da elettrica a manuale, secondo voi è fattibile?

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da lovegt40, 28 Novembre 2010.

1. lovegt40

lovegt40 Amministratore Delegato BMW

2.718
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    stavo pensando..sperando di non averne mai bisogno, se fosse possibile, modificare la capote elettrica dei cabrio nella versioen manuale.
    Forse montando i pezzi delle versioni manuali si potrebbe modificarla spendendo meno che risistemando i motori elettrici andati (soprattutto perchè da quanto ho capito le elettriche non hanno il blocco della cappelliera copri capote piegata).

qua le immagini dei pezzi delle elettriche:

e qua le manuali:

sono le uniche 2 differenze tra le macchine, capote e copricapote sono identici.
    dite che è fattibile?

Ultima modifica di un moderatore: 28 Novembre 2010
  2. catanese78

catanese78 Amministratore Delegato BMW

2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    un tizio di mia conoscenza la usa in modalità manuale da tre anni, è un pò più pesante da aprire e chiudere

3. lovegt40

2.718
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    eh ma quando va ha la cappelliera che rischia di aprirsi, controvento oltretutto.

4. catanese78

catanese78 Amministratore Delegato BMW

2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    no no, a detta di questo ragazzo, la cappelliera và in blocco, si sblocca poi con una semplice pressione verso il basso..non so che dire, spero sia vero, perchè altrimenti m'avrà preso x i fondelli

5. 320cabrio

320cabrio Kartista

232
    3
    29 Giugno 2009
    Reputazione:
    35
    BMW 323i coupé E36
    Questa è un'idea che ci era venuta in mente già tempo fa (col Fab) e secondo noi facile da realizzare e senza rogne di sorta dopo! Se si guarda bene si finisce con lo scoprire che ci sono già le predisposizioni per poter effettuare la modifica.

E' da tenere in considerazone per i cabriolettisti visto che la parte elettrica costa veramente un botto da risistemare e che ha anche sempre una marea di problemi...

Bravo Paolino che hai inserito immagini dettagliate a rigurdo!

6. lovegt40

2.718
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    essì zub (io a quel fetente ci ho mandato una mail ma adesso nn mi ha risposto, sarà forse impegnato).

L'idea può essere quella infatti. Se si sminkia il motore e ripararlo costa una legnata (legnata a cui poi va aggiunta la manodopera e vedere se gli ignranaggi non sono sgranati)...forse comprando i pezzi mancanti della versione manuale si ottiene lo stesso risultato.

le macchine sicuro come pezzi principali sono compatibili al 100% e sono sicuro che mamma biemeui le fece poi tutte elettriche proprio perchè essendo un macchinone la capote non è leggerissima da muovere come su uno z3 o qualsivoglia spaaaiderino.

Il mio dilemma resta proprio solo per la cappelliera. Guardando la mia quando apre e chiude il suo fissaggio è fatto coi 2 gancioni ai lati che ingaggiano la parte sopra della cappelliera, ma se il motore è sganciato io non so dirti se quei 2 gancioni prendono e si bloccano in basso lo stesso, anche perchè in rilascio non sento nessun clakk di "smollamento"

Per chi ha la manuale: la cappelliera come si blocca/sblocca?

Ultima modifica di un moderatore: 28 Novembre 2010
  7. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    Il fetente ti ha risposto via mail 6 ore fa!!

La cappelliera manuale si comporta (più o meno) come una portiera! maniglia all'interno, che comanda, tramite un cavo, uno sblocco meccanico.

L'effetto scenico di una elettrica è impagabile... ma il manuale non si rompe mai!!

@320cabrio.... SGRAT SGRAT SGRAT!!!!!!...... RISGRAT!!!!! ora che hai scritto che il cabrio "ha sempre una marea di problemi" NON LA APRO PIU'!!! PER UN PAIO DI ANNI!!!

8. lovegt40

2.718
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    ma la manuale in che punto ha il manigliotto di sblocco cappelliera? (fab sai che se non mi rispondi coi racconti mi preoccupo).

Bisognarà sicuramente bucare qualcosa.Forse il pannello interno vicino alla cassa posteriore?

9. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    Si.... pannello posteriore lato passeggero, accando all'altoparlante.

bisogna bucare... ma son convinto che dietro c'è già disegnata la dima, quindi, se è come penso, è una cavolata!

10. lovegt40

2.718
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    quindi probabilmente lo sgancio sono i pezzi 6-7-25 (quella dovrebbe essere la culla dello sgancio) che andrà a riprendere quelal che da noi è la maniglia dell'emergenza posta sotto al sedile.Vista così pare esattamente una manigliotta tipo quella delle portiere, mi resta il bubbio di che pezzo dia lo sgancio aggancio all'interno alla cappelliera.

per i prezzi e i codici faccio riferimento qua:

http://www.realoem.com/bmw/partgrp.do?model=BH31&mospid=47416

Minkia io sono il re delle seghe mentali eh ??... (però cabriolisti..vi interessa..lo so...)

Ultima modifica di un moderatore: 29 Novembre 2010
  11. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.751
    513
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Ma per aprirla devi andare a tirare la maniglia sul pannello posteriore??? :eek:

12. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    Esatto :wink:

E' come aprire una portiera... solo che con questa terza maniglia si apre la cappelliera, la si alza a mano e si ripiega la capotte.

Comunque mi è venuta in mente una cosa: qui tra noi c'è un utente (che ora è un po che non sento.... ma eventualmente lo posso chiamare) che ha una e36 con capotte manuale di fabbrica.... è Francesco77

Gli chiedo se ha voglia di postare delle foto dettagliate del meccanismo, oppure se me le manda a me via mail e poi le posto io...

13. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.751
    513
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Ma che brutta cosa piegarsi verso il pannello posteriore e tirare la maniglia!!! Non poteva stare sul tunnel centrale?

14. lovegt40

2.718
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    penso che l'abbian fatta così perchè cmq per tirare su la capote mi sa che devi scendere dalla macchina, quindi sei col cabrio GIU,apri la porta..scendi, infili il braccio lì dietro dove passa la cintura di sizurezza,sblocchi la maniglia che apre la cappelliera (tlakk) ed estrai la cappottona per chiuderla.

Il lunotto si tende in automatico?

Blo, in effetti non è elegantissimo come movimento....ecco spiegato perchè il 90% delle cabrio son dotate di movimento elettrico.Tutto ciò lo scrivo nella speranza di trovare una soluzione decente alle tantissime cabrio col movimento capote andato a farsi benedire e col padrone nell'impossibilità di ripristinarla a dovere (parte un 1000..tra pezzi e manod'opera).

Se la cappelliera (anch'essa elettrica) ha il motorino buono e non sgrana la modifica non serve, ma moltissime che ho visto sono completamente andate, in entrambi i motori (mi dissero che sono gli stessi motori presenti nei sedili elettrici del periodo).

15. luka20

luka20 Amministratore Delegato BMW

3.646
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Quando avevo la mia ho fatto una prova tirando il maniglione di sblocco sotto il sedile, trasformando il comando da elettrico a manuale...Ovviamente per chiudere o aprire la capote devi scendere dall'auto, impossibile farlo da seduto...quindi il posizionamento della leva di sblocco manuale al posteriore la trovo azzeccatissima.

16. lovegt40

2.718
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    ma tirando quella leva sotto al sedile sblocchi solo il motore della capote nel baule o proprio tutto quanto? anche quello della cappelliera?

17. luka20

3.646
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Sblocchi tutto

18. lovegt40

2.718
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    eh, ma quindi la cappelliera dopo resta sganciata, no?

19. luka20

3.646
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Si, sganciata. Infatti è un operazione d'emergenza per chiudere la capote in caso di avaria del sistema elettrico della capote. Puoi solo chiuderla.

20. lovegt40

2.718
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    nell'm3 c'è una procedura simile? son curioso, scusa se domando ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina