Quale catene acquistare? | BMWpassion forum e blog

Quale catene acquistare?

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da bob62mare, 29 Novembre 2010.

1. bob62mare

bob62mare Kartista

181
    18
    14 Maggio 2009
    Milano
    Reputazione:
    12.345.678
    bmw e39 520i
    Un saluto a tutti gli amici del forum, vi chiedo una cortesia in quanto ho bisogno di essere illuminato per quanto riguarda catene da neve
    Vivo a Milano ma non ho capito se per la stagione invernale posso circolare per le strade provinciali ed altro con le gomme "estive" con catene a bordo oppure se devo sostituire per legge i pneumatici in quelli invernali ed avere sempre le catene a bordo.
    Se nel caso posso circolare con le gomme "estive" oppure acquistare i pneumatici invernali, quale catene acquistare?, di che marca, quale tipo? scusatemi amici del forum ed anche ai moderatori se l'argomento e stato gia trattato ma sono del tutto ignorante in materia e non so come comportarmi
    Posseggo una bmw e39 520i del 1997 e ho delle continetal 225/65r15
    Grazie
    bob

2. zircones

zircones Collaudatore

348
    10
    16 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.941
    520i berlina e 39 pre rest
    L'ordinanza è stata revocata ma, il buonsenso ti dovrebbe dire che le catene (almeno quelle) le dovresti tenere a bordo. Prendi delle catene con le maglie da 9mm e sei a posto.

3. Andreatasi

Andreatasi Collaudatore

365
    26
    22 Gennaio 2008
    Reputazione:
    15.381.884
    bmw e39 523i turing Attiva
    :wink::wink::wink::wink::wink:allora va ad interpretazione,dipende con chi parli(carabinieri,polizia vigili urbani).

diciamo che a Milano ed interland ma anche penso in tutta Italia in quanto ho parlato con un poliziotto,dovrebbe essere che ho tieni le catene a bordo con pneumatici estivi o metti su gomme M+S termiche con il simbolo "fiocco di neve"se invece hai delle M+S devi comunque tenere sempre le catene a bordo.

considera che oramai tutte le gomme M+S se non sono della guerra sono col simbolo fiocco di neve,quindi con pneumatici M+S sei a posto.

forse avevo o letto o sentito che a Milano dovevi mettere solo pneumatici M+S però nel dettaglio non ti sò dire.

rimane comunque l'alternativa al buon senso sopratutto con fondi magari ghiacciati!!!!!(con gomme estive rischi di fare danni e farti male se non stai attento!!!!!!!) :wink::wink::wink::wink::wink:

4. bob62mare

bob62mare Kartista

181
    18
    14 Maggio 2009
    Milano
    Reputazione:
    12.345.678
    bmw e39 520i
    Grazie

bob

5. razzo

razzo Kartista

69
    0
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw x3 2,0d ottobre 2007
    Mi rifaccio ad un vecchio post,ce ne sono molti in proposito. Per il codice della strada i pneumatici invernali sono identificati dal simbolo M+S o MS ecc. Per la legge questo è sufficiente per essere un'alternativa alle catene. Il simbolo "fiocco di neve" "montagna" ecc. è un simbolo che molte case costruttrici inseriscono sulle gomme e che identifica le gomme propriamnete "termiche". Perciò se volete essere a posto con la legge, sono sufficienti le gomme all season, M+S; se invece volete essere veramente in sicurezza cercate dei pneumatici "termici" che di solito, ma non sempre, sono identificati con il fiocco di neve ecc. Io ad esempio ho delle Pirelli M+S (in teoria per la legge sono a posto), ma in inverno monto delle vere termiche invernali, e pure la mia è una x3 4wd. Spero di essere stato chiaro.

6. bob62mare

bob62mare Kartista

181
    18
    14 Maggio 2009
    Milano
    Reputazione:
    12.345.678
    bmw e39 520i
    chiarissimo

grazie

bob

7. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13.914
    13.381
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    io ancora per quest'inverno ho un treno di pirelli winter snowsport e per non saper leggere e scrivere un bel paio di catene da 9 mm nuove immacolate da qualche anno nel portabagagli:mrgreen::mrgreen:

8. bob62mare

bob62mare Kartista

181
    18
    14 Maggio 2009
    Milano
    Reputazione:
    12.345.678
    bmw e39 520i
    Grazie CRINO 70, questo fine settimana vorrei andare ad acquistare le catene, grazie ai vs suggerimenti so che la catena deve essere di 9mm , avete delle marche particolari da consigliarmi?

bob

Condividi questa Pagina