Come ho detto e' un dispositivo antininquinamento e serve a raffreddare, anzi a tenere piu' basse le temperature in camera di scoppio a bassi regimi e lo fa immettendo gas inerti (gia' combusti e privi di ossigeno che e' il comburente) perche' a temperature di scoppio piu' basse si formano meno ossidi di azoto molto dannosi per l'ambiente. La egr riprende anche i gas passati dalle fasce elastiche nel carter olio.....cmq buona parte dello zozzo dipende dal famigerato ricircolo vapori olio, quello non lo tappi, la egr manda residui carboniosi in forma di polveri sottili non morchia, il problema e' che nel collettore normalmente si forma il velo di olio e prima si diceva che era bene perche' tratteneva il pulviscolo che passava dal filtro.....cmq io ho scelto di tenere pulito e la mia spirazione e' abbastanza messa bene, mica e' uno specchio intendiamoci.....ogni tanto controllo e pulziia egr , cambio recupero vapori olio, olio in coppa sempre sul basso e basta....la mia macchina non rimangia la sua cacca, come noi ad ogni inspirazione tira dentro un po' di anidride carbonica e basta, non se ne va a giro appestando l'ambiente (penso che mio figlio ne sara' felice) e non emettendo alcun minimo fumo ha molto appeal, e con lei vado al ristornate a mangiare bistecca.......ognuno e' libero di pensarla come vuole, io non la tappo......ah una ultima cosa, una delle cose peggiori da fare per un auto e' cambiare tipo di olio, i vapori di questo ultimo sono quellic he insozzano di piu' il motore e piu' l'olio ne emette e piu' tutto sara' pieno di morchia, meno vapori e meglio funziona il ricircolo e meno zozzo avrai......ultima domanda, dalla tua marmitta gocciola olio o e' incorstata di residui secchi e carboniosi? La mia e' secca completamente, smonatata per vedere il dpf......fuliggine anche nelle aprti prima del dpf..
non ho il dpf è vecchiotta la mia. I vapori dell'olio sono filtrati dall'apposito filtro che è bene cambiare ad ogni tagliando. Non credo proprio vadano nel collettore di aspirazione, nè il collettore deve avere un velo d'olio. A me risulta che la morchia sia formi per i residui oleosi e carboniosi caldi che escono dallo scarico e raffreddati da apposito termostato (= condensa=umidità) tornano ad essere immessi a valle del filtro. Se smonti il collettore, prendi una biro e spingila, senza neppure troppa forza nella morchia. Come minimo ne esce un pezzetto grande come un unghia. Catrame solidificato, immagine lo stesso pezzetto sparato a 2 bar sulle valvole di aspirazione.
si la morchia si forma come hai correttamente detto ma dai gas di scarico escono solo residui carboniosi perche' anche l'olio viene bruciato in camer a di scoppio se presente, il problema della morchia non esisterebbe se non ci fosse olio a inumidire i condotti, la egr sparerebbe gas combusti con solo residui carboniosi ma non si attaccherebbero alle pareti creando morchia, appunto come avviene nei condotti di scarico che sono neri ma di fuliggine e non di morchia (a cose normali ovviamente)...cmq sai cosa faccio, oggi passo da un preparatore e gli faccio un terzo grado su egr e olio nei collettori.....approffitterol della sua esperienza e poi riposto.....a piu' tardi!
non ce l'ho fatta a passare dal preparatore, l'ultimo appuntamento della giornata si e' parecchio allungato.....ritento domani!
domani mi sposo, mi aggiornerai tra 20 gg! I meccanici che ho consultato finora mi hanno tutti detto che l'egr serve solo ad abbattere le emissioni, se hai novità le ascolto più che volentieri.
puoi tranquillamente tapparla... non ci sono problemi....anzi, ne gioverà la pulizia del collettore... ... consiglio: prima di tapparla smontala e smonta anche il collettore di aspirazione, pulisci tutto per bene, nel caso togli le lamelle dal collettore stesso e solo dopo aver rimontato tutto bello e pulito chiudi l'EGR... altra particolarità... se la tua è euro 3 fai il lavoro senza problemi, se invece la tua è euro 4 ti conviene farla parzializzare o chiudere direttamente dalla conce bmw via software, altrimenti ti si accende la spia sul cruscotto...
tappala e vai sul sicuro, io ad esempio l'ho tappata con una moneta da 50 lire che entra giusta giusta e la macchina è molto più grintosa e fresca
Come farebbe a passare dalla turbina???? Piuttosto controlla smontando l egr che non vi siano frammenti a ridosso della valvola,non ancora risucchiati dal motore ma in procinto di esserlo. I vari lamierini non è che si rompono,si mangiano,ossidandosi. In pratica quelli che non lo ritrovano integro vuol dire che è finito inevitabilmente nel motore,disgregandosi pian piano... Chi addirittura ha spaccato è perchè un pezzettino staccatosi dal lamierino ormai corroso è riuscito a passare attraverso la valvola egr e finire risucchiato fino in camera di scoppio.... Potrebbe essere che ti si staccano pezzi di lamierino e sono ancora troppo grossi per passare attraverso il pistoncino della valvola egr,ma se rimangono lì sono una bomba ad orologeria.... Ma ancora state a tapparle coi lamierini ste EGR? Ma toglietele del tutto che forse ne guadagnate......:wink: provate a digitare:collettore libero nella funzione cerca...
Anche il mio si era sciolto a suo tempo. Era di Nichel, e sciogliendosi ha rivestito le pareti dei cilindri in Nichel, ottimizzando lo scorrimento dei pistoni e migliorando la combustione, così ho guadagnato un +20% di potenza e coppia hahahaha fa niente, ciò che non uccide fortifica!