Calze da neve su cerchi da 18? | BMWpassion forum e blog

Calze da neve su cerchi da 18?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Razor BMW, 26 Novembre 2010.

1. Razor BMW

Razor BMW Collaudatore

389
    2
    25 Settembre 2010
    Reputazione:
    23
    Bmw 420d xdrive G.C.- Jaguar xe prestige
    Dato che la mia piccola e92 monto cerchi da 18 presumo che le catene non posso metterle..
    Vi dico che non mi va di comprare cerchi da 16 o 17..
    Dato che andrò a sciare vorrei provare a mettere le calze da neve.
    Voi cosa ne pensate di queste?

http://www.quattroruote.it/shop/speciali/autosock/video.cfm

2. nek77

nek77 Amministratore Delegato BMW

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    le calze da neve anche se omologate non hanno molta resa...su tratti lunghi...si strappano....esperienza personale.... però siccome abiti in una zona dove non nevica e ti servono x andare a sciare provale....mah non ti garantisco niente...p.s cmq penso che le strade le puliscano x andare in montagna

3. Pres

Pres Kartista

121
    0
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 330d coupè e92
    da quello che so io non sono a norma, se c'e' obbligo catene, te ne torni indietro....purtroppo la miglior soluzione e' solo cerchio da 16, anche imitazione, che costano poco, e monti gomme da neve. se ti piace sciare ti conviene farlo..

4. Tiger982

Tiger982 Direttore Corse

1.650
    36
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    -10.556.231
    e93 330d, ex e92 320d PowerKit
    premettendo che ci sono diversi thread a riguardo, bastava che facevi un CERCA....

sui 18 è sconsigliato mettere le invernali soprattutto perchè TP + NEVE COPIOSA = resti fermo lo stesso! quindi se vai in montagna dimenticati di andare con la coupè TP.

invece sono molto consigliate in caso di pioggia e leggere nevicate.

io monto le NOKIAN sui 18.

5. oppip

oppip Kartista

102
    2
    7 Ottobre 2009
    Reputazione:
    159
    bmw 320d coupè
    è sconsigliato metterle e poi le consigli e le monti? Intendevi dire che in caso di neve non servono a nulla, ma invece vanno bene in caso di pioggia e leggere nevicate? Tu monti gomme differenziate? che misure per le invernali? Io sono molto indeciso sul da farsi anche perchè la macchina la uso solo nei weekend..

6. andrea.fac

andrea.fac Kartista

241
    1
    28 Maggio 2010
    Reputazione:
    78
    BMW F31 325d Msport
    ciao, io abito in montagna a da quest'anno ho la mia bella TP con montati i 18.

Visto che quando ho comprato l'auto usata montava dei cerchi in lega da 16 con gomme invernali (al 50% di usura), ieri le ho fatte montare in sostituzione delle più degne 255/45 18.

Oggi le ho testate con la prima nevicata e devo dire tutto ok.

In merito alle "calze" io le montavo gli anni scosi sulla mia alfa GTV (cerchi da 17 e gomma ribassata), posso garantirvi che se comprate quelle originali (vedi sito internet del primo post) non avrete alun problema muovervi.

Tenete presente comunque che se sulla strada c'è l'obbligo di catene o gomme da neve, le calze non sono ammesse (visto che con il tempo si deteriorano).

Le ho provate anche su altre macchine con gomme belle grosse (225/45 17) e vanno benissimo.

Ricapitolando io le calze le consiglio a chi deve muoversi saltuariamente in zone con rischio neve, mentre le lamellari per gli altri.

Ultima nota nel confronto tra calze e catene, vi assicuro che in caso di ghiaccio (e dico ghiaccio tipo 2-3 cm) con le catene scatta l'ABS e non vi fermate, mentre con le calze va tutto benissimo.

7. Tiger982

Tiger982 Direttore Corse

1.650
    36
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    -10.556.231
    e93 330d, ex e92 320d PowerKit
    certo tu dici che devi andare in montagna. be li c'è l'obbligo di catene quindi te lo scordi di andarci senza....io ho comprato le invernali perchè le uso soprattutto d'inverno anche in città come milano.

le invernali non si usano solo perchè nevica!

credimi che l'anno scorso la nevicata di 20cm facevo fatica a tenere la macchina

8. oppip

oppip Kartista

102
    2
    7 Ottobre 2009
    Reputazione:
    159
    bmw 320d coupè
    beh, non sempre c'è l'obbligo delle catene (di norma solo sui passi in casi di nevicata dato che le catene, se non erro, rovinano anche il manto stradale ed è per questo che non le obbligano, se non in casi "gravi"), la maggior parte delle volte bastano le invernali :wink: ..c'è la polizia che ti ferma e fà passare solo chi monta le invernali (successo anche oggi ad un collega che abita in montagna).Te l'ho chiesto perchè vorrei montare le 18" invernali (quindi senza dover comprare i cerchi) appunto per la pioggia, strade leggermente "ghiacciate" e per la leggera nevicata e capire se convenivano o meno, mica per fare polemica, solo per capire..:wink:se nevica me ne stò a casa o uso la macchina che ho in comune con mio fratello a TA..

Ma tu che misure hai montato sui 18"?differenziati?

9. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ragazzi, io consiglio un pò di buon senso.

Sono il primo a dire che i differenziati invernali da 18 non sono il massimo dell'efficacia (e infatti, usandola spesso in montagna, il mio treno di invernali calza 4 225/45-17), ma garantiscono comunque un grip enormemente superiore rispetto alle stesse misure di estivi e sono nettamente più sicuri degli estivi con catene e/o calze (per inciso, non sono assimilabili a catene e penumatici da neve per il CdS).

Quindi, se Razor non ha intenzione di sobbarcarsi la spesa di 3 cerchi supplementari da 17, che monti pure le invernali sui suoi 18 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. nek77

nek77 Amministratore Delegato BMW

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    quoto tutto in pieno:wink: unica cosa se tenete ai cerchi estivi da 18 non usateli sulla neve e strade dove buttano del gran sale x terra....si rovinano i cerchi esperienza già vissuta,con la mia ex audi,con cerchi da 18 pagati un botto...sono andato in montagna,strade pulite si..ma sale a gogo...risultato quando sono tornato avevo i cerchi tutti tempestati di pietrate...](*,)](*,)](*,)

11. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ahimè, verissimo!

E non vi dico l'effetto del ghiaino sul cofano...#-o

12. mcmoff

mcmoff Kartista

244
    3
    2 Aprile 2007
    Reputazione:
    284
    320d
    io ho usato quelle calze sul clk, sembrava di avere la colla alle gomme!

13. dav7

dav7 Kartista

113
    1
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    84
    bmw e91
    cmq l'anno scorso a Livigno prima del passo posto di blocco polizia facevano passare solo con catene o gomme da neve........quello davanti a me con una golf l'hanno fatto passare tranquillamente con le calze ed in citta'ormai si contavano piu'calze che catene,piu'pratiche,performanti,comode,meno ingombranti e non rovinano i cerchi.....omologate in tutta europa tranne in Italia...siamo i soliti,io monto le invernali su cerchi da 16" e mi porto dietro pure le calze......cosi'non sbaglio eh eh!:biggrin:

14. Razor BMW

Razor BMW Collaudatore

389
    2
    25 Settembre 2010
    Reputazione:
    23
    Grazie a tutti per le risposte.

Le calze che vorrei comprare sono quelle segnalate nel mio primo post.

Non mi va di comprare altri cerchi o gomme invernali xkè a sciare ci vado solo una volta e vado in Abruzzo (son 3 anni che ci vado e non c'è mai stato l'obbligo delle catene a bordo), quindi li non è ke ci siano le strade tempestate di neve. Gli altri anni avendo la z3 non ci pensavo nemmeno ad andare con la cabrio, ora ho il coupè e che faccio?

Me ne vado di nuovo con una polo? Dai su, io vorrei sfruttarla.

Quindi con quelle calze postate prima non dovrei aver problemi a salire...

15. Ta20d

Ta20d Direttore Corse

2.395
    86
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    [YOUTUBE]

[/YOUTUBE]
    qua vanno anche in tp

16. oppip

oppip Kartista

102
    2
    7 Ottobre 2009
    Reputazione:
    159
    bmw 320d coupè
    Scusate se rifaccio la domanda, ma le misure per le invernali uso le stesse delle estive x il mio coupé? 225/45 davanti e 255/35dietro?

17. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.569
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    225/40:wink:

certo che si,se tieni il cerchio da 18 pollici per forza

18. mrfonzy

mrfonzy Collaudatore

326
    12
    18 Febbraio 2010
    Napoli
    Reputazione:
    653
    f20 msport
    io ho preso le catene trak e ho i 18 anche xchè io in montagna ci vado 5-6 volte l'anno e si e no le userò un paio di volte , costano un pò ma si montano i 5 minuti

19. Razor BMW

Razor BMW Collaudatore

389
    2
    25 Settembre 2010
    Reputazione:
    23
    riesci a montare le catene sui 18??

Considera che io sulla coupè oltre ai cerchi da 18 ho pure l'assetto sportivo, ce la farò a montar le catene in caso di necessità senza spaccar nulla?

20. mrfonzy

mrfonzy Collaudatore

326
    12
    18 Febbraio 2010
    Napoli
    Reputazione:
    653
    f20 msport
    si ma solo le catene trak fai una ricerca stesso sul forum e vedi che in molti le montano

ovvio che io ho specificato che ci vado poche volte in montagna e solo in abbruzzo xchè ho una casa lì :wink:

n.b. le trak sport fanno al caso tuo

http://www.trakonline.it/Box_02.htm

Ultima modifica di un moderatore: 27 Novembre 2010

Condividi questa Pagina