[Reportage] Realizzazione impianto Bluetooth originale in economia su E46, E39 e X5 | Pagina 42 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Realizzazione impianto Bluetooth originale in economia su E46, E39 e X5

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da angel66, 20 Ottobre 2007.

1. Tuono Blu

Tuono Blu Collaudatore

339
    14
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.498
    BMW E46 330i Touring
    Quella è la base che veniva installata sulle auto che avevano come optional la "predisposizione" all'impianto BT. Al posto dello snap-in c'è una vaschetta portaoggetti che al momento del completamento dell'impianto veniva rimossa e sostituita dallo snap-in fra quelli disponibili.

Scusami, prima parli di cordless veicolare, poi di telefono veicolare poi di un "secondo" cellulare :rolleyes::-k

Se hai il cordless veicolare non puoi abbinare comuni telefoni cellulari, se hai un veicolare fisso o un cellulare collegato via cavo all'auto men che meno. Metti una foto di quello che hai e capiamo meglio e subito.

Comunque se hai il cordless, togli la centralina TCU e monti la ULF, il cordless muore e potrai abbinare all'auto fino a 4 cellulari.

Ultima modifica di un moderatore: 27 Novembre 2010
  2. Punto GT

Punto GT Direttore Corse

1.630
    55
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    123.948
    e87 118d / e46 320d
    non potrebbe essere la consolle dei modelli che invece di avere il telefono veicolare o il cordless, avevano il BT per il cellulare personale, cioè come stiamo cercando di fare tutti....e il tastino "B" in alto faceva ala connessione????

perdonami, forse stesso io faccio confusione...

ricapitolando io ho il navigatore 16:9 e come telefono ho il motorola bmw senza filo che si connette BT al navigatore e ha la sim da inserire sul tunnel....in pratica con o senza cordless sono comunque costretto ad usare una sim auto. (e non mi legge altri dispositivi BT!)

invece io vorrei che la mi auto riconoscesse BT il mio cellulare, in modo da usare solo la funzione vivavoce, ma non la sim dell'auto...anzi se era possibile sul tunnel avrei messo il comune portaoggetti...

solo che ancora non ho ben capito come e se va convertito il mio impianto...cioè assodato che devo cambiare centralina, ma poi??

ok che se elimino l'alloggo a favore del portaoggetti, devo montarmi un tastino per la connessione a parte, ma sotto all'alloggio c'è una presa con un mare di fili, come i procede???

vi parlo chiaramente, se devo spendere una cifra spropositata e fare chissà quale modifica, io mi faccio una doppia sim con lo stesso numero e stop....

però la prima ipotesi (quella del BT) è quella che più mi piacerebbe realizzare!!

ps: oppure lascerei il telefono in auto, se era magari possibile, ma come surrogato del mio cellulare...cioè col cell in tasca, se non volgio usare il vivavoce prendo il cordless, ma comunque la sim attiva deve essere quella nel mio cell e non una seconda montata in auto.

Ultima modifica di un moderatore: 27 Novembre 2010
  3. Tuono Blu

Tuono Blu Collaudatore

339
    14
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.498
    BMW E46 330i Touring
    Sintetizzando: hai un cordless veicolare, se vuoi convertirlo in impianto bt come quello cha abbiamo realizzato seguendo questa guida devi cambiare la centralina che hai con una ulf fra quelle indicate nel primo post e togliere la base con la cornetta cordless.

Spero di essere stato chiaro

4. Punto GT

Punto GT Direttore Corse

1.630
    55
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    123.948
    e87 118d / e46 320d
    ok perfetto....

un'altra domanda:

ma le auto che invece del telefono o del cordless avevano il BT come lo voglio fare io, avevano il portaoggetti e il tastino per la connessione, che è fissato sulla base del cordless, dove lo portavano originale?

nella guida spiegate che va aggiunto a parte, ma se volessi metterlo come l'originale, dove va?

5. Supersayan

Supersayan Aspirante Pilota

11
    0
    16 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320d touring futura
    ciao,è un 12/2007 importata da monaco.... nn so dirti altro!!

6. Tuono Blu

Tuono Blu Collaudatore

339
    14
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.498
    BMW E46 330i Touring
    Aggiornamento: oggi volevo completare il tutto collegando al bm i cavi dell'audio tel e i fili "tel on" e "tel mute". Il tempo che ho è poco e man mano che ho tempo aggiungo qualcosa, tempo ci vorrà ma arriverò a completare tutto.

Il connettore piccolo dove collegare l'audio del telefono che sarebbe quello del caricatore cd, termina nella presa del bm con un connettore metallico sigillato. Cosa mi consigliate: sguainarlo e individuare i conduttori dei singoli pin e intercettare quelli che mi servono oppure elimino la carcassa metallica del connettore? Qualcuno sa percaso i colori dei fili all'interno del cavo?

Grazie

7. tezze

tezze Secondo Pilota

520
    12
    28 Febbraio 2007
    Padova
    Reputazione:
    102.887
    420 F32
    Sicuro che sia un connettore metallico? mi sembra una cosa molto strana, ho sempre visto il classico connettore di plastica bianco o nero che si sfila dal cappuccio tirandolo lateralmente...

8. Tuono Blu

Tuono Blu Collaudatore

339
    14
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.498
    BMW E46 330i Touring
    Sicurissimo, garantito al limone. E mi ricordo che anche quando montai il navi alla e39 il connettore del cavo cd era sigillato.

Considerando sempre che dovrei montare il bm54 back (quando e se mai funzionerà a dovere) e che quindi ha il connettore radio vecchia generazione.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Dicembre 2010
  9. Tuono Blu

Tuono Blu Collaudatore

339
    14
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.498
    BMW E46 330i Touring
    Aggiornamenti:

- la ulf 1 generazione ha i comandi vocali attivabili col navcoder (almeno, sulla mia si sono attivati)

- il cavo cd con il connettore metallico non ha altri cavi all'interno ma solo quelli relativi al caricatore quindi bisogna aprire la carcassa metallica e lavorare su quel connettore oppure cambiare tutto il connettore e ricablare anche i cavi del cd.

10. tezze

tezze Secondo Pilota

520
    12
    28 Febbraio 2007
    Padova
    Reputazione:
    102.887
    420 F32
    Ciao Tuono Blu,

quindi alla fine sei riuscito a collegare la Resler? ottimo lavoro...

Io devo ancora prendere la mascherina per mettere il tuo microfono...

11. Tuono Blu

Tuono Blu Collaudatore

339
    14
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.498
    BMW E46 330i Touring
    Si, il filo verde non ha poi nessuna corrispondenza sul cavetto del cd changer.

Per praticità il connettore ricevuto insieme alla resler l'ho cablato sul cavo del cd, gli ho messo un pezzo di guaina e l'ho lasciato in posizione facilmente accessibile così per eventiali prossime volte non devo smontare il caricatore.

Che aspetti a prendere la mascherina? Se il tuo timore è tagliare il rivestimento del tetto ti dico che è una cavolata pazzesca, il telaio metallico della mascherina ti fa anche da dima, lo posizioni, segni con una penna e tagli con un cutter. 5 minuti e si fa

12. tezze

tezze Secondo Pilota

520
    12
    28 Febbraio 2007
    Padova
    Reputazione:
    102.887
    420 F32
    Grazie dell'incoraggiamento...

Non è la paura a fermarmi, sono stato all'estero qualche settimana per lavoro, ed ora devo rimettermi in pari con le cose qui in ufficio...

Comunque oggi ordino il pezzo in conce.... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. Camaro

Camaro Aspirante Pilota

47
    1
    13 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d Xdrive (F30)
    Complimetoni per la dettagliatissima spiegazione!

La seguo da un pò ed ho comprato una ULF 84 21 6 955 522, quindi 6° gen mit SES.

Sono andato in conce per comperare gli spinotti e l'antenna ed anche a me mi hanno detto che li vendono in buste da 10, cmq mi hanno anche detto che non c'era fretta e di ritornare con l'anno nuovo.

Mi sono fatto anche dire i prezzi, il famigerato spinotto da 8 euro dovrebbe essere composto da:

61 13 6 909 076 €1.25

64 13 6 909 072 €1.07

61 13 6 909 070 €0.91

Quindi: € 3.23 a spinotto.. o sbaglio i codici?

Se ci sono altri WIP perchè non dividersi la busta?

Per montare al meglio la ULF è necessario il supporto 84 13 6 924 553? Oppure è già incluso nello chassis che ho dietro per MKIV e BM54?

Più che i collegamenti elettrici mi spaventa passare i cavi:

Il cavo dell'antenna BT da dove lo faccio passare per arrivare al tunnel centrale?

Il cavo del mic deve passare dal battitacco, ma dal baule al battitacco come ci si arriva?

Se avete qualche codice per EBA o TIS vanno benissimo lo stesso.

Grazie.

14. Tuono Blu

Tuono Blu Collaudatore

339
    14
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.498
    BMW E46 330i Touring
    Ciao, la ULF puoi fissarla utilizzando le tre staffe (anche con due regge) che ha, l'antenna bt puoi metterla sopra al cassettino porta oggetti a sinistra della plancia, per il passaggio del cavo microfono così come per quello dell'antenna devi passare da sotto lo schienale posteriore a sotto il sedile, poi di la sei arrivato ai battitacco ed i cavi che solitamente sono piccoli li puoi infilare sotto ai battitacco senza smontarli.

Per il cablaggio hai PM :mrgreen:

15. Camaro

Camaro Aspirante Pilota

47
    1
    13 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d Xdrive (F30)
    PM anche per te :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Grazie delle info!

16. tezze

tezze Secondo Pilota

520
    12
    28 Febbraio 2007
    Padova
    Reputazione:
    102.887
    420 F32
    Ciao,

io ho fatto il lavoro un paio di mesetti fa e mi sono avanzati vari pezzi (causa BMW che li vende in buste da 10)

Se ti interessa fammi sapere che cosamai te li do io senza che ne prensi ancora

17. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Stò per iniziare il montaggio, avete dei suggerimenti su dove acquistare il pulsantino per il comando pairing?

potrei collegare quello che ho sul sistema navi professional o quello dei comandi al volante?

18. Tuono Blu

Tuono Blu Collaudatore

339
    14
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.498
    BMW E46 330i Touring
    Per il pairing devi utilizzare un pulsantino a parte. Mentre il tasto pairing può funzionare anche per attivare il voice control non puoi fare il contrario con il tasto sul volante.

Per me puoi prendere un qualsiasi pulsantino NA e metterlo dove arrrivi col cablaggio, ad esempio a sinistra della plancia, magari in basso o nel portaoggetti.

Vai in un negozio di materiale elettrico-elettronico e chiedi un normale pulsante da pannello, NA (normalmente aperto) scegli quello che più ti piace, spenderai 1-2 euri a seconda del modello che hanno/scegli.

:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 26 Gennaio 2011
  19. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    GIA'!!

io nel 2005, qunado si pensava ci volesse un pulsante apposito, lo comprai in america per la bellezza di 80 euro !!

Maledetto il giorno che scoprii che bastava un normale pulsante da 50 centesimi...:evil:

20. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    :razz:

Condividi questa Pagina