Ciao a tutti,devo fare il cambio olio motore;adesso ho il castrol edge 0w30,e visti i consumi non proprio irrisori di olio,vorrei passare a qualcosa di piu denso,ed avrei pensato ad un castrol magnetec 10w40,pensate che possa andar bene nella mia z3 coupe 3.0ì.grazie 1000 a tutti.:wink:
Io passai dallo 0W30 al semisintetico 10W40 ed il consumo d'olio si è praticamente azzerato, per me fai la cosa giusta.
Però il 10w-40 spessissimo è un semi-sintetico, per la sua auto meglio trovarne uno totalmente sintetico. In alternativa un 5w-40.
Usato per due anni, MAI sentito rumore di punterie nemmeno all'avviamento a freddo. Prima mi mangiava un kg d'olio ogni 5000km, dopo essere passato al 10W40 si è praticamente azzerato.
non vorrei che ne risentissero le bronzine con un olio cosi denso come il 10w40,ho qualche altra parte meccanica.
Fu il mio meccanico di fiducia a consigliarmelo, e comunque, come dice il tizio nella TV di Mediaset premium..."libero di scegliere" :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Sul mio 3.0 utilizzo il VALVOLINE VR 5W50 WR1 (FULL SYNTETIC), consumo praticamente nullo ed ottima performance. Il 10W40 lo uso sulla vecchia 33...lascia perdere:wink:.
io sulla mia M uso un 5/40 totalmente sintetico... fira come un orologio Svizzero, e ne mangia veramente poco... si e no 1/2 Kg ogni 4000-5000 km circa...
Il motore M consiglia un olio 10-60 e non è un caso. Intendiamoci se non la usi in pista no problem ma la viscosità a caldo così alta è fondamentale per un motore ad alta compressione e che gira a 8000 giri.
Ma guarda sia il libbretto di manutenzione della mia e della M5 di mio padre consigliano un olio 5/40.... Poi bo... nn ti saprei dire...
Vero,la BMW lo consiglia sui motori M dalla serie s54. In effetti la testata dell's50 è standard con punterie idrauliche e non sorpassa 8000 giri. Sulla mia consigliano lo 0-30/40;bè io ci metto 5w-50 e ho finalmente limitato il consumo di olio. Dipende molto dall'uso che se ne fa.
Il mobil 5w50,non sono riuscito a trovarlo dal benzinaio, se lo prendessi tramite internet su ebay???oppure in alternativa lo shell 5w40,sempre tramite ebay e poi con una pompa tiraolio fare il cambio olio a casa.
Io l'olio lo tirò giù dallo scarico,su ebay ci sono molte offerte sul mobil 1 soprattutto in Germania,il 5W-40 Shell è l'omologo del TXT Castrol,il 5W-50 è l'omologo grosso modo del 10-60 RS.