è arrivata l'ora. maxirata :( voi cosa fareste? | Page 6 | BMWpassion forum e blog

è arrivata l'ora. maxirata :( voi cosa fareste?

Discussion in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' started by Shiva, Oct 9, 2010.

1. Davide80

Davide80 Secondo Pilota

542
    14
    Jan 14, 2009
    Bmw 318d e90
    ma di cosa stiamo parlando? ci stai prendendo in giro???

prima dici che ti devi far uscire 2/3 mila euro dal cuxo e che la rifinanzi per 7 anni

e poi ci dici che prendi un mutuo di 200mila per la casa e 200 ce li hai belli li sul comodino...

io non voglio esser offensivo ma se uno non accetta le scuse e si mette a pavoneggiare mi incaxxo...

sei un megaimprenditore che spacca e va a ruota alta equindi la calcolatrice la sai usare...

meglio un finanziamento all'8,5% o col cash riscattare la macchina e far un mutuo 20 mila più alto col tasso per la casa che va dal 2,5% variabile al 4% fisso???

1 person likes this.
  2. Shiva

Shiva Direttore Corse

1,932
    119
    Nov 19, 2007
    325d MSport
    :razz::razz::razz: calmo calmo! te la faccio io una domanda sei sposato???

la macchina la compro io per l'azienda, soldi dell'azienda e personali! e quindi mi devo far uscire io dal culo i soldi

la casa la compriamo in due!! e i soldi vengono d'altrove... capisciuto?

quindi non stiamo prendendo in giro nessuno

3. Shiva

Shiva Direttore Corse

1,932
    119
    Nov 19, 2007
    325d MSport
    quindi ricapitalando:

devo chiedere un mutuo per un casa! a nome mio, quindi devo abbassare le rate personali!

poi se mia moglie mette 1 milione di euro cash azzo c'entra con il finanziamento della macchina? :mrgreen:

il mio post iniziale parla chiarissimo!! mi conviene venderla o pagare anni ed anni un qualcosa che poi non varrà nulla?

se mi compro un secondamano scendo molto di categoria e alla fine spendo uguale come rata...

tutto qua dov'è la bugia? il cazzeggio e sopratutto il PAVONEGGIARE? :razz:

4. archaiaz

archaiaz Secondo Pilota

539
    23
    Oct 29, 2010
    E91 335d Msport
    Comunque stiamo parlando di niente xchè se hai un finanziamento la maxirata la devi pagare punto. Rate o contanti deciderai ma la devi pagare! Poi se venderla o tenerla è una normale decisione di sotituire o meno l'auto. Deciderai in base alle tue entrate che tipo di macchina ti puoi permettere. Questa hai deciso tre anni fa che te la potevi permettere quindi....... Se poi l'hai comprata confidando in guadagni futuri...... mi dispiace, ma devi sempre pagarla.

5. Shiva

Shiva Direttore Corse

1,932
    119
    Nov 19, 2007
    325d MSport
    chiedo ai mod di chiudere la discussione tanto qua ognuno vuole capire quello vuole!

guadagni, permettere, pagare! sono tutte ovvietà!

se poi magari uno si legge la discussione si arriva a tutto..

la mia domanda iniziale è stata altamente risolta e cioè come consigli ( utili ) iniziali, rifinanziala e tienila e fino a qua ci siamo!!

poi due giorni fà ho solo chiesto che ne dite di una permuta con una z4? e mi è stata sconsigliato per posti benzina e mantenimento..

quindi la macchina la tengo pago la maxirata rifinanziandola, punto! il resto sono mezze "offese" e congetture sulla stato patrimoniale di una persona.

Ringrazio gli altri utenti che mi hanno risposto umanamente senza travisare nulla!!

ciauuuu

6. ValeriOoz

ValeriOoz Collaudatore

335
    2
    Jul 29, 2007
    Ex CooperS Ex 118D SmartCabrio
    ma sei sicuro che ti conviene? sicuramente si abbassa la rata ma quanti soldi ci smeni sopra alla fine dei conti? io la ridarei dentro e prenderei qualcosa di più fresco e meno esoso di un 3.0 sia a livello di prezzo che a livello di mantenimento... prenderei una countryman Diesel.. pensaci... rata + bassa / auto + nuova.

7. Shiva

Shiva Direttore Corse

1,932
    119
    Nov 19, 2007
    325d MSport
    ho fatto due conti stasera, prezzo base 50600 sconto 47000 prezzo alla fine del finanziamento ( anche quello futuro ) 60000

8. ValeriOoz

ValeriOoz Collaudatore

335
    2
    Jul 29, 2007
    Ex CooperS Ex 118D SmartCabrio
    ma quindi tu vuoi solo il 3.0? bè il discorso è diverso allora...

9. Davide80

Davide80 Secondo Pilota

542
    14
    Jan 14, 2009
    Bmw 318d e90
    e dar dentro la macchina e affrontare un noleggio?

ti elimini tanti grattacapi legati alla gestione della macchina

10. Federgue

Federgue Collaudatore

431
    16
    Apr 29, 2008
    ?
    L'idea non è per niente stupida.

Mi spiego: sono in attesa di sostituire la e46 touring di mia moglie (è del 2002 ma ha solo 87.000 km) e ho chiesto un pò di preventivi cercando di valutare tutte le opzioni anche "non convenzionali".

Considerando che un'auto da circa 40.000 euro di listino (320i touring futura con qualche aggiunta) dopo 8 anni e 100.000 km varrà si e non 5.000 euro, considerando 5.000 euro di sconto all'acquisto, si ottiene una svalutazione di 30.000 euro, in pratica 312,50 euro al mese.

Aggiungi ai 312,50 euro circa 150 euro al mese per la kasko + furto, 100 euro al mese di bollo, tagliandi e gomme (bollo, un treno di gomme ogni due anni e un tagliando all'anno) = 562,50 euro mensili (minimo, quindi salvo imprevisti).

Per un rent 48 mesi/80.000 km la richiesta è di circa 600 euro + iva al mese = 720 euro al mese circa.

Considerando che con l'acquisto dovrei pagare tutto cash (e mi girano perchè è pur vero che lasciarli fermi in banca non rendono una cippa, ma essendo un libero professionista mi danno sicurezza) e ho fatto i conti prevedendo di tenere l'auto per 8 anni, mentre con il rent pago mensilmente e dopo 4 anni ho un'auto nuova (con possibilità di scegliere auto con rate più o meno costose in base alla situazione ed alle necessità contingenti), i conti sono presto fatti.

Se rifinanzi la tua e ti prendi il tempo necessario per venderla ad un prezzo congruo, più o meno con quello che ti troverai a spendere nei prossimi 48 mesi ti prendi un'auto nuova equivalente a quella che hai senza avere problemi di riscatti/manutenzione/ecc...

Last edited by a moderator: Nov 13, 2010
  11. Shiva

Shiva Direttore Corse

1,932
    119
    Nov 19, 2007
    325d MSport
    ci ho pensato ma sino a quando non ricevo il mutuo devo far vedere che ho poche rate di qualsiasi cosa poi se ne riparla, anche se io come aziena non potrei scaricarmi nulla del rent! solo il 10% dell'iva

12. Federgue

Federgue Collaudatore

431
    16
    Apr 29, 2008
    ?
    La detraibilità iva è uguale per tutti (40%) e la deducibilità fiscale ai fini delle imposte dirette è molto simile per tutte le formule di acquisto/leasing/rent che si voglia (eccetto agenti di commercio e auto date in uso ai dipendenti). Peraltro il risparmio fiscale nel sostituire l'auto è risibile rispetto ai costi, quindi è un elemento da cui si può prescindere, a mio avviso.

Il rent, peraltro, non dovrebbe risultare come debito in centrale rischi in quanto è un semplice contratto di locazione, quindi non dovrebbe emergere in fase di valutazione del mutuo.

(Se qualcuno può essere più preciso, sarebbe di aiuto).

1 person likes this.
  13. marcello

marcello Primo Pilota

1,319
    9
    Aug 22, 2003
    335i e92 space grey
    ciao raga sono anche io nella stessa pentola....... stavo pensando a un'idea ma volevo una conferma... ad agosto mi scade il finanziamento bmw e dovrei farne uno nuovo da 20.000, che poi saranno 22.000 per l'incendio è furto!!!! invece pensavo di fare il finanziamento bmw e pagarmi io a parte incendio e furto!!!!

si puo fare???

14. SAVERIO

SAVERIO Secondo Pilota

664
    10
    Apr 4, 2010
    425d MSPORT
    Certo che si puo' fare, ma non credo ti convenga...

15. Automan

Automan Kartista

71
    2
    Aug 19, 2010
    E91 320D '10- Speed Triple '07
    mai preso auto con la maxi rata finale proprio per questi motivi , se una cosa non me la posso permettere non la compro ....io a rate ci pago solo il mutuo della casa

16. CiBi

CiBi Secondo Pilota

614
    12
    Jan 20, 2007
    BMW E91
    Stra quoto! Ho preso per la ditta 2 macchine, in passato, con riscatto e maxi rata finale... E' un cappio al collo legalizzato!

La bm, questo giro, l'ho comprata con rate costanti e senza maxi rata finale, allungando il finanziamento di un'anno! :wink:

Certo pagare in 36 mesi ci si toglie dalle balle un pensiero, ma pagarlo senza pensieri di maxi rate non ha prezzo!![-X

E il finanziamento si estingue senza bagni di sangue!

Io personalmente capisco cosa sta passando Shiva e ha tutta la mia solidarietà.

L'unica soluzione è permutare la sua per qualcosa di più piccolo, tipo un 320d, ma più recente a pari spesa, così facendo apre un nuovo finanziamento ma è giustificato dall'acquisto più fresco, oppure rifinanziare la sua....

Non ci sono altre via d'uscita.

17. Automan

Automan Kartista

71
    2
    Aug 19, 2010
    E91 320D '10- Speed Triple '07
    e io quoto te :wink:

18. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4,222
    347
    Nov 15, 2010
    Mini Cooper D
    Completamente d'accordo!

Totalmente contro questo genere di finanziamenti, e totalmente in disaccordo con chi, oltre a non riuscire a riscattare la macchina tranquillamente perchè già deve risparmiare per mantenerla, ha mutui, finanziarie, leasing per altro, si permette anche di dire "non posso neanche comprarmi del tutto la MIA macchina, ma voglio pure salire di livello e quindi un 320d non mi va bene!".

Ripeto, cito e quoto: "se una cosa non me la posso permettere, non la compro!"

19. SAVERIO

SAVERIO Secondo Pilota

664
    10
    Apr 4, 2010
    425d MSPORT
    Tutto dipende dal concessionario secondo me.

Sono anni che la mia azienda fa in questo modo( ne abbiamo cambiate 5 o 6 non ricordo) e nel momento in cui prendi l'auto nuova ho sempre avuto una valutazione pari o addirittura superiore alla maxirata.

E' chiaro che in questo modo sei legato al marchio a vita.

Lo devi accettare se no e' un bagno di sangue](*,)](*,) come giustamente affermate:wink:

20. Kaiser Sose

Kaiser Sose Secondo Pilota

694
    18
    Feb 11, 2010
    220d cabrio auto F23 - ex 118d urban F21
    io personalmente non rifinanzierei una ceppa. Cercherei di rivendere la macchina al privato di turno (se ne esiste uno) o di farmela ritirare ad un valore decente dal concessionario. Fatto ciò mi comprerei una macchina usata aziendale (tipo una golf ma mi accontenterei anche della polo) che si trova con il nuovo 1600 diesel a 17.000 euro per la prima e a 13.000 nel caso della seconda (mi pare che la Volk facesse pure un tasso zero su qualche modello, non so per l'usato).

Se ci sono altre spese in ballo (casa, famiglia..) l'ultimo dei problemi sarebbe per me quello di "ridimensionarmi", fermo restando che continuo a vedere anche fuori dall'Italia i veri ricchi in macchine ridicole e tanti morti di fame uccisi dai debiti solo per apparire un pò meglio..senza voler offendere nessuno o volermi riferire a nessuno, ci mancherebbe.

Share This Page