Un saluto a tutti gli amici del forum, vi chiedo una cortesia in quanto ho bisogno di essere illuminato per quanto riguarda catene da neve Vivo a Milano ma non ho capito se per la stagione invernale posso circolare per le strade provinciali ed altro con le gomme "estive" con catene a bordo oppure se devo sostituire per legge i pneumatici in quelli invernali ed avere sempre le catene a bordo. Se nel caso posso circolare con le gomme "estive" oppure acquistare i pneumatici invernali, quale catene acquistare?, di che marca, quale tipo? scusatemi amici del forum ed anche ai moderatori se l'argomento e stato gia trattato ma sono del tutto ignorante in materia e non so come comportarmi Posseggo una bmw e39 520i del 1997 e ho delle continetal 225/65r15 Grazie bob
L'ordinanza è stata revocata ma, il buonsenso ti dovrebbe dire che le catene (almeno quelle) le dovresti tenere a bordo. Prendi delle catene con le maglie da 9mm e sei a posto.
:wink::wink::wink::wink::wink:allora va ad interpretazione,dipende con chi parli(carabinieri,polizia vigili urbani). diciamo che a Milano ed interland ma anche penso in tutta Italia in quanto ho parlato con un poliziotto,dovrebbe essere che ho tieni le catene a bordo con pneumatici estivi o metti su gomme M+S termiche con il simbolo "fiocco di neve"se invece hai delle M+S devi comunque tenere sempre le catene a bordo. considera che oramai tutte le gomme M+S se non sono della guerra sono col simbolo fiocco di neve,quindi con pneumatici M+S sei a posto. forse avevo o letto o sentito che a Milano dovevi mettere solo pneumatici M+S però nel dettaglio non ti sò dire. rimane comunque l'alternativa al buon senso sopratutto con fondi magari ghiacciati!!!!!(con gomme estive rischi di fare danni e farti male se non stai attento!!!!!!!) :wink::wink::wink::wink::wink:
Mi rifaccio ad un vecchio post,ce ne sono molti in proposito. Per il codice della strada i pneumatici invernali sono identificati dal simbolo M+S o MS ecc. Per la legge questo è sufficiente per essere un'alternativa alle catene. Il simbolo "fiocco di neve" "montagna" ecc. è un simbolo che molte case costruttrici inseriscono sulle gomme e che identifica le gomme propriamnete "termiche". Perciò se volete essere a posto con la legge, sono sufficienti le gomme all season, M+S; se invece volete essere veramente in sicurezza cercate dei pneumatici "termici" che di solito, ma non sempre, sono identificati con il fiocco di neve ecc. Io ad esempio ho delle Pirelli M+S (in teoria per la legge sono a posto), ma in inverno monto delle vere termiche invernali, e pure la mia è una x3 4wd. Spero di essere stato chiaro.
io ancora per quest'inverno ho un treno di pirelli winter snowsport e per non saper leggere e scrivere un bel paio di catene da 9 mm nuove immacolate da qualche anno nel portabagagli
Grazie CRINO 70, questo fine settimana vorrei andare ad acquistare le catene, grazie ai vs suggerimenti so che la catena deve essere di 9mm , avete delle marche particolari da consigliarmi? bob