Rottura collettore gas scarico | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

Rottura collettore gas scarico

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Akuma, 14 Aprile 2009.

1. Giovanni530d

Giovanni530d Secondo Pilota

765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    Temo di avere anch'io qualche problema: c'è fuligine sul carter riparo calore destro, all'altezza del turbo... spero si tratti di una guarnizione....

Sto seguendo da tempo la questione collettore, però non mi è chiaro se il pezzo in ghisa derivato dal restyling è sicuramente intercambiabile con quelli in lamiera...

Se così fosse perchè tale ricambio non subentra ufficialmente a quello "difettoso"?

2. sagri76

sagri76 Kartista

62
    0
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 525d
    Se vi può interessare, io l'ho fatto smontare dal mio meccanico di fiducia che me l'ha saldato e sistemato per 50 euro + smontaggio/montaggio.

ho visto il pezzo finito ed era venuto molto bene considerato che era un colabrodo.

Samuele

3. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    il problema è che se parte una scheggia sul turbo son dolori de corpo!

il mio non è di ghisa , ma ti ho scritto in privato fast530d.

4. sagri76

sagri76 Kartista

62
    0
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 525d
    anche il mio non è di ghisa ma se ricordo bene di acciaio o qualche lega similare. infatti mi aveva detto che se fosse stato di ghisa lui non aveva gli strumenti adatti. comunque ho fatto già 15000 km dopo la saldatura... speriamo...

mi sono sempre fidato molto di questo meccanico e fin'ora è stato sempre all'altezza delle aspettative.

Samu

5. sagri76

sagri76 Kartista

62
    0
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 525d
    PS: perchè marche,umbria e abruzzo insieme?

6. Hife

Hife Secondo Pilota

747
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    e liguria piemonte lombardia separate... già perchè?
    sagri76...scusa, ma di cosa stiamo parlando ? :-k

7. Gius24

Gius24 Collaudatore

425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

8. sagri76

sagri76 Kartista

62
    0
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 525d
    forse era meglio rispondere alla notifica privata... privatamente... eh eh eh :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :) :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. Freccianera

Freccianera Aspirante Pilota

5
    0
    2 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    530d e60
    Buongiorno a tutti, mi accodo alla discussione, dal momento che anche io sono stato vittima del collettore di scarico già nel 2006, ed a giugno lo hanno sostituito in concessionaria. (pagando)!

Oggi, nonostante il problema fosse stato lamentato con cali di potenza e piccole infiltrazioni di fumi nell'abitacolo il problema è di nuovo presente, ma siccome dalla verifica al computer non risultava rotto(ovviamente, o non veniva segnalato come guasto) dunque non rientra in garanzia.

Ho chiesto il costo del collettore in ghisa e mi hanno detto che costa la gioia di €358+iva, ed è lo stesso prezzo che ha quello per la mia e60.

Perciò, prima di svenarmi per prendere un collettore in ghisa vorrei chiedere se qualcuno presente nel forum ha già verificato la possibilità che ciò non comporti problemi o che addirittura vi siano differenze di forma che impediscano la sostituzione.

Scusate se mi sono dilungato troppo...

Nino

p.s. il motore della mia e60 è quello da 218cv

Grazie

10. fast530d

fast530d Amministratore Delegato BMW

3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata

Geman e Angel66 lo montano e dicono ke va nella stessa maniera..Io mi trovo nella tua stessa situazione..](*,)](*,)Ghisa e39 o lamiera e60?:-k:-k#-o#-o

11. Gico

Gico Collaudatore

251
    5
    8 Novembre 2008
    Reputazione:
    69
    BMW 530 Touring
    18.000 km e scritto cosi' sembra una quantita' immensa e si e' tornato a rompere il collettore di scarico. precedentemente ho gia' cambiato turbina ( perche' sfiatava terribilmente dall alberino della geometria variabile nonostante funzinasse perfettamente ) e collettore. che ciofecchia di macchinetta!

non do' mai sopra i 3.000 giri per risparmiarmi eventuali danni, ma non c'e' verso BMW e' caduta davvero in basso! ha toccato proprio il fondo. mi auguro sempre che me la rubino per riuscire a realizzare due soldi ma nemmeno i ladri la vogliono.

12. Freccianera

5
    0
    2 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    530d e60
    Dubbio amletico...

Sinceramente il dubbio che mi assale è stato insienuato dal dpiendente del magazzino ricambi bmw ove mi servo abitualmente.

Ossia, mi ha detto che se vi dovessero essere differenze nel collettore rispetto al modello suportato mi rimarrebbe sul groppone il colletore nuovo!

Come direbbero nei film "DANNAZIONE, COME FARE"???](*,)](*,)](*,)

Oppure se qualcuno di Voi conosce un demolitore o un carrozziere che ha il ricambio potrei acquistarlo usato e provare a sostituirlo senza spendere una cifra assurda.

Poi il dubbio nasce anche perchè il costo tra quello in ghisa e quello fatto con il DAS è equivalente!

13. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    scusa se infierisco, a me dicevano qui che io non facevo testo perche avevo molte rotture, ma a 45 k km non 18.

ora dicono sia fatto meglio, chissà .

14. Freccianera

5
    0
    2 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    530d e60
    Il mio collettore dalla sostituzione ha lavorato per circa 100mila km, ma tutti fatti senza mai mollare il gas!!!!

ma credo che i primi sospiri con fuoriuscita di fumi li abbia esalati già dopo i primi 45mila.

15. Hife

Hife Secondo Pilota

747
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Occhio che stiamo parlando del ghisa dell'e39 non quello dell'e60 restyling...che fast530d dice non essere compatibile con le nostre pre-restyling

16. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    provate ad andare su Realoem e cercate il collettore di scarico dando le specifiche di un pre rest(come anno dicostruzione), e poi date le specifiche di un rest, sempre con le stesso criterio, il codice sarà lo stesso.:cool:

17. Hife

Hife Secondo Pilota

747
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    NO NO [-X

questo è quello in ghisa del rest

e questo è quello in lamieraccia delle versioni prima..

Fast530d diceva che gli attacchi sono diversi ...effettivamente quello centrale sotto è completamente diverso

Ultima modifica di un moderatore: 2 Dicembre 2010
  18. Hife

Hife Secondo Pilota

747
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    e questo è quello della e39 530d

19. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    quindi teoricamente dovrebbe andare bene quello della E39, strano per che i motori si avvicinano di piu rest e prerest E60/61 visto che sono con fap ed euro 4......:-k

in effetti il piedino sotto sembra piu in posizione quello della E39.

Ultima modifica di un moderatore: 3 Dicembre 2010
  20. BMW530D-FUTURA

BMW530D-FUTURA Secondo Pilota

781
    13
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19.965
    Bmw 530d E60
    Come già annunciato in precedenza anche io sono vittima tutt'ora del fantomatico collettore...ho acquistato quello in ghisa per la E39 con l'aiuto del meccanico abbiamo provato ad avvicinarlo a quello in lamieraccia di ultima categoria ed è preciso...il meccanico coscienzoso mi ha detto che se volevo mettere su il collettore in ghisa avrei dovuto far svasare i 6 attacchi del collettore e l'attacco della turbina perchè nel collettore in ghisa della E39 sono pronunciati mentre su quello in lamiera sono svasati ma all'interno riprendono le dimensioni uguali tra ghisa e lamiera...altrimenti avrei compromesso le valvole o qualche altra diavoleria per il fatto che i gas di scarico non sarebbero riusciti ad uscire come si deve.

Una settimana prima ne ha cambiato uno uguale ma in lamiera e mi ha confermato che nel caso si dovesse rompere quello in ghisa o se causasse guai e non fosse stato cambiato con uno dello stesso codice BMW non lo passa in garanzia...quindi siamo sempre alle solite se si vuole sfruttare un minimo di garanzia si è costretti a fare quello che BMW impone e non consiglia....personalmente ho ridato indietro il collettore in ghisa e mi sono fatto spedire il collettore in lamiera nuovo...speriamo in bene!...#-o...quello vecchio lo tengo e alla prima occasione glielo tiro nella fronte al capo officina simpatico!!!:evil: TESTADIMINGH!!!

Condividi questa Pagina