Volante storto dopo convergenza

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Max 82, 25 Novembre 2010.

  1. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

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    3 Dicembre 2007
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    Boxster S 981
    se hai gli strumenti a posto, e se blocca bene il volante DRITTO (il mio assettista usa una bolla) e regola la convergenza antriore è impossibile che poi il volante ritorni storto
     
  2. Max 82

    Max 82 Amministratore Delegato BMW

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    22 Novembre 2008
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    E82 123d M-Sport
    gli strumenti penso siano tarati e a posto...

    dove la mette la bolla,direttamente sul volante?provo a suggerirlo quando torno,la bolla sono sicuro che nn l'ha utilizzata...
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

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    4 Marzo 2004
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    Renault Clio
    auto...bricolage

    ciao ragazzi, quello che vi dico va preso con il beneficio di...prudenza e volontà; quello che può essere accaduto durante la ragolazione è che il volante non fosse ben bloccato o centrato...

    piccole anomalie possono portare al problema lamentato; qualcosa del genere era capitato quando avevo ritirato la Clio dal concessionario, volante girato ( in questo caso cosa più grave perchè la macchina usciva dalla fabbrica; portata la macchina dal gommista le misure di convergenza davano valori sballati, regolato il tutto ( con la dovuta procedura, cioè bloccando il volante e correggendo la convergenza su entrambi i tiranti) , rimaneva una leggera asimmetria;la questione è stata risolta nella maniera seguente:

    premesso che le cose sono diverse a seconda che i tiranti dello sterzo sono davanti alle ruote o dietro; nel caso della Clio sono dietro; questo significa che "accorciando" i tiranti , cioè avvitandoli, le ruote si aprono; su una macchina come le BMW, con i tiranti davanti le ruote , avvitandoli la convergenza si chiude; se non sbaglio..

    nel caso in questione, essendo il volante ruotato in senso antiorario occorre "chiudere" la ruota destra o aprire la sinistra; nella prima situazione cioè occorre allentare il dado di fermo del tirante ed avvitarlo...diciamo di un mezzo giro; poi si blocca il dado e si fa una prova su strada rettilinea verificando la posizione del volante, se le cose vanno bene si serra ben ben in dado altrimenti si fa un altro tentativo;se si è stati troppo cauti nell'avvitamento, occorre continuare ma per equilibrare le cose si può agire sull'altro tirante, aprendo leggeremente la ruota cioè in questo caso svitando il tirante in maniera da mantenere la convergenza complessiva al valore corretto; oppure si può cominciare con una quarto di giro da una parte ed un quarto dall'altra;

    augurandomi di essere stato chiaro(!)...

    ciao
     
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  4. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

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    7 Marzo 2010
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    bmw 118d 90kw..
    ben detto!!
     
  5. Max 82

    Max 82 Amministratore Delegato BMW

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    22 Novembre 2008
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    E82 123d M-Sport
    Sei stato chiarissimo,ma rimane il dubbio di come possa essere successo dopo un semplice cambio cerchi...

    quello che descrivi tu se non sbaglio è un "difetto di fabbica" e quindi trattasi di errore di montaggio...
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

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    4 Marzo 2004
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    Renault Clio
    effettivamente

    caro max, nel mio caso sicuramente sì....nel tuo...se si esclude la procedura non perfettamente corretta di centraggio del volante...boh, ciao
     
  7. Max 82

    Max 82 Amministratore Delegato BMW

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    22 Novembre 2008
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    E82 123d M-Sport
    Stasera devo tornare per provare a risolvere la cosa,l'unica cosa che posso fare è consigliare di usare una bolla,però non vorrei insegnare il lavoro a nessuno...grazie comunque..:wink:
     
  8. Max 82

    Max 82 Amministratore Delegato BMW

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    22 Novembre 2008
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    E82 123d M-Sport
    Eccomi di ritorno dal gommista....per risolvere il problema ha agito direttamente sui tiranti delle ruote precisamente su quello della ruota sx risolvendo il tutto,è stata un'operazione semplice e veloce...

    in pratica è stata utilizzata la tecnica che suggeriva Giacomo...=D>
     
  9. Sirius7

    Sirius7 Primo Pilota

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    7 Novembre 2008
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    Mini Cooper S
    Io con l'Ibiza ci sono andato 6 volte](*,)](*,)

    Da diventare scemo proprio! Alla fine il blocca sterzo che usano era vecchio e la molla non aveva abbastanza forza per tenerlo fermo!

    Infatti ha cambiato quell'aggeggio e tutto è tornato perfetto:mrgreen:

    E' proprio vero che tutto può essere!!!
     
  10. Sirius7

    Sirius7 Primo Pilota

    1.081
    13
    7 Novembre 2008
    Reputation:
    109
    Mini Cooper S
    Prima di postare non avevo letto ](*,)

    Ah benissimo hai risolto! Sono contento per Te! :mrgreen:
     

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