non fa una piega....solo che ci perdi troppo a venderla così fresca.....TIENILA E PRENDITI ANCHE L'X3!!!! e dopo dicono che gli amici non ti aiutano mai....vedi che bella idea ti ho trovato!!!!!!
Lo so assolutamente che in questo momento non dovrei venderla ma nel contesto in cui mi trovo (frizione VERGOGNOSA) Bmw deve avere un occhio di riguardo per un suo cliente che vuole rimanere con il marchio!! Comunque è tutto da valutare e da ponderare
ciao sono wilson e tra un mese mi arriva la mia x1 sdrive 18d con cambio automatico 6 marce e mi auguro che lo steptronic non abbia questi problemi di "slittamento della frizione ".qualcuno potrebbe spiegare la differenza tecnica tra manuale e automatico in riferimento al "difetto" ?
da ingegnere ti rispondo "dipende ..." ... d'altro canto il tuo discorso non fa una piega con "ognuno fa le sue scelte".
Luigi, il problema è che la frizione della bmw è così da anni, devi convivere col problema.. te lo dico per evitarti scocciature e arrabbiature inutili, l'unica cosa è cambiare la frizione quando arrivi dopo l'anno ma soprattutto prima dei due come già ti accennavo un po di tempo fa'.
ti auguro con tutto il cuore che si mettano una mano nella coscienza e ti valutino la tua auto il meglio possibile ma temo che le regole di mercato siano abbastanza rigide e penso magari sbagliando che siano più propensi ad venirti incontro con il sistemare in qualche modo i problemi alla frizione..... dovrebbero davvero fare una follia per non farti perdere troppo....non so.........davvero te lo auguro!
Buonasera ragazzi......... non sto a quotare i vari messaggi, tanto l'argomento del giorno è la x1 di luigi........... un altro pilastro che se ne sta andando........... peccato perchè la sua è a mio avviso la più bella del forum... vabbè, farà la fortuna del suo prossimo possessore. Quella di marco è quasi bella uguale, se non fosse per qualche piccolissimo dettaglio.. E comunque vorrei chiedere a chi sta passando di getto alla X3 (che confesso, è una macchina stupenda sotto ogni aspetto), ma siete propro sicuri che non troverete nessun difetto a questa macchina appena uscita? Non pensate di poter sbattere la testa in qualche problemino di gioventù?
Ci mancava la frizione!in 31 anni di patente non ne ho mai cambiata una e con una macchina sono arrivato a 200000 km (Triumph acclaim, penso di essere uno dei pochi ad averla acquistata,replica di una Honda,beveva,ma veramente affidabile).ora partendo dal presupposto che la X1 me la devo tenere x molto e considerando che il fenomeno saltellamento mi e' gia' capitato ma l'attribuivo alla mia inesperienza di guida di un turbodiesel,chiedo ai vecchi possessori di Bmw che conoscono il problema se e' sostanzialmente invalidante ed a quanti km la cosa diventera' impossibile da tollerare tanto da richiederne la sostituzione.
davvero ragazzi, domani dovrei confermare una splendida X1 con cambio manuale: il problema è veramente UN PROBLEMA? Vi chiedo questo perché ho un caro amico che lavora in un'officina BMW e mi ha detto che non hanno mai ricevuto segnalazioni di questo tipo. Grazie
Per la mia esperienza (sono alla seconda BMW) la frizione non è assolutamennte da cambiare; chi la cambia, come chi fa gli upgrade, sa che è un tentativo inutile. il saltellamento, più o meno marcato, a seconda delle condizioni (di guida, dell'auto, del piede...) ci sarà sempre. Per quanto ne so io non è un fenomeno che aumenta col tempo o coi km, nè tantomeno porta alla rottura della frizione........ semplicemente cìè e ci sarà fino ache non verrà progettata una nuova frizione...
Il tuo amico sarà anche caro, ma non te la racconta giusta! Il problema è noto in BMW da anni. E se anche fosse vero che non ne sa nulla, mi fiderei poco di lui come meccanico, a quel punto............ Per tranquillizzarti ti dico che il problema non è assolutamente un problema, IMHO, ovvio....
Grazie, se e' cosi credo sara' tollerabile.Sono contento di avere scoperto il forum mi fa passare belle serate e mi fa capire quanto sono ignorante in materia,ma non vorrei diventare ossessivo e vivere il rapporto con il mezzo meccanico (che x inciso ad oggi mi sta' dando molte soddisfazioni) in maniera psicotica
Per quanto riguarda la frizione, come detto è un problema noto, ma non creiamo allarmismi: non tutte con il cambio manuale lo fanno, e se lo fa, in alcuni casi è una cosa tollerabile. Esistono però vetture che nascono "male" e che hanno problemi molto accentuati...
In quel caso non so che dirti, può darsi allora che con un cambio in garanzia torni tutto nella norma. Però sono convinto che siano molto rari i casi accentuati.....
La mia è nata benissimo! Oggi dopo 20000 km è un disastro! Ergo non è una questione di come nasce ma........lascio a Voi!!!!:wink:
Credo che gioh intendesse dire che quelle nate male sono quelle che si manifastano in modo accentuato anche dopo del tempo. Non a tutti, anzi a pochi, succede la cosa che sta succedendo a te.
IMHO è una questione di come nasce: perché in 100000km di BMW neanche un saltellamento che desti problemi seri... Sarà che avrò una sfortuna sfacciata :wink: Quello che voglio dire è che il problema esiste ed è reale, ma colpisce in maniera diversa le auto che ne sono affette: in alcune si sente, in altre no. Questo della frizione è un caso molto simile al cigolio dei motori sempre 20d...c'è sempre, ma ci sono vetture in cui è accentuato e vetture in cui invece il problema non si manifesta. Certo che se sulla propria vettura c'è un tale problema, bisogna esigere un trattamento di riguardo...