Salve a tutti, mi sono recato tre giorni a Strasburgo e il 01/12/2010, è venuta giu' una massiccia nevicata, ho a bordo le catene, ma ho pensato finche la macchina va....., premetto che monto delle gomme m+s Pirelli str su cerchi da 18, la macchina in trazione non dava nessun problema e non si accendeva nessuna spia di controlli elettronici, e neve c'era parecchia, avevo una mercedes classe c davanti che non ce la faceva e slittando si è appoggiata al marciapiede....cmq ho tenuto un'andatura moderata, quando ad un tratto una vettura davanti a me si ferma, io ho spazio freno ma niente, entra l'abs che mi indurisce il pedale e la vettura "pattina" fermandosi sbattendo per fortuna senza gravi conseguenza sulla vettura che avevo di fronte.... stessa cosa me l'ha fatta in seguito nel parcheggio di un centro commerciale!. Ma non è possibile togliere l'abs in questi casi? ho provato a fermarmi tirando il freno a mano ma niente.....ora è andato tutto bene ma se scendevo da una strada di montagna finivo di sotto......il problema penso è da attribuirsi alle gomme o cosa secondo voi.....
Certamente le gomme hanno una grande parte, il resto lo fa il peso dell'auto e la velocità che anche se moderata era evidentemente eccessiva:wink: Cambio automatico o manuale? Comunque è sempre bene provare ogni tanto una frenata per capire il limite, che può anche variare a seconda del fondo, che anche se lo vediamo sempre bianco non è mai lo stesso.:wink:
Anche io ho le Pirelli str M+S. Tuttavia da due anni monto anche le invernali, per i miei week end in Abruzzo (io sono di Roma). Con la X3 anche con le gomme non specifiche sali sempre (quasi). Fermarsi è un po' diverso: in questa situazione la trazione 4x4 non ti serve, forse ti aiuta un po' se riesci ad utilizzare il freno motore. Ottima l'idea di provare di tanto in tanto a fare qualche frenata, per capire che margine di sicurezza hai e soprattutto su che tipo di fondo stai procedendo. Ad ogni modo, se puoi metti le termiche, in caso contrario, molta molta cautela, fermarsi non è sempre facile.Proprio ieri le ho montate per il terzo anno,Ciao
Grazie a tutti per le risposte, ho il cambio manuale, in macchina ero con moglie e figli, quindi non mi è venuto in mente di provare un po' di frenate.....forse in quel tratto era ghiacciato....non so...cmq andavo piano tanto che la macchina non ha riportato nessun danno e a quello davanti ho dovuto dare 200 euro per una mini fitta onde evitare assicurazioni, resta il fatto che dopo mi era montata la paura tutte le volte che frenavo avevo l'angoscia....ma con le gomme invernali l'abs si sarebbe comportato diversamente?
Be' le invernali hanno molta più presa, quindi frenano decisamente meglio, anche se non puoi paragonare la tenuta che avresti su un asfalto semplicemente bagnato. L'abs si comporta di conseguenza. In conclusione ti assicuro che la macchina con le termiche si ferma molto prima, ma non dimenticare mai che sei pur sempre su una superficie molto molto sdrucciolevole
Diciamo che la velocità può avere influito. Ma l'assenza delle termiche è sicuramente un enorme punto a sfavore della frenata.
Ma termiche a parte...l'ABS non si puo' proprio escludere vero? Darebbe un bel vantaggio in molti casi poterlo escludere compreso nel caso capitato all'autore di questo post.
Lo escludi togliendo il relè, oppure creando un circuito di on-off falla centralina abs, non credo sia una soluzione pratica; cmq. il vantaggio lo hai su neve morbida, poichè si crea un mucchietto dietro la gomma che fa da freno. Nel caso specifico, come già detto da Puccio, niente di straordinario, senza termiche, anche se con dicitura m+s dovrebbero fare il loro sporco lavoro.
Ragazzi, le M+S sulla neve fanno poco o niente. Chi dice di essere salito con le M+S su una strada innevata, o dice di non aver avvertito il minimo problema ecc ecc, è solo perchè le condizioni stradali erano tali da non avere grossi problemi.Oppure perchè, fortunatamente, non si sono trovati nella situazione di dover frenare, o ripartire in salita ad esempio. Le termiche hanno una tecnologia totalmente diversa. Non ci sono ca**i. Sulla neve per avere migliore trazione, aderenza, frenata ci vogliono le termiche. E attenzione: sia chiaro che le termiche non sono cingolati.QUindi occhio anche con quelle.Aiutano, certo.Parecchio.Tantissimo.Ma il cervello è sempre meglio usarlo.
Con le gomme m+s pensi di essere a posto, ma non sono ne' carne ne' pesce. Identica macchina alla mia x3 del 2005 con cambio manuale da 150 cv e gomme Pirelli da 235 50 18 e stessa esperienza. Non ho mai tamponato nessuno x fortuna, ma pedale del freno che si indurisce x l'inserimento dell'Abs, e la macchina va avanti lo stesso. Pigrizia nel montare le catene, infatti mai messe, e allora ho deciso sull'X1 di mettere le termiche che consiglio vivamente alla faccia delle m+s che sono uno specchietto x le allodole. Pensi di stare tranquillo, ma in frenata noti l'enorme differenza. In pianura e in salita con la trazione integrale quasi non te ne accorgi, ma se prima sali, poi devi scendere...
AZZ... un po' troppo complicato, nel senso che con tasto avrei preferito /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Grazie della risposta
ragazzi non facciamo confusione.. non è il simbolo m+s che conta deve esserci anche il simbolo del triangolo / montagna con il fiocco all'interno vi sposto la foto dellle mie nokian simbolo m+s =fango+neve e simbolo con fiocco
Una domanda, ma se avevo le catene montate l'abs si sarebbe comportato alla stessa maniera? forse la vettura non si sarebbe fermata ugualmente....
Con le catene è sicuramente un'altra storia, l'aderenza sia sulla neve che sul ghiaccio è il massimo e, l'ABS non entra quasi mai in funzione, se lo fa è in modo molto blando, comunque le gomme termiche assolvono egregiamente la loro funzione, mentre le M+S servono a poco specialmente sul ghiaccio,i punti più pericolosi sono chiaramente le discese ripide in presenza di ghiaccio dove anche la massa del veicolo gioca un ruolo determinante.....!!!!!!
Ok, la prossima volta le monto allora....pensa ero in pianura e andavo veramente piano per fortuna.....avro' trovato un po' di neve ghiacciata e la macchina è partita....
Per la storia di escludere l'ABS, leggevo da qualche parte che, ad esempio, il motore delle Mercedes non si mette in moto se non riceve l'OK da vari sensori, fra cui quello dell'ABS. Cmq non credo sia una soluzione accettabile disattivare l'ABS... Piuttosto ti consiglio vivamente le termiche, ma non capisco come siano "di moda" solo ora... 10 anni fa non nevicava?Eppure sento parlare di termiche solo da pochi anni a questa parte...