Buonasera, sono proprietario di una bmw 530 del 2004. Facendo delle prove, ho riscontrato che da ferma, mantenendo l'acceleratore a 1100 giri, la macchina non è lineare (ha dei vuoti). La macchina è stata in officina, ho sostituito gli iniettori (nuovi), il debimetro, provato a sostituire il regolatore di pressione, controllato tutti i tubicini, i vari filtri ma il problema SUSSISTE. Nel centro assistenza Bosh e in una officina generica non mi hanno saputo dare una spiegazione. Mi è rimasta da fare una diagnosi in Bmw anche se penso che non ricaverò niente di buono. Io ho sospettato che può essere un difetto di tutte queste macchine, se c'è qualcuno che mi sappia dire qualcosa, lo prego di rispondermi...
ristosta Io ho un 525d, ma credo che essendo un 6 cilindri come il 530 non faccia differenza. Comunque quel problema io lo ho riscontrato quando la macchina è al minimo, non appena tocco l'accelleratore tutto scompare; a me la macchina saltella leggermente, ma il problema si manifesta ogni tanto, non sistematicamente. Credo comunque da quello che ho letto sul forum che questo tipo di problema sia comune a tutti e che dobbiamo abituarci a conviverci.
attenzione il saltellamento al minimo.. è causa diversa... può addirittura intendere anomalia agli iniettori.... ( da pulire o rettificare )
Grazie per avermi risposto, a quanto pare è un problema di tutti, comunque non ne sono ancora del tutto convinto. Dopo aver consumato circa 2000 euro e non aver risolto nulla, sarei disposto a fare qualche altro tentativo. Visto che è un problema comune, vorrei una spiegazione logica che mi mettesse l'anima in pace....
Le candelette servono non solo nella messa in moto, ma aiutano anche il motore a girare più "rotondo". Sono governate da una centralina circa 6x6cm, se questa non funziona, anche le candelette non vanno...
Pure la mia è del 2004, però non ho mai avvertito vuoti a 1100 giri da fermo. Scusa ma la tua ha sempre le lamelle?
Potrebbe anche dipendere dalle lamelle, e dal depressore che genera instabilità! Io le toglierei, di sicuro un problema lo elimini...e chissà...forse due!:wink:
Cera già stata una discussione simile Alla fine era venuto fuori che da fermo in folle accellerando Leggermente praticamente tutti i 530 hanno un saltellamento a cavallo Dei 1000-1100 giri che sono praticamente impossibili da mantenere stabilmente. Ma e un problema non problema, cioè sapendo che lo fanno tutte vuol dire che e una caratteristica del motore e quindi niente di anomalo. Probabilmente è il passaggio della gestione del motore dal minimo alla marcia normale.
senza le "lamelle"mi trovo molto bene, percorro molta strada a 4 corsie, 120 km giorno per casa-lavoro e ritorno. Tra i vantaggi oltre alla tranquillità, cosa non trascurabile, c'è anche la riduzine del consumo gasolio per km/lt!:wink:
Allora, Cely la tua macchina é slamellata e ha anche lei i vuoti? Ma non so se hai letto che quella di Alex non lo fa. Percui non tutte hanno questo problema....
Non toccare niente e tienila cosi'. Il problema puo' essere momentaneo e scomparire nel tempo... Al massimo metti dell'additivo e fai un tratto di strada a 3000g/m cosi' pulisci anche il dpf se è intasato..
La mia non è ancora slamellata. Ma ritengo la irregolarità in folle sui 1000 giri un non problema visto che se non la fanno tutte poco ci manca. Se si cerca sul forum c'era già stata una lunga discussione sul tema. Ciao