una cosa è certa...su una macchina con 260.000 km di sicuro non monto 6 iniettori nuovi da 2500 euro! forse non li vale neanche la macchina quei soldi!
però in tutto il 3d mi viene una riflessione. il fumo azzurro, non è sintomo di iniettori, ma di olio bruciato. Quando gli iniettori polverizzano male, il fumo è nero. Anche all' accensione, se l' iniettore non è a posto, cè una bella fumata nera. Il fumo blu, indica, secondo me, che a freddo cè qualche gioco eccessivo in qualche anello di tenuta dell' olio (che puo essere una o piu fasce, o la turbina..) e l' olio viene bruciato. Quando il motore va in temperatura, la dilatazione dei componenti annulla il gioco e il fumo sparisce. Sei sicuro del kilometraggio dell' auto, o la hai presa usata e ci può essere qualche piccolo dubbio?
la macchina l'ho presa nuova nel 2003! il tuo discorso non fa una piega...però come mi spieghi lo zoppicamento a freddo?!
ma ci può anche stare! magari gli iniettori sono starati o lavorano male, ma non per questo fanno fare fumo blu! A fumo nero, come sei messo in accelerazione?
fa la classica fumata nera quando apri per fare un sorpasso poi basta...ah tieni conto che io ho il catalizzatore svuotato completamente... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
e allora direi proprio che gli iniettori... non sono i colpevoli! per capire qual è il problema, secondo me cè da fare: 1) prova compressione (per capire se le fasce sono ok) 2) controllo turbina (per vedere se trafila olio) e per ultimo pompa e iniettori, ma solo per capire perchè il minimo è irregolare. Secondo ma ripeto, hai due problemi distinti: uno è la fumosità (che attenzione, probabilmente si risolve anche solo mettendo un olio un po piu denso!) e uno è il minimo irregolare. Il catalizzatore non c entra niente con il fumo blu secondo me. un altra domanda: hai macchioline di olio, dietro, nella zona dello scarico? Se si, l' olio passa dalla turbina! Un altra prova "stupida" per capire a grandi linee lo stato delle fasce, è quello, a motore al minimo, magari a freddo, di togliere il tappo dell' olio (occhio agli schizzi, fai piano!) e con una mano sentire se cè sfiato o no. se il motore è ok, lo sfiato è nullo e impercettibile. Diversamente si sente bene. Verifica anche che l' olio non ti vada in pressione, ad esempio, per colpa del filtro vapori olio intasato (anche se ti andrebbe in pressione a caldo.. difficilmente a freddo!
ti faccio una precisazione...il fumo ha iniziato a farlo "dalla sera alla mattina" nel vero senso della parola. Per quanto riguarda il togliere il tappo olio per sentire lo sfiato...cosa si dovrebbe sentire?! Che sbuffa?!
ho fatto la prova che mi hai suggerito tu...ho tolto il tappo con motore al minimo ma non c'è sfiato...ho provato sia a caldo che a freddo. non si avverte nulla. per quanto riguarda macchie d'olio al posteriore in zona scarico non c'è nulla...e io la macchina la lavo 2 volte a settimana quindi me ne accorgerei subito! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Il filtro vapori è quello a decantazione ed è già stato lavato.
ottimo, se non si sente nulla dal tappo, vuol dire che le fasce sono ok (ovvero, la compressione della detonazione, viene trattenuta in camera di scoppio, e allo stesso modo, l' olio viene trattenuto sotto la camera di scoppio). Quindi escludiamo le fasce. La turbina mi dici che è ok perchè non hai tracce di olio dietro. Il filtro vapori e ok. E da dove cavolo lo prende l' olio che brucia? Fammici pensare... ATD, che ne pensi?
Senti, tagliamo la testa al toro.. te la compro io! ihihih... si scherza eh.. (ma un serie 7 però...)
io oggi ho scoperto che la mia non aveva (sì non c'era proprio, aprivi il coperchio ed era VUOTO) il filtro vapori. Quindi non credo possa influire
la macchina è completamente originale...niente rimappata...l'olio l'ho cambiato da circa 10.000 km...castrol edge 5w30 come prescritto...il livello è normale. Qualche guida valvola?! però penso che dovrebbe farlo sempre...non solo a freddo
credo che solo una prova di compressione può dirti se il motore lavora correttamente o no.. è una buona ipotesi comunque!