notte da lupi ....con x1 | BMWpassion forum e blog

notte da lupi ....con x1

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da rioe91, 2 Dicembre 2010.

  1. rioe91

    rioe91 Secondo Pilota

    777
    7
    12 Maggio 2006
    Reputation:
    96
    e91attiva 245cv -mini cooper d
    ieri sera in autostrada austriaca tempesta di neve per circa 150 km visibilita' pessima in strada circa 15 cm di neve e sulla corsia di sorpasso parecchia di piu' ad un tratto si vede la polizei ferma per un auto ferma leggermente di traverso in corsia di emergenza e tutti quelli che mi erano davanti frenano ero sui 100 freno e vedo che la macchina per un momento perde carico sul davanti e comincia a sbandare leggermente col muso impuntadosi verso la sx della carreggiata la frenata e' stata lunghissima ma per grazia di Dio e solo per una sua iniziativa .... son riuscito a controllarla (venendo dalla sicilia non ho nessun tipo di esperienza di guida sulla neve e non in quelle condizioni ....) forse in quel tratto c'era ghiaccio eravamo a meno 4 ma settimana scorsa eravamo a meno 12 e non ne ho mai incontrato .Comunque nessuno ha sbattuto e siamo riusciti tutti a passare
    ora vorrei porre alcuni interrogativi:
    come mai non e' entrato il controllo stabilita' ne' l'abs
    come mai quando frenavo non sentivo nessun tipo di freno motore.....lo step quando freni non scala le marce
    altra considerazione non mi e' piaciuto per nulla l'alleggerimento dell'anteriore che si ha quando togli il piede dall'acceleratore per metterlo sul freno mai mi e' capitato questo in tutte le 8 bmw possedute dal 2000 ad oggi (e46-e90-e91-e92 nei vari step di cui 6 con xdrive)
    cos'e' l'altezza da terra ma stiamo parlando di pochi cm su x1 rispetto alla 3er ho assetto e i 18
    per ultimo le pirelli sottozero2..... buone gomme in trazione ma in frenata non sono il massimo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Dicembre 2010
  2. Pimpy4vendetta

    Pimpy4vendetta Direttore Corse

    1.753
    72
    25 Ottobre 2008
    Reputation:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    Perchè eri sulla neve forse?!
     
  3. apok

    apok Kartista

    133
    6
    18 Febbraio 2010
    Reputation:
    2.257
    BMW X1 18d Sdrive Futura
    forse la velocità era un pò troppo sostenuta avendo 15 cm di neve sotto ??
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.583
    7.673
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    500.836.444
    otuA
    il controllo di stabilità in frenata a che ti serve?

    l'abs è entrato in funzione eccome: a causa dell'abs:

    a) la frenata è stata lunga

    b) hai mantenuto il controllo dell'auto

    altrimenti frenando su neve dai 100 all'ora ti saresti girato come ridere
     
  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.751
    11.216
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputation:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Quoto. Non sentivi pulsare il pedale del freno? Chiaro sintomo che l'ABS stava "lavorando"...:-k:-k
     
  6. rioe91

    rioe91 Secondo Pilota

    777
    7
    12 Maggio 2006
    Reputation:
    96
    e91attiva 245cv -mini cooper d
    non ho sentito minimamente pulsare il pedale del freno tipico di un abs in funzione

    anche perche' non si e' accesa la spia

    forse non ho ben chiaro la funzione del dsc ......se non si accende la spia funziona o no?

    quando la macchina in frenata tende a smusare e si scompone non funziona ?
     
  7. Pimpy4vendetta

    Pimpy4vendetta Direttore Corse

    1.753
    72
    25 Ottobre 2008
    Reputation:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    L'abs non ha la spia, la spia del dsc invece lampeggia quand'è in funzione.

    Sulla neve bisogna prestare attenzione, non ti devi fidare degli aiuti elettronici. In tanti consigliano addirittura di staccarli su neve e ghiaccio per evitare che impazziscano i sensori...Io li ho sempre disinseriti su ghiaccio e neve...
     
  8. skipper6875

    skipper6875 Secondo Pilota

    708
    17
    5 Novembre 2008
    Reputation:
    68.568
    BMW X1 xDrive28i (3.0) Futura
    pimpy tu disinserisci tutto ma non é poi - tocca ferro e resto - che se sbatti ti mordi le mani poi???
     
  9. Pimpy4vendetta

    Pimpy4vendetta Direttore Corse

    1.753
    72
    25 Ottobre 2008
    Reputation:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    sgrat sgrat :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D
     
  10. Mandj

    Mandj Primo Pilota

    1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputation:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    Anche io sulla neve preferisco disinserire il dsc, "sento" molto più sincero il comportamento della macchina (aiutato dal cambio manuale:wink:). Comunque 100 km/h :eek: su 15 cm di neve imho sono veramente troppi, a meno che non si stia facendo il Rally di Finlandia:rolleyes:.
     
  11. Luca971

    Luca971 Collaudatore

    456
    21
    10 Dicembre 2008
    Reputation:
    28.325
    BMW X5 E70 Attiva
    In pratica come ti danneggia il DSC inserito?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Dicembre 2010
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.583
    7.673
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    500.836.444
    otuA
    ti taglia troppo le gambe
     
  13. Luca971

    Luca971 Collaudatore

    456
    21
    10 Dicembre 2008
    Reputation:
    28.325
    BMW X5 E70 Attiva
    Potresti/te essere piu' specifici?

    Anni addietro mi ricordo che mi salvai da una situazione pericolosa su neve tirando il freno a mano e facendo andare in testa coda (un paio di volte ) l'auto fino a fermarmi dolcemente contro un cumulo.

    Ora...con i moderni aiuti elettronici tutto cio' sarebbe impossibile?

    E sopratutto il mio freno a mano (che poi è il tastino elettrico) con o senza DSC inserito...funzionerà mai in una situazione del genere che voi sappiate? Io temo che la possibilità di mandare in testa coda la macchina la centralina non la prenda nemmeno in considerazione e di conseguenza un mio tentativo di azionare il freno a mano ( o forse sarebbe meglio dire tirare il tastino elettico/elettronico) andrebbe a vuoto...ne sapete qualcosa?
     
  14. gioh

    gioh Direttore Corse

    1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputation:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    seguo!
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.583
    7.673
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    500.836.444
    otuA
    più che altro mi vien da pensare che il freno a mano elettrico possa avere una tutela dall'azione accidentale, come sarebbe ad esempio mettere il cambio automatico in R durante la marcia (ovvero se provi, non lo fa).

    il dsc interviene drasticamente e se l'aderenza è scarsa, col dsc attivo non ti muovi
     
  16. Mandj

    Mandj Primo Pilota

    1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputation:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    Ho delle fastidiose reazioni dell'auto che non mi aspetto:-k, tipo piccoli spostamenti laterali dovuti probabilmente a qualche intervento di pinzatura sulla singola ruota: da notare che sulla mia azionando il tastino si accende una spia gialla 4x4, mentre su modelli successivi il tasto ha due funzioni, con la spia che diventa rossa se si tiene premuto a lungo:wink:.

    In un paio di situazioni estreme (es.: due ruote finite in una fossa laterale nascosta dalla neve](*,)) ne sono uscito solo disinserendo il controllo:cool:.

    A quello pensa già mia moglie quando vado a fare lo stupido sulla neve:biggrin:.
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.583
    7.673
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    500.836.444
    otuA
    a beh, a me anche quando la neve non c'è :lol:
     
  18. Pimpy4vendetta

    Pimpy4vendetta Direttore Corse

    1.753
    72
    25 Ottobre 2008
    Reputation:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    Quoto, l'anno scorso mi son fermato nella rampa del mio garage con l'e92 per questo motivo, preferivo un classico pattinamento...
     
  19. SteLPC

    SteLPC Kartista

    55
    1
    2 Dicembre 2009
    Reputation:
    10
    BMW X1 Sdrive20d
    Io lo scrissi un annetto fa parlando dell'X1 appena arrivato, mi stupì incredibilmente (e io ho l'sdrive) il fatto che ero nel bel mezzo di una tempesta di neve a 1200m (ero a casa della ex e non mi ero accorto stesse nevicando...capitemi... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) e staccando completamente il dtc, gestendo la trazione partendo in seconda e non essendo bruschi, ho superato una salita che non avrei mai sperato di fare...ah, avevo le gomme estive....unica fortuna che ancora la neve non aveva ghiacciato sotto! resta comunque il fatto che sulla neve un po' di pattinamento va concesso, altrimenti non troverai mai trazione! all'inizio provai solo limitando il dsc, ma anche così il taglio di potenza era troppo...e non si riusciva ad andare su!
     
  20. Luca971

    Luca971 Collaudatore

    456
    21
    10 Dicembre 2008
    Reputation:
    28.325
    BMW X5 E70 Attiva
    Ho delle fastidiose reazioni dell'auto che non mi aspetto:-k, tipo piccoli spostamenti laterali dovuti probabilmente a qualche intervento di pinzatura sulla singola ruota: da notare che sulla mia azionando il tastino si accende una spia gialla 4x4, mentre su modelli successivi il tasto ha due funzioni, con la spia che diventa rossa se si tiene premuto a lungo:wink:.

    In un paio di situazioni estreme (es.: due ruote finite in una fossa laterale nascosta dalla neve](*,)) ne sono uscito solo disinserendo il controllo:cool:.

    Ok in casi estremi disinseriro' tutto il possibile :wink:
     

Condividi questa Pagina