e, purtroppo, ammettere di aver sbagliato in passato per me è difficile, ma è meglio che continuare a sbagliare.:cool:

E il BMW c'ho pensato bene a come acquistarlo, senza maxi rate finali, senza maxi anticipi iniziali, senza maxi rate in mezzo. Solo facendomi due conti e considerando anche eventuali problemi futuri... Perchè oggi sappiamo come ci vanno le cose, ma domani no! Quindi meglio pensare oggi a come pararsi il culo domani.... Parola di un piccolo imprenditore.

Ps: Shiva non te la prendere se qualcuno forse ti fà la "paternale", se volevi evitare questo, dovevi evitare una discussione di questo tipo. Potevi immaginarti che avresti sollevato un vespaio, daltronde ogni persona ha le sue idee e le sue opinioni e, in un post del genere, figurati se non le espongono.... :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 27 Novembre 2010
  7. Shiva

Shiva Direttore Corse

1.932
    119
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.678
    325d MSport
    ti giuro che l'ultima cosa che avrei voluto fare era sollevare un vespaio!!!

tu sei un imprenditore hai detto..... beh se hai disponibili 60mila euro ti prrendi una macchina e via.....cosa hai guadagnato? a parte nessun "pensiero" futuro....

io preferisco spenderne 10 + 6 l'anno e investire il resto, ciò mi ha permesso di guadagnare altro. Mi spiego?

comunque io se devo fare mea culpa la faccio e la farò sempre solo per averla acquistata nuova!!!!! non per il suo valore

( kaiser non dicevo a te :razz: )

8. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Tornala alla BMW... inversomilmente dopo qualche settimana la vedrai in vendita a molto meno di 20K euro... a quel punto la ricompri! :wink:

La macchina vale circa 17K euro dargli quei soldi è follia. :cool:

9. Davide80

Davide80 Secondo Pilota

542
    14
    14 Gennaio 2009
    Reputazione:
    3.347.009
    Bmw 318d e90
    in che senso? a 17 sarebbe un affarone... la bruma è stupenda

10. Shiva

Shiva Direttore Corse

1.932
    119
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.678
    325d MSport
    me l'hanno valutata in conce bmw 19

optional + amicizia 22k in altro conce 23k

cmq ormai fatto tutto rimane in casa

a 17k posso solo vendere una marea di sputi catarrosi in pieno occhio!!

11. lele.car

lele.car Presidente Onorario BMW

9.227
    334
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance
    se puoi con qualche sacrificio e tanti straordinari, tienila

12. Automan

Automan Kartista

71
    2
    19 Agosto 2010
    Reputazione:
    695
    E91 320D '10- Speed Triple '07
    Non mi riferivo al tuo caso specifico , non ti faccio certo i conti in tasca e manco te li voglio fare visto che gia' faccio fatica a farmeli da solo...e cmq il mio era solo un pensiero dove ho detto quel che penso e non sembro l'unico.

Io per carattere , per educazione o per chi sa' che cosa non finanzierei una mazza specialmente un'auto che dopo 1 anno che c'e' l'hai vale la meta' ... ho gia' un bel mutuo per la casa e nonostante quello riesco ancora a vivere senza troppe rinuncie.

Consigli non te ne so dare....forse dovevo semplicemente ignorare il post !

Ultima modifica di un moderatore: 3 Dicembre 2010
  13. lele.car

lele.car Presidente Onorario BMW

9.227
    334
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance
    =d>=d>=d>=d>=d>

Condividi questa Pagina