Tutto è cominciato all'abituale cambio cerchi estate 18 vs inverno 17,premetto che prima del cambio la macchina tirava leggermente verso dx ma niente di drammatico e da quello che ho letto comune a molte 1er con i 18"...comunque dopo il cambio cerchi ho notato che il volante se libero rimaneva leggermente girato verso sx di qualche grado,ho pensato subito di rifare la convergenza,così faccio,solo che dopo 2 regolazioni fatte dal gommista mi ritrovo ancora con il volante leggermente ruotato verso sx,meno di prima ma comunque non dritto come dovrebbe essere... a qualcuno è già succeso?non sò cosa fare...
torna dal gommista... quando fanno la convergenza, bloccano il volante proprio perche' alla fine di questa operazione il volante sia perfettamente allineato.. se cosi' non e', hai tutto il diritto di vedere risolto questo problema.
infatti ero presente durante l'operazione,il volante è stato bloccato e la convergenza ant."corretta -0.10° +0.10°" per rimediare a tale anomalia...solo che è rimasta...
mi sa che non è stata fatta tanto bene torna dal gommista e in un minuto ti risistema l'inconveniente :wink:
Il fatto che me l'ha fatta la prima volta,poi l'abbiamo provata e persisteva il problema,allora l'ha rifatta di nuovo ed è migliorata ma non è ok del tutto...mi ha detto di provarla e in caso di tornare,la mia paura è che non riesca/sappia risolvere...
Il gommista non ha bloccato bene lo sterzo e quindi si è spostato di qualche grado! Mi è successo più di una volta purtroppo, però con un pò di attenzione tutto è tornato apposto!
spostamento angolare caro max, in quale senso è girato il volante e di quanto( grosso modo)? scusa mi era sfuggito che avevi indicato il senso antiorario; volendo con un poco di buona volontà, se non ti fidi più del gommista , puoi farlo da te. ciao
Magari,se lo potessi fare lo farei al volo... @Sirius7 il fatto che l'operazione è stata ripetuta 2 volte eil problema è rimasto,credo che può scappare una volta ma 2... spero che mi sistemi tutto... @giacomo il volante è girato verso sx di qualche grado,non sò quantificartelo,ma ti assicuro che per un precisono come me scoccia molto... come intendi farlo da me?
non credo che sia possibile che tu riesca a farlo da solo a meno che non tu abbia un ponte e la strumentazione per fare l'assetto.. rischieresti di peggiorare la situazione!! portati dietro una livella e ce lo fai stare finchè non è diritto il volante.. con quella non si sbaglia.. :wink:
mi hai dato un'ottima idea,però a memoria non ricordo se si riesce a mettere in posizione sul volante...
Bisogna mettere l'auto sul ponte con le ruote sui piatti rotanti, FISSARE lo sterzo perfettamente dritto e bloccarlo dall'abitacolo, poi settare la convergenza anteriore.
Luigi è proprio quello che è stato fatto per 2 volte ma senza buoni risultati... macchina sul ponte con ruote ant sui piatti rotanti,sterzo bloccato con attrezzo specifico e convergenza ant. fatta...