Eccomi qua! la smania di scoprire tutto di quest'auto mi sta facendo scrivere post a manetta! Oggi grande nevicata e grande freddo.. la macchina è un gioiello (a parte che finchè non cambio termostato va in temperatura dopo un ora) ma è sorto un "problema" Il volante cigola tantissimo!!! Sembra rumore di plastica che striscia... fa molto panda!! A qualcuno è successo? come ha risolto? Penso siano piste della contattiera airbag/clacson ma non so come sono fatte nell'E36 e non ho idea di come si tolga il volante per controllare ed eventualmente spruzzare un pò di grasso per oliare il tutto!!
guarda specialmente " afreddo" il volante fa lo stesso cigolio anche a me stile porta che cigola naturalmente con le dovute proporzioni:) sono abbastanza ignorante a meccanica quindi aspetterei gente piu' esperta di me ma penso sia un semplice problema di liquido che funge tipo da olio allo sterzo..ma ti ripeto aspettiamo gente piu' esperta di me:)
io ci sto sclerando dal 2007. il clacson e l'air vanno a spinotti non a piste. struscia da qualche parte dietro tra il dietro del volante e le plastiche copri blocco. se le smonti non o fa più, ma se le rimetti lo fa. ho provato a mettere spessori, anelli in teflon, anelli ingrassati ma niente, cigola comunque, ma non sempre. alza lo stereo e non lo senti più
A me l'ha fatto oggi per la prima volta a causa del freddo (penso) la paura è che con l'attrito si rompa qualcosa.. magari è solo un impressione però! ....certo che è fastidiosissimo!!!
se è un gneek da sfregamento tipo le coscie degli obesi con pantaloni in pelle....vai tranquillo che non succede niente, se fa forza preoccupati. col freddo lo fa di più
No, il volante ha la stessa resistenza.. ovvio, in queste mattine gelide è un pò più duro da freddo.. 2 minuti che si scalda l'olio ed è ok! (Normale no? o lo devo cambiare?) Una domandina OT... Lì del selettore delle luci c'è una luce dietro o è normale che sia buio? Cioè... vorrei illuminare il selettore delle luci!
allora il rumore proviene dallo sfregamento delle piste della contattiera elettrica che essendo arrotolate si sovrappongono creando quel rumore..praticamente una volta smontato lo sterzo le trovi subito dopo dentro una agegio in plastica che serve per far scattare l'indicatore di direzione..basta spruzzarci appena di grasso sprai e passa tutto..nella mia l'ha fatto per un periodo poi è sparito da solo...
sotto al gruppo selettore/bocchetta c'è una vitina, sfilalo, sviti il connettore grosso, da un lato trovi un tappino bianco, sfilalo, dentro c'è la lampidina ina ina, se non la trovi le cose sono due: 1. non c'è 2. è incastrata dentro. se hai il .1 vai col tappo in autoricambi e chiedi una lampadina da 2.5, quelle per gli accendisigari se hai il .2 prega perchè son rogne.