Buongiorno a tutti, sono in trattavive di acquisto per una 320i touring del 2004 con 82000 Km, la versione è full optionals interni in pelle inclusi, c'è anche il cambio automatico, ed è questo che mi fa esitare. Il dubbio riguarda l'affidabilità di questo componente, che problemi può dare? La sua durata e i costi di manutenzione a quanto ammontano? C'è qualche prova che posso fare per verificare la bontà del cambio? Su questa serie è affetto da qualche magagna congenita? A proposito io ho offerto 8500 € il proprietario ne vuole 8750, vi sembra accettabile? Domani devo decidere, perciò non ho molto tempo....... Grazie a tutti
I cambi automatici danno TUTTI problemi se non è stato cambiato l'olio ed il filtro almeno ogni 70/80.000 km... se hai dubbi sulla percorrenza effettiva della macchina (mi sembrano pochini i chilometri per avere quasi 7 anni, attento!!!) lascia stare, mentre se ti fidi, allora prendila ma fagli subito cambiare olio e filtro del cambio. Non ti fidare dei vari guru delle officine in giro, ma vai in bmw...almeno hai la certezza che te lo hanno cambiato bene. Con la mia vecchia renault scenic proactive, mi cambiarono l'olio e non sapendo come si controllava il livello mi misero l'olio a ***** e mi fecero andare con oltre 1 chilo di olio in meno, danneggiandomi il cambio...
Con il cambio automatico va a fortuna e basta....puoi si avere accorgimenti come il cambio olio ogni 100k km circa ma lo stesso può partire....conosco gente con 300k km e cambio automatico integro senza avere mai cambiato l'olio....oppure gente con manutenzione scrupolosa che gli è partito sotto i 100k km..... E' comodo...e se fai molta città te lo consiglio....ma se già hai dei dubbi prima di prenderla imho fai meglio a orientarti su un manuale.....
I km sono originali, l'auto è di un professionista che ne ha altre tre, la macchina è sempre stata manutenzionata in BMW ed è documentata . Mi pare di capire che la manutenzione del cambio riguarda la sola sostituzione dell'olio e relativo filtro. E' normalmente fluido nella cambiata o tende a volte a strappare leggermente?
prendi l'automatico, fagli la regolare manutenzione e viaggerai senza problemi. su ragazzi non si può vivere di patemi d'animo. se si rompe, pazienza. intanto goditelo e trattalo bene. cambiata fluida a caldo, cambiata più "lenta" e maggiore slittamento a freddo. in scalata d/s è più lento rispetto al salire di marcia.
A macchina fredda può avere cambiate non del tutto fluide nei primi metri...e qualche incertezza alcune volte....ma si parla di rare occasioni.....un cambio automatico messo bene non deve mai strappare.....qualche incertezza a freddo e slittamenti ci possono stare....d'altronde è lo step 5 marce GM di vecchia concezione.....già lo ZF delle 5er E60-61 ha qualche incertezza figurarsi uno più vecchio....comunque in generale è un buon cambio....però non si devono avere velleità sportive di "alto livello"..... Io uno step su un 2 litri benza non lo prenderei mai comunque...lo concepisco solo sui diesel....
A trovarne di 320i touring restyling a benza... non c'è poi molta scelta sul mercato dell'usato le hanno vendute quasi tutte a nafta. In Germania invece è pieno.
Concordo pienamente con Protos, io non riesco a trovarne in Italia a benza messe bene, (veramente cercavo una 316 o 318 che poi passerei a gpl) valutavo anch'io la Germania, lì comunque sono valutate più che da noi. Del prezzo richiestomi che ve ne pare?
Ho provato, ma non c'è storia, (non sono un bravo affarista) come dicevo non è facile trovarne in buone condizioni a benzina
Pensa che ne vendono alcune a 8000€ + passaggio del 2002... Pure delle pre-restyling del 2000 a 7500€ + passaggio... Con tutto il rispetto perchè secondo me sono belle macchine (comunque nulla di eccezionale)... ma un 2.2litri a benzina di 8-10 anni fa non pensavo valesse tutti questi dindi.
L'unica cosa che si può provare è che la cambiata sia netta e non tenti a slittare o fare tentativi a vuoto. Se ti lascia fare un giro con la macchina provala in maniera energica così slitterebbe più facile. ma dubito lo faccia con 80.000 km. Cmq io ce l'ho automatica e ne sono contento. Non mi interessa di fare delle gare e quindi ho scelto la comodità. Anche perchè con l'automatico io mi sento molto più attento alla strada e non a che marcia mettere o alle leve da schiacciare e spostare ! Provala così sai di cosa si tratta. ciao ciao
Avevo già chiesto al proprietario di poterla provare, il tizio ha detto che non c'è nessun problema , ed è quello che farò.
La mia l'ho venduta 1 mese fa a 6500 euro con bollo pagato 2011, gomme al 50% e tagliandi in bmw. 320i touring restyling full optional con 120000km...cambiato olio del cambio a 115000,ma per scrupolo, non perchè avesse qualcosa che non andava.. quindi come dice giustamente Tia330 va a fortuna, ma sicuramente influisce anche il tipo di guida e manutenzione. Per quanto riguarda l'utilizzo ti posso dire che non è un fulmine, quindi se vuoi le prestazioni lascia perdere sia l'automatico che la benzina. Se invece sei un tipo tranquillo può essere la scelta giusta visto che per passaggiare è l'ideale....molto silenziosa...alcune volte sembra spenta. Poi se vuoi spingere vai oltre i 4000 giri e ti diverti....ciao
se vuoi un manuale, valuta anche questa, è davvero bella http://www.subito.it/auto/bmw-320-i-2-2-cat-touring-attiva-m-sport-g428-padova-17976464.htm
Puccio, questa sono andato a vederla si trova non lontano da casa mia. Il prezzo è interessante e i Km probabilmente sono reali, però è stata trattata da cani, gli interni sono sciupati, carrozzeria trascurata, ma quello che è peggio e che aprendo il cofano ho trovato molte parti del motore intaccate da ossidazione (ricoperte di patina bianca) il venditore mi ha detto che la macchina è d'importazione tedesca, ma ultimamente circolava in alto adige, presumo sia stato il sale abbondante da quelle parti a fare quel danno. Perciò ho preferito lasciar perdere.
Quando me l'hai proposta speravo di trovare qualcosa di cilindrata inferiore (316-318), ma sembra piuttosto difficile, mi fa piacere che tu abbia concluso la vendita. Grazie per i consigli, non punto comunque alle prestazioni, guido in maniera tranquilla ed in più ci metto anche l'impianto a GPL. Ciao
non penso, anche le mie han girato spesso in montagna, il sale non mi ha mai dato problemi del genere.. l'interno infatti non è mostrato nell'annuncio