Sostituzione luci comandi aria calda-fredda | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Sostituzione luci comandi aria calda-fredda

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Felix777, 26 Dicembre 2009.

1. Bandito

Bandito Secondo Pilota

808
    16
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    555
    Z3 2.8 Roadster + 320i Touring
    ho ripescato il vecchio topic di Fabiano, molto interessante.

nel mio caso, tuttavia, la lampadine funzionerebbero, ma la luce soprattutto verso l'esterno si è parecchio affievolita;

Basterebbe una pulita? cosa dovrei usare per non rischiare di cortocircuitare qualcosa?

Bandito

2. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    Ciao Luciano!

Come va?

Ma tu hai il clima automatico megadigitale, o quello con le manopole?

Nel secondo caso, tutta l'illuminazione la fa una sola lampadina (quindi se funziona sei a posto), l'illuminazione viene diramata tramite una specie di plexiglass trasparente che percorre le zone in cui vi sono i comandi da vedere dall'esterno.

Può essere che sia sporca (causa polvere/tempo/fumo) Per pulirla usa un panno morbido con un PELO di detergente per i vetri.

Non dovresti cortocicuitare niente.... basta andarci piano!

3. Bandito

Bandito Secondo Pilota

808
    16
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    555
    grazie mille Fabiano !!

no il clima semiautomatico bizona, quello con le manopole: in questi giorni mi cimento a completare un paio di lavoretti...

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2010
  4. NBz 318i

NBz 318i Presidente Onorario BMW

7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    Ma voi sapevate che c'era una lampadina "tuttovetro" anche sul posacenere al tunnel centrale? Proprio qualche giorno fa ho smontato pezzo pezzo la macchina (tunnel centrale) e comando luci (FINALMENTE) e ho cambiato le lampadine. Adesso invece di avere un comando luci arancio, ho la tacchetta "rossa" fatta da me che è più chic :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> dovrei avere qualche fotuzza

EDIT: nu, ho ancora le foto di quando la tacca sulla manopola era arancio :lol:

5. angelfly

angelfly Kartista

242
    6
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.779
    bmw 318 cabrio e 36
    anche io devo sostituire la lampadine e finalmente adesso so come si fa, una domanda, visto che il mio clima fa capricci e non funziona (nemmeno il tergilunotto) smontando per sostitire la lampadina si riesce a vedere se qualche filo fa contato e non mi fa partire il clima?

adesso che piove sempre guidare non e` piacevole, sempre tutto appannato e sembra di guidare con la nebbia vetri sempre appannati

6. Bandito

Bandito Secondo Pilota

808
    16
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    555
    Di notte il pannello del mio climatizzatore era decisamente molto "oscuro", le cifre delle temperature non si vedevano più, gli indicatori nemmeno... insomma era a malapena illuminato di arancione, e decisamente stonava in mezzo all'OBC 18 e alla radio Becker perfettamente illuminati.

sono stato fortunato, per una volta, non ho dovuto sostituire nessuna lampadina:

ho tolto le quattro manopole del clima bizona.

ho svitato le due torsen che si vedono dopo aver tolto le manopole grandi.

facendo un po' di attenzione ho asportato il pannello anteriore.

con un po di sgrassatore, straccetto e cotton fioc ho pulito il pannello.

facendo molta attenzione, col panno umido ho pulito anche le lampadine.

sempre col panno ho pulito il lato sottostante, quello con le lampadine insomma.

ho quindi pulito le manopole, con molta cura e aiutandomi con i cotton fioc, alle plastichine arancioni trasparenti e alla tacca bianca di segnalazione.

ho rimontato il tutto, e finalmente gli indicatori del clima, le manopole e i pulsantini hanno la giusta illuminazione ambrata; per me gli interni sono importantissimi, soprattutto perchè sono ciò che rende confortevole un'auto... e il comfort è dato dal perfetto insieme di tutti i piccoli dettagli.

Bandito

Ultima modifica di un moderatore: 21 Novembre 2010
  7. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Trova le discussioni sul condensatore della centralina o cerca il tutorial in evidenza nella discussione "tutorial e post di largo interesse" o una cosa del genere...

8. angelfly

angelfly Kartista

242
    6
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.779
    bmw 318 cabrio e 36
    come consigliatomi qui ho staccato la batteria ieri sera e questa mattina prima di andare al lavoro ho riattaccato la batteria e come per magia il clima ha ripreso a funzionare correttamente....ma come e` possibile??

9. Bandito

Bandito Secondo Pilota

808
    16
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    555
    nulla di esoterico... è semplicemente il modo più semplice per "resettare" il sistema.

facile no?

:wink:

10. angelfly

angelfly Kartista

242
    6
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.779
    bmw 318 cabrio e 36
    si hai ragione ma perche` prima non funzionava?

quale potrebbe essere il problema?

spero non mi succeda di nuovo ma sta volta forse so come ripararlo:wink:

11. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    togliendo tensione si scaricano completamente i condensatori, che poi si ricaricano correttamente e fanno rifunzionare tutto. (non so dirti che tipo di condensatori e in che stadio....)

Può essere un episodio sporadico, ma può essere che si riverifichi. (speriamo di no!)

nell'eventualità si riproponga il problema, secondo me c'è da sostituire il gruppo comandi del clima... però prima di cambiarlo fai la prova del nove: quando (e spero mai) si ripropone il problema, prova a togliere solo i connettori del gruppo clima SENZA staccare la batteria. Dopo 2/3 ore li rimetti e se riparte E' LUI la causa, se non riparte, bisogna indagare meglio...

12. Bandito

Bandito Secondo Pilota

808
    16
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    555
    quale gruppo comandi monta la tua auto?

ne ho uno del climatronic (automatico) in più...

Bandito

13. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Si ma spesso basta appunto sostituire solo il condensatore!

Ieri il mio elettrauto mi ha detto "se ne trovi qualcuna di queste centraline prendile che si rompono spesso"

14. Bandito

Bandito Secondo Pilota

808
    16
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    555
    e difatti io ne ho una di scorta...

Bandito

15. angelfly

angelfly Kartista

242
    6
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.779
    bmw 318 cabrio e 36
    ho il bizona manale

16. Bandito

Bandito Secondo Pilota

808
    16
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    555
    lo stesso che monta la mia touring... mi trovo abbastanza bene.

Bandito

17. angelfly

angelfly Kartista

242
    6
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.779
    bmw 318 cabrio e 36
    ecco visto che ci siamo chiedo un'altra informazione...

se il clima e` scarico non fa solo aria fredda o nememno quella calda o meglio ne fa menosia fredda che caldo?

Condividi questa Pagina