Prima esperienza x3 sulla neve | BMWpassion forum e blog

Prima esperienza x3 sulla neve

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da leopoliz, 3 Dicembre 2010.

  1. leopoliz

    leopoliz Kartista

    166
    0
    11 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    Salve a tutti, mi sono recato tre giorni a Strasburgo e il 01/12/2010, è venuta giu' una massiccia nevicata, ho a bordo le catene, ma ho pensato finche la macchina va....., premetto che monto delle gomme m+s Pirelli str su cerchi da 18, la macchina in trazione non dava nessun problema e non si accendeva nessuna spia di controlli elettronici, e neve c'era parecchia, avevo una mercedes classe c davanti che non ce la faceva e slittando si è appoggiata al marciapiede....cmq ho tenuto un'andatura moderata, quando ad un tratto una vettura davanti a me si ferma, io ho spazio freno ma niente, entra l'abs che mi indurisce il pedale e la vettura "pattina" fermandosi sbattendo per fortuna senza gravi conseguenza sulla vettura che avevo di fronte.... stessa cosa me l'ha fatta in seguito nel parcheggio di un centro commerciale!. Ma non è possibile togliere l'abs in questi casi? ho provato a fermarmi tirando il freno a mano ma niente.....ora è andato tutto bene ma se scendevo da una strada di montagna finivo di sotto......il problema penso è da attribuirsi alle gomme o cosa secondo voi.....
     
  2. ANOMALO

    ANOMALO Direttore Corse

    2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    meno male tutto bene, leggi notte da lupi post molto interessante
     
  3. Mandj

    Mandj Primo Pilota

    1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    Certamente le gomme hanno una grande parte, il resto lo fa il peso dell'auto e la velocità che anche se moderata era evidentemente eccessiva:wink:

    :-kCambio automatico o manuale?

    Comunque è sempre bene provare ogni tanto una frenata per capire il limite, che può anche variare a seconda del fondo, che anche se lo vediamo sempre bianco non è mai lo stesso.:wink:
     
  4. stedony

    stedony Presidente Onorario BMW

    7.456
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    caspita meno male ti è andata bene.. ma gomme invernali sempre .. riducono del 50% la frenata
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.294
    7.514
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    massa elevata, baricentro alto, l'inerzia è una brutta bestia sulla neve
     
  6. razzo

    razzo Kartista

    69
    0
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw x3 2,0d ottobre 2007
    Anche io ho le Pirelli str M+S. Tuttavia da due anni monto anche le invernali, per i miei week end in Abruzzo (io sono di Roma). Con la X3 anche con le gomme non specifiche sali sempre (quasi). Fermarsi è un po' diverso: in questa situazione la trazione 4x4 non ti serve, forse ti aiuta un po' se riesci ad utilizzare il freno motore. Ottima l'idea di provare di tanto in tanto a fare qualche frenata, per capire che margine di sicurezza hai e soprattutto su che tipo di fondo stai procedendo. Ad ogni modo, se puoi metti le termiche, in caso contrario, molta molta cautela, fermarsi non è sempre facile.Proprio ieri le ho montate per il terzo anno,Ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Dicembre 2010
  7. leopoliz

    leopoliz Kartista

    166
    0
    11 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    Grazie a tutti per le risposte, ho il cambio manuale, in macchina ero con moglie e figli, quindi non mi è venuto in mente di provare un po' di frenate.....forse in quel tratto era ghiacciato....non so...cmq andavo piano tanto che la macchina non ha riportato nessun danno e a quello davanti ho dovuto dare 200 euro per una mini fitta onde evitare assicurazioni, resta il fatto che dopo mi era montata la paura tutte le volte che frenavo avevo l'angoscia....ma con le gomme invernali l'abs si sarebbe comportato diversamente?
     
  8. razzo

    razzo Kartista

    69
    0
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw x3 2,0d ottobre 2007
    Be' le invernali hanno molta più presa, quindi frenano decisamente meglio, anche se non puoi paragonare la tenuta che avresti su un asfalto semplicemente bagnato. L'abs si comporta di conseguenza. In conclusione ti assicuro che la macchina con le termiche si ferma molto prima, ma non dimenticare mai che sei pur sempre su una superficie molto molto sdrucciolevole
     
  9. chicco3

    chicco3 Secondo Pilota

    867
    3
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    37
    X3 2.0d Futura
    Diciamo che la velocità può avere influito.

    Ma l'assenza delle termiche è sicuramente un enorme punto a sfavore della frenata.
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.294
    7.514
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    ah era senza termiche! beh allora non c'è nulla di cui meravigliarsi!
     
  11. Luca971

    Luca971 Collaudatore

    456
    21
    10 Dicembre 2008
    Reputazione:
    28.325
    BMW X5 E70 Attiva
    Ma termiche a parte...l'ABS non si puo' proprio escludere vero? Darebbe un bel vantaggio in molti casi poterlo escludere compreso nel caso capitato all'autore di questo post.
     
  12. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Lo escludi togliendo il relè, oppure creando un circuito di on-off falla centralina abs, non credo sia una soluzione pratica; cmq. il vantaggio lo hai su neve morbida, poichè si crea un mucchietto dietro la gomma che fa da freno.

    Nel caso specifico, come già detto da Puccio, niente di straordinario, senza termiche, anche se con dicitura m+s dovrebbero fare il loro sporco lavoro.
     
  13. chicco3

    chicco3 Secondo Pilota

    867
    3
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    37
    X3 2.0d Futura
    Ragazzi, le M+S sulla neve fanno poco o niente. Chi dice di essere salito con le M+S su una strada innevata, o dice di non aver avvertito il minimo problema ecc ecc, è solo perchè le condizioni stradali erano tali da non avere grossi problemi.Oppure perchè, fortunatamente, non si sono trovati nella situazione di dover frenare, o ripartire in salita ad esempio. Le termiche hanno una tecnologia totalmente diversa.

    Non ci sono ca**i.

    Sulla neve per avere migliore trazione, aderenza, frenata ci vogliono le termiche.

    E attenzione: sia chiaro che le termiche non sono cingolati.QUindi occhio anche con quelle.Aiutano, certo.Parecchio.Tantissimo.Ma il cervello è sempre meglio usarlo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Dicembre 2010
  14. Kreek67

    Kreek67 Collaudatore

    266
    21
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    21.479.994
    BMW X1 2.3dA Xdrive Futura
    Con le gomme m+s pensi di essere a posto, ma non sono ne' carne ne' pesce. Identica macchina alla mia x3 del 2005 con cambio manuale da 150 cv e gomme Pirelli da 235 50 18 e stessa esperienza. Non ho mai tamponato nessuno x fortuna, ma pedale del freno che si indurisce x l'inserimento dell'Abs, e la macchina va avanti lo stesso. Pigrizia nel montare le catene, infatti mai messe, e allora ho deciso sull'X1 di mettere le termiche che consiglio vivamente alla faccia delle m+s che sono uno specchietto x le allodole. Pensi di stare tranquillo, ma in frenata noti l'enorme differenza. In pianura e in salita con la trazione integrale quasi non te ne accorgi, ma se prima sali, poi devi scendere...
     
  15. Luca971

    Luca971 Collaudatore

    456
    21
    10 Dicembre 2008
    Reputazione:
    28.325
    BMW X5 E70 Attiva
    AZZ... un po' troppo complicato, nel senso che con tasto avrei preferito :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Grazie della risposta
     
  16. stedony

    stedony Presidente Onorario BMW

    7.456
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    [-Xragazzi non facciamo confusione.. non è il simbolo m+s che conta deve esserci anche il simbolo del triangolo / montagna con il fiocco all'interno

    vi sposto la foto dellle mie nokian simbolo

    m+s =fango+neve e simbolo con fiocco

    [​IMG]
     
  17. leopoliz

    leopoliz Kartista

    166
    0
    11 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    Una domanda, ma se avevo le catene montate l'abs si sarebbe comportato alla stessa maniera? forse la vettura non si sarebbe fermata ugualmente....
     
  18. Frank13

    Frank13 Secondo Pilota

    931
    43
    21 Aprile 2010
    Reputazione:
    71.701
    mobile....
    Con le catene è sicuramente un'altra storia, l'aderenza sia sulla neve che sul ghiaccio è il massimo e, l'ABS non entra quasi mai in funzione, se lo fa è in modo molto blando, comunque le gomme termiche assolvono egregiamente la loro funzione, mentre le M+S servono a poco specialmente sul ghiaccio,i punti più pericolosi sono chiaramente le discese ripide in presenza di ghiaccio dove anche la massa del veicolo gioca un ruolo determinante.....!!!!!!:mrgreen:
     
  19. leopoliz

    leopoliz Kartista

    166
    0
    11 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    Ok, la prossima volta le monto allora....pensa ero in pianura e andavo veramente piano per fortuna.....avro' trovato un po' di neve ghiacciata e la macchina è partita....
     
  20. gioh

    gioh Direttore Corse

    1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    Per la storia di escludere l'ABS, leggevo da qualche parte che, ad esempio, il motore delle Mercedes non si mette in moto se non riceve l'OK da vari sensori, fra cui quello dell'ABS.

    Cmq non credo sia una soluzione accettabile disattivare l'ABS...

    Piuttosto ti consiglio vivamente le termiche, ma non capisco come siano "di moda" solo ora...

    10 anni fa non nevicava?Eppure sento parlare di termiche solo da pochi anni a questa parte...
     

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